Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Mi serve un chiarimento. La Provincia mi ha mandato il tariffario da esporre e io dispongo di una camera con un letto matrimoniale, quindi 2 posti. Posso ospitare 2 persone più un bambino piccolo col lettino da campeggio o devo comunicare la variazione dei posti alla Provincia
@Severina0, devi semplicemente attenerti al testo della tua Legge Regionale sul Turismo e al suo successivo Regolamento Regionale attuativo, che se parliamo della Lombardia sono:
- Legge Regionale n. 27 del 2015;
- Regolamento Regionale 5 agosto 2016, n. 7 "Definizione dei servizi, degli standard qualitativi e delle dotazioni minime obbligatorie degli ostelli per la gioventù, delle case e appartamenti per vacanze, delle foresterie lombarde, delle locande e dei bed and breakfast e requisiti strutturali ed igienico - sanitari dei rifugi alpinistici ed escursionistici in attuazione dell'art. 37 della legge regionale 1° ottobre 2015, n. 27 (Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo)"(BURL n. 32, suppl. del 08 Agosto 2016 ).
Ogni Legge e/o Regolamento Regionali hanno generalmente delle Tabelle con i Requisiti Minimi, distinti per ogni specifica tipologia ricettiva. Controllando lì i metri quadrati minimi richiesti e le eccezioni eventuali per ogni capienza (con deroghe o meno in caso di bambini) risolverai facilmente il tuo dubbio giacchè sei una ''struttura ricettiva'' con SCIA. Se invece fossi stata senza Scia, allora avresti guardato solo il tuo Regolamento Edilizio Comunale per Civili Abitazioni, dove parla di metrature in relazione ai vari ambienti della casa. Consiglio di leggerlo uguale, quest'ultimo, anche in caso di ''strutture''. Ciao! ; )
PS: tanto più che in Lombardia essere locazione sembra al momento essere possibile solo denominandosi ''cav''...
Come se fosse chiaro quello che ci scrivono, uno si vuole attenere alle leggi ma manco i commercialisti a volte ci capiscono. Come appartamento potevo affittarlo e se l'inquilino aveva un figlio fino a prova contraria poteva vontinuare ad abitarci finchè rimaneva piccolo, ma qua ci vuole l'avvocato tutte le volte!
David aspetta che forse sono diventata pure geometra: allora fino a 48mq 1 posto letto ogni 8 mq
quindi visto che il mio bilocale e più o meno 48mq ci stanno fino a 6 posti letto senza aggiunta di un
secondo bagno. David per cortesia dimmi se ho calcolato giusto. Quindi una culla per bambino ci sta
@Severina0, io ti posso indirizzare in generale su dove trovare le informazioni e su quale ''forma mentis'' adottare nello studiarle, però non posso scendere nello specifico a leggermi tutti gli allegati di ogni legge regionale italiana, nè tantomeno di ogni regolamento edilizio comunale. Non so sinceramente neanche:
- quale sia la tua tipologia ricettiva;
- se tu sia una Cav con Scia;
- se tu sia una locazione che ha deciso di non aprire Scia e non denominarsi Cav neppure se previsto in Lombardia;
- se tu affitti senza essere nè una locazione nè una cav perchè magari non hai comunicato nulla a nessuno, neanche alla Questura;
- se le cifre che stai citando siano reperite in un Allegato alla Legge o al Regolamento Regionali sul Turismo o se in un passaggio del tuo Regolamento Edilizio del Comune competente per territorio per ''civili abitazioni''.
Dunque non mi esprimo sulla bontà delle tue frasi... tuttavia, ammettiamo che quelle frasi siano pertinenti per il tuo caso specifico e che siano state prese dalla fonte giusta, stai parlando di cifre che si riferiscono ad interi appartamenti / case / immobili intesi come monolocali? Stai parlando di cifre che si riferiscono anche a bilocali o locali formati da numerose stanze? Di solito i testi regionali (e anche i Regolamenti Edilizi), almeno quelli di Umbria e Lazio, parlano di metrature per le camere da letto (singole, doppie e per eventuali letti aggiuntivi, talvolta anche temporanei eccezionali e a volte anche di divani letto in soggiorno eventuli) oppure in alternativa di unità abitative monolocali.
Ti faccio 2 esempi:
a) In Lazio 8 mq = 1 persona, 14 mq = 2 persone, 20 mq = 3 persone, 26 mq = 4 persone (ma si parla di CAMERE!);
Si ammette 1 letto a castello in camera (x 2 persone) anzichè come sopra, se la camera presenta 1 mq in più rispetto al minimo o 3 mc in più. Si ammette 1 letto temporaneo aggiunto eccezionalmente in camera doppia / matrimoniale o tripla, ecc. per 1 ospite aggiuntivo da rimuovere alla partenza. Si ammette 1 divano letto eccezionalmente da usare come letto aggiunto ove non vi sia spazio in camera per poterlo aggiungere, da ripristinare a funzione divano alla partenza. Si ammette, in monolocali di almeno 28 mq totali, 1 persona al massimo, mentre in monolocali di almeno 38 mq 2 persone massimo, e poi per ogni persona aggiuntiva servono 10 mq in più nei monolocali. Ovvio, ogni tipologia ricettiva, potrebbe avere piccoli adeguamenti specifici. In generale nessun singolo bagno può servire più di 5 persone, nelle civili abitazioni. Il regolamento sta comunque per essere modificato a breve. Ogni Comune ha poi un suo regolamento edilizio specifico comunale per civile abitazione!
b) In Umbria 9 mq = 1 persona, 14 mq = 2 persone, 19 mq = 3 persone, e (al di fuori degli hotel e degli agriturismi, ecc.) non sembrerebbero previste quadruple. Tuttavia si accettano in b&b 2 bambini al di sotto dei 12 anni, che possono aggiungersi ai 6 ospiti in 3 camere che rappresenterebbero altrimenti la capienza massima - e solo nel caso le camere siano 3 con almeno 2 bagni -. In generale nessun singolo bagno può servire più di 5 persone, nelle civili abitazioni. Non sono ammessi ospiti aggiuntivi temporanei eccezionali al di fuori di queste previsioni di legge. La legge sta comunque per essere modificata a breve. Ogni Comune ha poi un suo regolamento edilizio specifico comunale per civile abitazione!
Grazie a questi 2 esempi, proverai, da sola o col l'aiuto di chi è pagato per farlo di mestiere (periti, ingegneri, geometri, commercialisti, avvocati, ecc.), ad applicare tali indicazioni al tuo caso specifico (regionale e comunale) e alla tua specifica tipologia ricettiva. Ciao! ; )
PS: l'importante è avere dato l'idea che non basta chiedere ai colleghi o chiedere su FB o applicare le funzionalità che un portale (come Airbnb o Booking) mette a disposizione, ma che dietro a tutto c'è uno studio e una norma. Ciao ; )
Scusa David guarda che non ce l'ho con te.
Io sono in Lombardia e la legge che mi hai dato è giusta, è che a volte chiedi al commercialista e non sa neppure lui da che parte girarsi. Per risponderti io ho fatto tutto quello che prevede la legge regionale e come host ho un bilocale di circa 50 mq
Fatto Scia, poi comunicazione Provincia e richiesta credenziali Alloggiati Web. Manca qualcosa a si poi avrò le comunicazioni ISTAT.
Come civile abitazione, prima, l'appartamento poteva essere affittato, a norma regolamento comunale, fino ad un max di 3 persone.
Pensa che mi avevano detto di aprire un bed & breakfast però per una seconda casa non è possibile in lombardia, perchè la legge regionale prevede per il bed & breakfast di avere la residenza nell'immobile, quindi ti risulta PRIMA CASA e di conseguenza paghi le tasse locali come prima casa. Mentre io affitto un secondo appartamento e quindi pago tutte le tasse locali ( IMU TASI TARI ecc.) come seconda casa quindi più alte. Quindi mi chiedo anche come fanno i bed & breakfast su una sola unità immobiliare ad affittare l'immobile come casa vacanza su Airbnb.
@Severina0, ok, però io non ho neanche le tabelle allegate della tua legge o regolamento regionali, per cui appunto studiale bene assieme a qualcuno che si occupa specificamente della Lombardia. In bocca al lupo. Ciao, ; )
Ok Grazie
Ciao @Severina0,
Benvenuta nella community!
Approfitto per ricordarti di aggiungere la @ davanti al nome utente, quando ti rivolgi ad uno o più utenti in particolare, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.
Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.
In questo caso quindi: @Marco376.
Spero sia utile 🙂
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.