Diventare ost in Piemonte

Alessandra730
Level 1
Bogogno, Italy

Diventare ost in Piemonte

Ciao ragazzi! Ho un appartamento di proprietà in provincia di Novara in Piemonte.. mi piacerebbe utilizzarlo come locazione turistica in forma non imprenditoriale, e diventare ost con Airbnb.

Sono andata a informarmi in comune ma non hanno saputo darmi indicazione su quale fosse l iter da intraprendere a livello burocratico.

Mi hanno detto semplicemente di collegarmi al portale della regione Piemonte e che li avrei trovato tutte le indicazioni.

Ma sinceramente ho guardato piu volte ma non riesco a capire cosa bisogna fare passo passo per iniziare..qualcuno è ost in Piemonte e sa darmi qualche indicazione?

Grazieeee

Alessandra

1 Risposta 1
David4459
Level 7

@Alessandra730 , 

 

- LOCAZIONI TURISTICHE in Piemonte: art. 5 della L. R. 13/2017, in cui si richiama la legge 431/1998 e il DL 50/2017 = gestione non imprenditoriale / comunicazione al Comune / sono locazioni turistiche che “concorrono alla regolazione di nuove forme di ospitalità alternativa” che però il legislatore regionale elenca all’interno del capo II (Tipologie ricettive), cosa alquanto imprecisa a ben guardare, giacché le "locazioni" non sarebbero "strutture ricettive"; 

 

- Dunque, informati presso il tuo SUAP Comunale e studiati i riferimenti di legge sopra indicati. Online puoi partire dal sito regionale: 

 

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/cultura-turismo-sport/turismo/offerta-ricettiva/strutture-r... 

 

E, per le strutture: 

 

https://www.regione.piemonte.it/web/temi/cultura-turismo-sport/turismo/offerta-ricettiva/disciplina-...

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno