Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Salve, sono Lamberto, qualcuno sa dirmi dove scaricare i documenti o il documento da prentare ai centri si assistenza fiscale o ai commercialisti per pagare l'imposta della cedolare secca?
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Se sei un privato che fa locazione turistica, @Lamberto6 , se cerchi il report del portale, scaricati il file CVS da “Cronologia delle transazioni”, selezionando i guadagni lordi oppure su un foglietto di carta fai la somma degli interi canoni convenuti nei contratti di locazione che hai fatto firmare ai tuoi ospiti, senza detrarre la quota di commissione a tuo carico.
Portare dal commercialista un lungo elenco di persone ospitate mi sembra una forzatura. Ho trovato in "COMPENSI" il totale guadagnato nell'anno 2018, potrebbe andare bene quel foglio soltanto? L'ideale sarebbe se AIRBNB ci fornisse un certificato ufficiale da presentare con il 730 con l'importo totale dell'anno precedente. Secondo me c'è un po' di confusione in giro perché non siamo ben supportati da AIRBNB.
Non esiste solo Airbnb.
Ci sono tanti altri portali analoghi, quindi il rescoconto di Airbnb potrebbe anche andar bene per te (se affitti solo in questo modo), ma in effetti potresti affittare con Airbnb, con Tripadvisor, con Booking, con... ecc ecc, oppure tramite agenzie immobiliari, intermediari soecializzati, tramite amicizie, annunci sul giornale, passa parola, a studenti... ecc ecc.
Questo solo per far capire che solo TU puoi sapere cosa andare a dichiarare.
Il foglietto di carta di cui parlava @Emily352 , ha proprio questo significato: devi tener nota degli affitti che fai durante l’anno, senza affidarti esclusivamente alla capacitá di reportistica di questo o quell’altro intermediario.
In reatá poi non dovrebbe essere poi così difficile, visto che per ciascun affitto dovresti avere una copia del contratto SCRITTO che hai sottoscritto con il conduttore, a prescindere dalla modalità con cui ti sei procurato il contatto (portale online, intermediario, amici, ecc.).
Quindi, un elenco anche molto semplice (nominativo, importo affitto, dal..., al...) potrebbe essere una base di partenza adeguata.
Puoi anche raggruppare gli affitti senza elencare nella dichiarazione ciascun singolo affitto (benché possibile).
Nel raggruppare, oltre agli importi, dovrai peraltro indicare il numero di giorni in cui la casa é stata affittata e quello in cui é stata a tua disposizione.
Per arrivare ad avere almeno due righi di questo tipo: (esempio)
affitti: 10.000 euro per 200 giorni,
a disposizione: per 165 giorni
Grazie Salvatore, per avermi fatto capire la "filosofia" dell'affittare attraverso vari portali. Le mie difficoltà derivavano dal fatto che è il primo anno che devo dichiarare e che affitto solo con AIRBNB. Mi dispiace che hai dovuto scrivere molto, ma hai raggiunto sicuramente il risultato di far capire. Ti ringrazio e ti saluto cordialmente.
Perdonatemi se torno sul tema, ma c'è qualcosa che non quadra. Il mio CAAF dice che solo AIRBNB non si è messa in regola con le norme italiane: Risultato? l'addetto ha registrato tutti dico tutti i contratti di locazione avvenuti l'anno scorso, con date e importi lordi. Un lavoro abnorme, stressante e con possibilità di errore. La CEDOLARE SECCA (21%) è stata applicata sull'importo lordo, quindi anche sulla parte di commissione che trattiene AIRBNB. Per farla breve, su un "FATTURATO" di 5500 euro bisogna detrarre 1200 euro di cedolare secca, più circa 600 euro di acconto per l'anno prossimo, alla fine rimane ben poco. Ma tutto questo esborso è avvenuto alla fine di procedure lunghe e farraginose perché alla fine quello che presentiamo al commercialista non è altro che una semplice stampa da computer. Quello che torno a chiedere è: AIRBNB ad ogni inizio anno dovrebbe fornirci un dicumento ufficiale in cui si attesti che noi abbiamo svolto attivita di affitti brevi e che abbiamo incassato tot importo. Niente altro. Ma perché è così difficile ottenere una certificazione che negli USA esiste e funziona benissimo. Questa è l'unica pecca che vedo in una app eccezionale che funziona benissimo ed è garanzia di serietà assoluta, con una clientela seria, consapevole affezionata. Grazie
Scusa @Lamberto6 , ma sembrava che l’argomento fosse stato chiarito.
Non saprei cosa dire di altro senza ripetere quanto giá detto da me e da @Emily352 nei precedenti interventi.
Per quanto riguarda il CAF:
- come già detto, non é necessario (anche se possibile) elencare i singoli contratti di affitto; contratti che al CAF non interessano. Tu avresti potuto (e a questo punto, forse dovuto) portare un tuo appunto, così come ti avevo suggerito prima: affitti per 5500 per tot giorni occupati.
Punto.
Se ti era chiaro il concetto (almeno così avevi detto) avresti potuto far presente al CAF che non era necessario fare quel lavoro “abnorme”.
La cosa corretta é stata quella di applicare la tassazione (cedolare secca o aliquota irpef normale) sugli importi “lordi” (in quanto la commissione che si trattiene Airbnb non ha nulla a che vedere con i rapporti di locazione da cui tu ricavi il reddito da dichiarare: é semplicemente una tua spesa per la pubblicizzazione dell’annuncio... spesa non detraibile in dichiarazione dei redditi, al pari della spesa per la benzina o per l’abbigliamento o per altre tue necessitá);
- non é vero che solo Airbnb per il momento non applica la trattenuta dell’imposta “alla fonte”; anche altri portali importanti, stranieri (come Tripadvisor, Booking, Homeaway, ecc) non la applicano. Si sono adeguati solo i portali italiani e gli intermediari (sempre italiani).
in ogni caso, nulla sarebbe cambiato e nulla cambierá quando si adegueranno: l’imposta quella é (se cedolare secca, 21%) e quindi su 5.500, sempre 1.155 sarà. Unica differenza, il momento del prelievo fiscale, che con i portali che si adeguano sará al momento del soggiorno, diversamente é l’anno successivo, nel periodo della dichiarazione dei redditi.
L’acconto poi dovrebbe essere del 100% (quindi 1200), di cui la metá subito e l’altra metá a novembre (verifica).
Comunque quello che rimane é come minimo il 79% dei tuoi affitti (100-21), che é percentualmente di piú di quello che rimane ad un lavoratore dal suo stipendio lordo.
Le imposte funzionano così, e la tassazione del 21% é più bassa dell’attuale aliquota minima (23%).
Tornando all’elenco che cerchi (ma ribadisco il fatto che non esiste solo Airbnb) @Emily352 ti aveva giá risposto di andare in cronologia delle transazioni e scaricarti l’elenco dei soggiorni che hai fatto con loro.
Cos’altro ti serve?
Non c’é certificazione che tenga nel caso dei redditi: se tu che dichiari quello che hai guadagnato.
Vorrei che fosse ben chiaro questo concetto.
Il CAF o il commercialista, non certifica nulla.
Può certificare le fatture mediche e/o gli scontrini della farmacia, che devi esibire per poter usufruire della detrazione.
Ma sui redditi, capisci che se anche Airbnb facesse una dichiarazione, come vorresti tu, e poi tu affitti anche tramite Booking e non dichiari anche quelli, é evasione fiscale?
E quindi sei tu che certifichi il fatto di aver concluso tot contratti di affitto per tot euro???
Sei tu che ti assumi la responsabilitá nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, in caso di accertamento, sulla correttezza dei redditi dichiarati?
Allora sono io che dico: ma cosa costa tenere un registro, una scheda, un elenchino fatto a matita sulla carta del pane, con tutti gli affitti fatti nell’anno?
Se poi affitti solo con Airbnb ti sarà più semplice controllare perché avrai quella famosa cronologia delle transazioni che a fine anno dovrebbe corrispondere al tuo elenco.
Scusate, non conosco ancora bene il sito. Dove trovo "cronologia delle transazioni" per scaricare il file CSV?
Io uso la app x telefonino e non trovo la funzione...
Grazie!
@Carla1138 nella tua pagina di host, in alto a sinistra ci sono delle linee orizzontali parallele: premendo si apre un menu con tutte le funzioni che possono servire a un host, la penultima è la famosa "cronologia delle transazioni"; buon lavoro
Ciao @Carla1138 ,
come state? Benvenuta nella communtiy!
Il post è un poco lungo... dunque ti consiglio sempre di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi per attirare la loro attenzione (loro ricevono una notifica se nominati). Farlo è semplicissimo: prima del nome inserisci un @: ti si aprira' una tendina dal quale puoi scegliere le persone coinvolte nella discussione.
Se vuoi inserire una persona esterna alla discussione ricorda di inserire il nome e i numeri e dovrebbe andare in automatico. Ad esempio @Lamberto6 @Salvatore199 @Emily352
A presto!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community