E' una prenotazione o una pubblicità?

Risolto!
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

E' una prenotazione o una pubblicità?

Cari Tutti,

stamattina ricevo una richiesta di prenotazione per ben 22 notti dal 16 novembre al 9 dicembre da una signora russa di nome Arina (scritto in cirillico, e meno male che lo leggo, altrimenti non saprei neppure che nome ha, dato che non ci è più dato conoscerne le fattezze; oltre a questo essendo iscritta dal novembre 2019 non possiede neppure uno straccio di feedback, ma è possibile che non abbiamo alcuna tutela in questo senso?).

Accompagna la richiesta di prenotazione (che ho pre-approvato anche solo per capire di che si tratta, benché non mi faccia molte illusioni) da questo testo:

"Hello. I offer to earn extra using the site. all information on our telegram channel @Airbnb_Vip".

Mi guardo bene dall'entrare nel fantomatico channel airbnb_Vip e interrogo l'assistenza di airbnb per telefono. Il cortese assistente mi risponde che non ha idea di che si tratti e cercherà una spiegazione che mi comunicherà appena possibile.

Nel frattempo chiedo a voi se qualcuno nella Community abbia mai incontrato un caso simile e potesse darmi una spiegazione.

In ogni caso avverto di questa stranezza e vi renderò conto del prosieguo.

Grazie per chi vorrà darmi consiglio.

77 Risposte 77
Paola1330
Level 1
Lonato del Garda, Italy

Buongiorno anche io stamattina ho ricevuto identica richiesta da questa signora dal 27/11 al 19/12. Attendo anche io notizie di questa fantomatica prenotazione. Grazie 

Michele1164
Level 2
Colombiera-molicciara, Italy

Ciao anch'io ho ricevuto questa notte un messaggio che avanza una domanda per una prenotazione per il periodo dal 27/11 al 19/12, di questo tipo che vi riporto : " Hello. I offer to earn extra using the site. all information on our telegram channel @Airbnb_Vip".

Mi accingo a rifiutare la richiesta è segnalare il caso ad Airbn.

Santina18
Level 2
Orgosolo, Italy

Buongiorno, stamane anche io ho ricevuto identica richiesta. Ho fatto segnalazione e rifiutato richiesta. Grazie a tutti

Maria-Ximena0
Level 1
Campagnano di Roma, Italy

Buongiorno. Anche a me è arrivato!

Siniša4
Level 1
Zagreb, Croatia

the exact same thing happened to me this morning, it happens often lately. i report users like that immediately.

Sinisa 

Annika2
Level 2
Calabria, Italy

salve a tutti

mi è capitata la stessa cosa pochi minuti fa , una signora russa che vuole prenotare una casa sulla spiaggia ,ho pensato ad un tentativo di accaparrarsi case di un'agenzia che gestisce il turismo russo in zona, il tentativo era talmente grossolano , non avrei mai cliccato sul link , hanno scambiato la dicitura super host con vip , traducendo magari in cirillico con google  penso che il team sicurezza debba innalzare il livello di sicurezza della piattaforma. Qualcuno mi dice  il numero telefonico a cui vi siete rivolti? grazie 

Annika2
Level 2
Calabria, Italy

salve a tutti 

ho ricevuto stanotte una richiesta a dir poco sospetta che indicava un indirizzo mail telegram channel @Airbnb_Vip  tentativo grossolano di phishing non esiste nessun vip sul sito magari hanno tradotto superhost con vip 

mittente un russo(russa con nome in cirillico 

cmq qualcuno mi  dò il numero di telefono da contattare , non lo trovo non ho mai avuto problemi in tanti anni , 

Il profilo va cancellato 

Antonio2176
Level 1
Rome, Italy

Si anche io ho ricevuto la stessa richiesta.

Carlo3534
Level 1

mi è appena successa la stessa identica cosa, ho appena ritirato la pre-approvazione

Isa10486
Level 1
Casalecchio di Reno, Italy

Salve a tutti, anch'io ho ricevuto due prenotazioni in un solo giorno, stesse modalità e testo, utente iscritto da novembre 2019 e ovviamente senza recensioni. Ho subito segnalato. Poi rifiutato. 

Michele810
Level 2
Acireale, IT

Grazie per la segnalazione. Anche a me questa mattina è pervenuta una richiesta del tutto simile alla sua. La tipologia dela richiesta mi ha allarmato e non ho dato alcun seguito. 

Ivo369
Level 1
Filignano, Italy

Appena ricevute anche io ben due richieste.. Stessa modalità. Come devo comportarmi? Rifiuto? Lascio scadere la richiesta senza rispondere? Altro? Grazie

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

@Ivo369 segnala e rifiuta.

Ciao. 

NadiaandGiuseppe0
Level 1
Milan, Italy

Buongiorno a tutti, evidentemente siamo stati un po’ tutti invasi dalla stessa identica richiesta! Questo utente russo spera prima o poi che qualcuno possa abboccare.

Questa mattina anche io ho ricevuto la richiesta. Ho segnalato l’utenza su Airbnb e rifiutato la richiesta! 
Grazie community di Airbnb!

Turismorurale0
Level 2
Ceresara, Italy

Appena ricevuta la richiesta... Uguale

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno