Emissione ricevuta

Cristiana15
Level 2
Milan, Italy

Emissione ricevuta

Ciao a tutti,

un ospite che sarà nel mio appartemento settimana prossima mi ha chiesto di emettergli una ricevuta alla sua società.

Secondo voi sono obbligata a emettere la ricevuta o dovrebbe bastargli quella emessa da airbnb?

Grazie mille

14 Risposte 14
Italo1
Level 8
Carrara, Italy

AirBNB non emette ricevute agli ospiti. E' tuo compito emettere regolare ricevuta (bollata se superiore a €. 77,47 con marca da 2 €.)

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Cristiana15

Airbnb emette fattura all'ospite solo del fee che paga a lei. Tu devi fare fattura o ricevuta fiscale a seconda della tua identità fiscale e devi inserire il compenso che hai ricevuto da Airbnb + il tuo fee pagato ad Airbnb con marca da bollo come ti ha già detto @Italo1 .

Tommaso31
Level 2
Perugia, Italy

Ciao Cristiana!

Quindi la ricevuta all'ospite devo farla per la somma intera che lui paga, o solo quella che mi corrisponde    Airbnb?

Grazie mille! 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Tommaso31

Per l'ammontare dell'affitto pattuito.

Es: 70 euro al giorno per 5 giorni = 350

Non quello che incassi realmente tu (350 meno le commissioni Airbnb)

Non quello che paga realmente l'ospite (350 piu' la commissione Airbnb)

Tommaso31
Level 2
Perugia, Italy

@Roberto143

Grazie mille!

Ma cosi facendo, dichiaro un introito "sbagliato", giusto?

Anche se la commissione di Airbnb è irrisoria, si vanno a pagare le tasse su un importo superiore a quello effettivamente incassato.

Giusto Roberto?Scusa è, credo di aver inteso cio'!

Grazie ancora!

Tommaso

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Tommaso31

Sarebbe sbagliato se dichiarassi l'importo ricevuto al netto.

Come privati, si dichiarano i REDDITI (50x7=350), non l'utile netto (ricavi - costi) come fanno le imprese.

La commissione Airbnb è solo uno dei tanti costi che si sostengono per la casa e che non si possono scaricare... perchè volerla scaricare solo in quanto l'incasso arriva al netto?

Se Airbnb facesse come Booking (bonifico del lordo e poi a parte fatturazione delle commissioni) non ti passerebbe per l'anticamera del cervello di scaricarla!! 🙂

Comunque, in dichiarazione dei redditi, se non opti per la cedolare secca, gli importi degli affitti vengono automaticamente ridotti al 95% (il 5% è da considerarsi come uno sgravio forfettario per i costi sostenuti).

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Tommaso31

ps: ho visto il tuo annuncio.

se posso permettermi un suggerimento, modulerei l'offerta in base al numero di ospiti: cosí dovresti trovare solo gruppi di 6 persone, perchè il prezzo è fisso, che siano 2 o 4 o 6.

Potresti definire un prezzo adeguato per due o quattro persone (vedi tu che target vuoi centrare) e poi porre un costo per ospite aggiuntivo oltre il numero base.

Ad esempio:

- 100 per 4 ospiti + 15 per ogni ospite oltre i 4 

(4 =100, 5=115, 6=130)

oppure, meglio secondo me (altrimenti perdi tutte le coppie)

- 80 per 2 ospiti + 12 per ogni ospite oltre i 2

(2=80, 3=92, 4=104, 5=116, 6=128)

In questo modo ti apri a molte possibilità in più di interesse.

Tommaso31
Level 2
Perugia, Italy

@Roberto143

Hai perfettamente ragione!!!

ma come faccio ad impostare una quantità minima di ospiti da alloggiare?a differenza di Booking, sulle impostazioni mi viene chiesto un costo giornaliero della casa, indipendentemente dai posti letto..scusa ma sono un esordiente totale!!

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Tommaso31

Non so, non ricordo... non uso più Airbnb... ma se esplori bene le opzioni lo trovi sicuramente. 🙂

Tommaso31
Level 2
Perugia, Italy

Ah, ok...

hai trovato di meglio?

grazie ancora Roberto!

A presto

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Tommaso31, nella sezione dei prezzi, a destra, c'è una sezione sui costi extra. Lì c'è anche quello per gli ospiti aggiuntivi oltre al (primo, primi 2, primi 4, ecc), le pulizie, i prezzi per il weekend, ecc.

Mi raccomando non usare mai la app per fare questi interventi, sempre da desktop e sempre con Google.

Tommaso31
Level 2
Perugia, Italy

Grazie mille Susanna!!

Quindi sulla spunta "ospiti aggiuntivi" metto il prezzo aggiuntivo ad ospite x notte, e sotto sul riquadro "Per ogni ospite oltre" e c'e' la tendina da 1 a 16+, 1 indica il numero MINIMO di potenziali ospiti, giusto?

Grazie ancora!!!

Tommaso31
Level 2
Perugia, Italy

p.s.

Non si puo' impostare un numero minimo di ospiti?(ad esempio due?)

Se guardo il mio annuncio, mi fa prenotare anche da ospite singolo e la cifra chiaramente rimane quella da me impostata per un minimo calcolato su due persone...

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Tommaso31

Perchè vorresti porre un limite bloccante, a te controproducente?

Se hai fissato il prezzo minimo per due ospiti, e io volessi venire da solo, pagando il prezzo "base", tu non vorresti? Se a me va bene.... 😮

Altrimenti dovresti impostare il prezzo base per una persona invece che per due... cosa fattibile, ma a mio avviso poco utile in effetti.

E passeresti da un annuncio per 6 persone direttamente a 1 sola... 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno