Esiste un servizio di customer assistance peggiore?

Maurizio32
Level 2
Milan, Italy

Esiste un servizio di customer assistance peggiore?

Dopo circa un mese di interazione con Airbnb, 3 prenotazione accettate, un esperienza di hosteling effettuata posso con certezza affermare di non aver mai incontrato un servizio di assistenza peggiore. Alcuni degli inconvenienti incontrati:

1) il mio IBAN è in stato di verifica da più di 8 giorni lavorativi (mentre il sito dichiara 5 gg come max). Di conseguenza airbnb è in possesso del compenso che i miei ospiti mi hanno versato senza averne legittimità (bravi! Ottima strategia per sostenere il vs cashflow... un pò meno quello dei clienti). Chiaramente non ho mai ricevuto alcun feedback a riguardo;

2) è impossibile entrare in contatto con l'assistenza se non attraverso dei superhost che dopo qualche gg decidono di connerti con l'Azienda e poi svaniscono...;

3) sono stato successivamente contattato dall'Azienda attraverso un numero US ma non sentivo altro che rumore (ma cos'è una presa in giro?). Ho richiamato, nonstante il numero internazionale e, cvd, mi hanno messo in attesa... dopo circa un minuto di attesa in chiamata intercontinentale ho dovuto rassegnarmi ed interrompere la telefonata... il mio cashflow sul prgetto airbnb è già abbastanza negativo...

4) successivamente ho ricevuto un'email in cui airbnb mi diceva di essere a mia completa disposizione per assistenza e che hanno cercato di contattarmi telefonicamente senza successa (ma stiamo scherzando???) Ho comunque risposto a questa emailovviamente senza ricevere riscontro...

5) ad oggi, nonostante l'esposizione di qualche centinaia di euro e due prenotazioni già da parte mia confermate, airbnb latita e non ho modo di ricevere risposte concrete nè aiuto/assistenza.

Che dire, non mi resta che versare qua il mio disappunto sperando che qualcuno mi contatti quanto prima per spiegarmi quando (e se) riceverò i miei compensi. 

E' assolutamente possibile che i problemi da me incontrati derivino da un'errato utilizzo del servizio da parte mia. Ma mai ho sperimentato un servizio tanto lontano dai clienti e peggiore di questo. A seguito di questa esperienza deludente e non appena terminate le prenotazioni che ho già confermato provvederò ad eliminare il mio account da airbnb e non mancherò di dimostrare il mio disappunto su social networks vari ed altrove.  

14 Risposte 14
Francesca166
Level 1
Verona, Italy

sto avendo la tua stessa impressione, ma tempo fa era meglio c'era qualcuno a rispondere ora sono due giorni che cerco il modo e non l'ho ancora trovato....

Maurizio32
Level 2
Milan, Italy

Ciao Francesca, capisco che precedentemente potesse essere meglio però trovo assolutamente scorretto e controproducente approffittarsi degli host, specialmente nel periodo di punta estivo. 

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Maurizio32,

fortunatamente io non ho mai avuto nessun problema a risolvere con il centro assistenza le problematiche che si sono man mano presentate.

La tua è assolutamente una esperienza molto negativa, io al contrario posso testimoniare una esperienza di due anni assolutamente positivi.

@Francesca166 chiedo invece, prma come riuscivi a risolvere tutto? Chi contattavi, e come? Parli di un peggioramento ultimamente, quindi vorrei capire.

Grazie

Francesca166
Level 1
Verona, Italy

ciao Giorgio,

prima riuscivo a trovare nel sito qualcuno che mi rispondeva dell'assistenza ora hanno cambiato tutto e non si trova nessuno o almeno se tu lo trovi fammi sapere come....

Ora ho un problema che non mi hanno ancora pagato il soggiorno dell'ultimo ospite che è stata la più brutta esperienza che ho avuto in 3 stagioni e mi chiedo come mai non sia ancora stato effettuato il pagamento se ne sono andati ieri e sono entrati sabato.

Inoltre ultimamente ho subito un danno e airbnb non ha pagato l'ammontare che ho richiesto si trattava di 50 euro quindi non oso immaginare se fosse accaduto qualcosa di più grave.

ciao

Maurizio32
Level 2
Milan, Italy

Grazie Giorgio delle tue rassicurazioni. Gentilmente illustraci come avere risposte concrete ei nostri problemi e come ricevere i comepnsi dei nostri ospiti secondo le tempistiche dichiarate da airbnb.

Francesca166
Level 1
Verona, Italy

E poi parliamone che cosa è esattamente questo servizio che noi host stiamo qui a frustrarci ancora di più tra di noi?

Dopotutto airbnb prende una buona fetta della nostre prenotazioni quindi sarebbe tenuta anche ad avere un servizio di assistenza adeguato.

Mi sento veramente presa in giro e sto usando parole molto gentili!

Esther45
Level 2
Rome, Italy

ciao!!!!io mi sono iscritta da poco.....e devo dire che sto lavorando grazie a Dio....ma ho un problema con l'inserimento della partita iva....cioe' io inserisco tutti idati giusti...poi mi appare un messaggio p.iva non riconosciuta...sono 6giorni che giro giro e rigiro per trovare un contatto di assistenza telefonica....niente....ho scritto....niente...ma come devo fare????sono veramente disperata....uffa....

Gemma19
Level 1
Varese Ligure, Italy

Assolutamente d'accordo con te, sono alla mia prima esperienza è sono gia incavolata, ho gente in casa da 5 giorni e non ho ancora ricevuto il compenso, ho sostenuto delle spese per accogliere al meglio gli ospiti.

Il servizio di assistenza è pessimo, è assurdo non avere un riferimento

Maurizio32
Level 2
Milan, Italy

Buon giorno a tutti,

il fatto che ci siano molti insoddisfatti certamente non è consolante... ed ancora più sconcertante è il fatto che nessun superhost o qualche "addetto ai lavori" si degni minimamente di intervenire per darci qualche consiglio concreto ed utile per risolvere i nostri problemi.

Ma cosa dovremmo fare? Non possiamo certo arrenderci e rinunciare ad incassare i nostri compensi o i rimborsi per i danni causati dai guest...

Personalmente continuerò a scrivere messaggi di protesta nelle varie community sperando che l'assistenza mi ricontatti.

Voi avete qualche altra idea?

Grazie a tutti del supporto.

Maurizio

@Maurizio32

Hai già provato col trovasoluzioni ? Lo trovi nel centro assistenza, menu a sx, in basso. Ti si apre una navigazione guidata

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Maurizio32
Level 2
Milan, Italy

Ciao Giancarlo, ho già provato e mi ha contattato un superhost.

Dopo circa un giorno di approfondimenti via email mi ha messo in contatto con il centro assistenza.

Ho quindi ricevuto delle chiamate dagli USA (prefisso +1) ma la comunicazione era fortemente disturbata e non siamo riusciti a comunicare. Ti assicuro che il telefono funziona benissimo anche per telefonate intercontinentali.

Successivamente ho richiamato e mi hanno messo in attesa per minuti, sempre in chiamata intercontinentale.

Successivamente mi hanno mandato un'email richiedendo alcune info. Ho risposto ma non ho mai ricevuto alcun feedback da parte di Airbnb. Ad oggi il mio credito ammonta a più di 460 euro e nessun metodo di pagamento mi risulta "pronto". 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Maurizio32 @Gemma19 @Esther45 @Francesca166

Carissimi perdonate l'intrusione ma sto seguendo attentamente il problema dei pagamenti non ricevuti. Immagino che tutto ciò possa essere davvero frustrante e il fatto di non riuscire a risolvere in fretta credo non migliori la situazione. Posso però assicurarvi che a volte problematiche del genere possono accadere e di solito si risolve tutto nel giro di qualche giorno o poco più. 

E' vero ci vuole pazienza e tanta ma non ci sono da temere irregolarità da parte del servizio.

Ciao 🙂

Maurizio32
Level 2
Milan, Italy

Ciao Jim, grazie del tuo intervento.

Scusami ma non sono d'accordo con te, irregolarità da parte del servizio ci sono.

Il mio IBAN è in fase di verifica da 9 gg lavorativi.
Il mio conto paypal in fase di verifica da più di 24 ore.
Entrambi i metodi di pagamento sono in fase di verifica da molto più tempo di quanto dichiarato dal sito Airbnb.

Saluti,

Maurizio

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Maurizio32

E' mio piacere risponderti 🙂

Perdonami forse non mi sono spiegato bene. Con "irregolarità del servizio" intendevo che Airbnb non trattiene assolutamente i vostri soldi ma questi restano fermi in attesa che la verifica venga completata. Detto con parole povere, i soldi alla fine arrivano sempre! Non ho mai letto o sentito di host che non sono stati pagati.

Non sono un esperto ma credo a questo punto che ci sia stato un problema nel sistema, è l'unica spiegazione che mi viene in mente.

Purtroppo non so dirti altro...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno