Estate in fumo! Arrabbiatissima con Airbnb

Novella2
Level 1
Rome, Italy

Estate in fumo! Arrabbiatissima con Airbnb

Buonasera a tutti,

come avevo già avuto modo di raccontare, da un paio di settimane mi sono accorta che uno dei miei annunci non era più visibile. Non so da quanto tempo Si tratta di una proprietà in Sardegna di alto livello, e non essendo riuscita a sfruttare al meglio il periodo estivo, ho subito un danno economico non indifferente.

Ho cercato invano un numero di telefono o una mail cui chiedere aiuto, alla fine ho chiesto aiuto alla community, e voi mi avete "svelato" il numero magico da chiamare per parlare con il call center. Alla prima chiamata, mi è stato subito detto che avevo commesso io un errore nel tasso di risposta, e che per questo l'annuncio non era visibile: un'assurdità imbarazzante, tantopiù che il mio tasso di risposta è praticamente perfetto. Alla seconda chiamata, una ragazza più disponibile mi ha seguito dichiarando prima un problema tecnico, prendendosi del tempo per farmi sapere come risolvere, per poi richiamare 24 ore dopo e dire che era una scelta di Airbnb di "scegliere" alcune proprietà di livello superiore rispetto alla media della zona di appartenenza, e renderle visibili settorialmente solo agli utenti che l'algoritmo ritiene appropriati. Le ho risposto che era assurdo e che nessuno riusciva a vedere l'annuncio, nemmeno mio figlio che per tipologia cadrebbe nel "pubblico tipo" della casa. Per farla breve, dopo una settimana di telefonate e email, la ragazza mi ha suggerito informalmente di ripubblicare l'annuncio (fatto, ma una faticaccia e una follia sinceramente!!!) e che ufficialmente non sapeva come altro aiutarmi. E mi ha fornito i numeri per chiamare Airbnb in USA!!!!

Oggi, magicamente a 12 ore dalla mia pubblicazione di un nuovo annuncio, il "vecchio" annuncio è tornato visibile a tutti.

A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile? Mi sembra VERGOGNOSO che Airbnb non si sia degnata di contattarmi con un tecnico o con l'ufficio amministrativo per andare in fondo a questa situazione.

Sono tentata di chiedere i danni ad Airbnb, non mi fido più della società!

 

24 Risposte 24
Stefania0
Level 10
Sicily, Italy

@Novella2 anche per me quest'anno non è andata bene!  sono parecchio delusa . Premetto che la mia casa non si trova sul mare e questo mi esclude automaticamente dai grandi numeri (visto che la Sicilia per vocazione attira gli amanti del mare), ma a ragion di logica  avrei dovuto attestarmi sui risultati dell'anno precedente se non addirittura sorpassarli, invece tutto ciò  non è accaduto e quando ho chiesto delucidazione all'assistenza mi è stato risposto con la solita tiritera, che l'appartamento era visibile in mappa (e questo addetta loro era una gran cosa), che l'annuncio era fatto bene e che forse l'unico suggerimento era abbassare il prezzo (assolutamente bandito dal mio pensiero, prezzo suggerito airbnb € 24 per l'intero appartamento di sei persone....ma stiamo scherzando :-(((( 

e allora il mio sospetto è che il tanto decantato algoritmo non favorisce anzi esclude del tutto alcune località,  penalizzando fortemente non solo gli host ma anche i guest nelle loro scelte.

 

Novella2
Level 1
Rome, Italy

Grazie Stefania, il mio problema è però diverso, ovvero la casa era scomparsa dal sito e le argomentazioni portatemi che la casa era solo visibile a clienti selezionati non sono veritiere, infatti amici "selezionati", cioè con possibilità di portafoglio, da anni iscritti a airbnb, non riuscivano a visualizzare il mio annuncio !!!!

Qualcuno mi può dare una risposta esaustiva e soprattutto chi mi risarcisce da questo oscuramento??? 

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

Ciao @Stefania0 e @Novella2,

Mi spiace ripetermi ma ad Airbnb ( come a qualunque altro interediario) credo interessi relativamente poco il singolo, quanto piuttosto la massa critica di strutture da offrire al mercato. Già il solo fatto che un algoritmo "scelga" le proprietà da assegnare a potenziali clienti lo trovo almeno imbarazzante! Mi domando se un ipotetico magnate o un povero pezzente, volesse appartamento da 1500 euro  o topaia da 5 euro a notte ma si fosse iscritto stamattina come farebbe l'algoritmo a capire la  reale capacità di spesa dei due soggetti?

In merito alle risposte dei call centre andateci con le pinze su quello che dicono, spesso sono ragazzi con contratti di tre mesi il cui unico obiettivo è quello di chiudere il più velocemente possibile la chiamata per rispondere ad altri (purtroppo vale per tutti e non solo per ABB)...

L'unico consiglio che mi sento da dare a tutti è: DIVERSIFICATE I CANALI DI VENDITA, usate più piattaforme, magare serve un pizzico di attenzione in più ma i risultati possono essere anche eccellenti!

Un saluto e un in bocca al lupo

Federica

Matilde6
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao @Novella2 sò che stai lottando con airBnb da parecchio tempo per la visibilità del tuo annuncio. E' lui?

Sardinia Luxury Villa & Swimming Pool - Carloforte

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

Personalmente credo che la risposta dell'algoritmo sia campata in aria, da parte di un operatore che non sapeva bene cosa rispondere.

 

La questione dell'annuncio scomparso è molto gettonata (se guardate in queste pagine ne trovate a decine) e io stesso, a suo tempo l'avevo posta per il mio annuncio, salvo poi trovarlo, cercando bene.

Semplicemente credo che il problema di questo tipo:

- la quantità di annunci in continua e rapida estensione... la maggior parte dei nuovi host, senza minimamente conoscere le normative, le incombenze di legge, ecc. fa quattro foto e pubblica l'annuncio... quindi, un conto è trovarsi tra cento annunci, un conto tra 1000;

- in particolare su Airbnb, che per la massa sembra sia diventata IL PORTALE vacanza, se non addirittura una tipologia di offerta...; diverse persone dicono "faccio un airbnb", non un bed&breakfast o una casa vacanza, "faccio un airbnb" (!)...;

- quindi uscire in una ricerca credo sia quasi come fare un terno al lotto... poi probabilmente subentrano gli algoritmi per stare in cima o in fondo all'elenco, e comunque nella pagina compaiono gli annunci che risultano dalla mappa... più stringi la mappa (zoomando), più si riducono gli annunci, più hai possibilità di emergere.

 

Credo che l'annuncio sia stato sempre presente, solo più difficile da trovare tra i tanti.

Roberto

 

 

Turignano0
Level 2

anche noi abbiamo un problema!

il mio ospite ha detto che deve partire per motivi personali e Airbnb gli ha rimborsato tutto senza metterci in contatto.
Tutto perche esiste una regola di Airbnb che permette cancellare in 24 ore dopo check in, questa regola viene usata per salvarsi dalle penalita di cancellazione.
Questa procedura deve essere cambiata e migliorata,
e furbetti chi ha usato per fregarci devono essere segnalati

la cosa piu scandalosa e che Airbnb sene frega

gli cercato di contattare in tutti modi possibili nesusno non mi risposto nessuno nonmi contattato

Antonella25
Level 2
Milan, Italy

Ciao Turignano! Anch'io sono imbufalita con Airbnb: loro abbassano il nostro asso di risposta ma la loro risposta a me, per un problema serio ed urgente, deve arrivare da ben 4 giorni!!

Sono davvero perplessa sul loro modo di fornire assistenza..... praticamente inesistente!

Credo che a loro interessino le nostre case solo per il "vil denaro" che, purtroppo, interessa anche a noi (se no non le metteremmo sul sito!) ma lo sbandierato "spirito di ospitalità" di Airbnb fa acqua da tutte le parti... a cominciare dall'algoritmo, dai prezzi smart (18Euro al giorno per due persone in un appartamento di 120mq con posto auto, ascensore e doppi servizi???) per finire, appunto, all'assistenza (hai mai avuto, per esempio, piccoli danni dagli ospiti? Prova a chiedere ad Airbnb se c'è un'assicurazione: ti dicono che devi tutelarti da sola!) Quindi i soldi che guadagnano (sia sulle commissioni che sugli interessi, dal momento che molti ospiti pagano con mesi di anticipo ma a noi i soldi arrivano dopo il loro chek in) servono solo per permetterci di usufruire di una piattaforma on line? Prova a fare il calcolo di quanti soldi girano per più di un milione di case! Altro che "spirito dell'osptalità" di Airbnb! Io lo chiamerei in un altro modo.....

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

CIAO @Antonella25, capisco l'imbufalimento... 🙂

E' vero che l'assistenza dovrebbe essere migliore, che gli algoritmi dovrebbero essere più efficienti, e quindi a volte capita di imbufalirsi.

Provo però, a fare qualche considerazione, almeno per alcuni aspetti, e a fornire un punto di vista diverso, magari per ridurre un poco la rabbia.

I soldi che guadagnano, non li guadagnano sugli host, ma sugli ospiti. Il compenso del 3% che paga l'host copre sostanzialmente le commissioni di incasso (costi bancari di incasso e trasferimento del pagamento a mezzo carta di credito e bonifico sul conto).

Quindi sostanzialmente il servizio che Airbnb fornisce all'host (vetrina della casa visibile a milioni di utenti in tutto il mondo, gestione sicura della transazione, copertura danni, ecc.) è sostanzialmente gratuito.

Con i tassi attualmente in essere poi, per i pagamenti in anticipo anche di qualche mese il mancato interesse è stimabile in pochi centesimi.

Di certo poi pensare che un'azienda lo faccia per "spirito di ospitalità" mi sembra una aspettativa eccessiva... anche noi host, sicuramente lo facciamo per spirito di ospitalità, ma non di certo gratis, giusto? 🙂

Pinosanna0
Level 2
Cagliari, Italy

qual'èil numero fantomatico ditemelo per favoreeeeeeeeeeeeee. anche io sono arrabbiatissimo e voglio parlare con loroooooo. grazie e scusate le urla 

Rossella24
Level 2
Cotignola, Italy

anch'io lo vorrei, sono nuova, un sacco di difficoltà, problemi di foto che non tengono ordine, non tengono le didascalie, impostazioni che volevo cambiare e non rimangono,ho pubblicato con lo smart, ma non avevo considerato che non riesco ad inserire tutto ciò che serve, alle mie richieste non ho ricevuto nessuna assistenza, spero di cavarmela, solo ora mi sono collegata ad un pc, ma accederò al mio solo fra una decina di giorni. Cosi mi sono trovata una prenotazione  accettata dal sito, di tre giorni, in periodo poco comodo per me , senza riscaldamento (il sito non considera, ma all'inizio di novembre a 750 m. sicuramente serve, senza spese di pulizie (appena 30€) che in questo caso mi compensavano un pò dopo aver seguito il loro consiglio di tenere basso...buona giornata a tutti !

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Rossella0, se non sbaglio ti abbiamo già risposto da un altro post dove hai pubblicato le stesse richieste.
Io credevo che tu usassi un browser sbagliato, ma addirittura hai usato uno smartphone????

La App va usata solo per le risposte urgenti, non per fare l'annuncio! Altrimenti poi succedono queste cose, che non sai che prezzo hai impostato, se hai messo le spese di pulizia, le foto non si vedono, ecc. Oltretutto non ha neppure tutte le funzioni del sito.
Invece ti devi mettere la notifica e l'SMS per le prenotazioni e le richeiste: altrimenti te ne accorgi dopo 3 giorni come in questo caso...

Giovanna68
Level 1
Palermo, Italy

Sto avendo lo stesso problema, non riesco a visualizzare il mio annuncio anche inserendo tutti in filtri giusti. Per di più da ore provo a contattare il servizio assistenza, ma nessuno risponde, cosa mai accaduta sino a d ora! Già altre volte avevo notato altre anomalie, ma questa è davvero grave! Qualcuno ha qualche consiglio?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giovanna68,

io ho fatto una ricerca semplice per La Cala, Palermo, come unico filtro "stanza privata", e sei in prima posizione! Senza neppure zoommare sulla mappa!

Non capisco come fare a mettere lo screenshot ma ti assicuro che è così. Anzi, siccome l'ho registrato,adfesso cerco come fare e vedo di aggiungerlo.

Magari tu non sei il tuo tipo di ospite, semplicemente... Hai per caso settato dei requisiti, per gli ospiti? Ad esempio che devono essersi registrati con un documento, oppure che devono avere altre recensioni? Mi sembra tu non abbia ne' l'uno ne' l'altra.
Oppure hai sbagliato le date, oppure nelle tue ricerche l'annuncio non è stato estratto perchè toccava agli altri 10.000 che ci sono a Palermo.
Adesso che l'ho visto io, che peraltro non sono interessata, magari ho tolto la visualizzazione ad altri potenziali ospiti. Non mi sembra un bell'affare questo continuo cercarsi da sè, per la verità. Si sprecano visualizzazioni. Siamo in tanti, non possiamo uscir fuori sempre noi, ti pare?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Ci sono riuscita, eccoti qua:

prova.jpg

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno