Facciamo chiarezza: i doveri degli host

Beatrice355
Level 1
Florence, Italy

Facciamo chiarezza: i doveri degli host

Ciao a tutti!

Sono giorni (forse settimane) che mi perdo nelle varie discussioni qui sulla community e sui vari siti di Questura, Agenzia delle Entrate e simili.

Io, host, ho capito di avere i seguenti obblighi ma vorrei avere conferma da voi:

- registrare i propri ospiti sul Portale Alloggiati della Questura, conservare le ricevute fornite sul portale, distruggere le fotocopie dei documenti dopo il check out

- far loro firmare un contratto di locazione turistica (anche se affitto una camera privata giusto?) senza necessità di registrarlo essendo i miei affitti sempre inferiori a 30 giorni

- dichiarare i guadagni percepiti con gli alloggi airbnb (comprensivi di costi airbnb o netti?)

 

Grazie mille per la vostra attenzione!

 

P.S: come mai da guest in Italia non mi è stato MAI e dico MAI fatto firmare un contratto di locazione né mi sono stati chiesti i documenti? Sono pratiche così ignorate?

 

Buona serata, 

Beatrice

 

 

4 Risposte 4
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Beatrice355 

1) per la questura Ok ; in realtà non si dovrebbero neanche fare le foto dei documenti ....

2) ok anche per il contratto da far firmare

3) a Firenze mi sembra che Airbnb raccolga la tassa di soggiorno ma non so comunque hai qualche incombenza comunque in termini di comunicazione al Comune . Su questo  non so quali siano le procedure quando riscuore Airbnb.

4) di solito c'è anche obbligo di comunicazione all'Istat per Firenze non so quale sia il portale

 

Per quanto riguarda il tuo quesito finale purtroppo molti non lo sanno che devono far firmare un contratto e questo tanto tanto, ma il fatto di non chiedere i documenti è reato penale ed è grave che non sappiano anche questo..

Ci sarà una parte di host in buona fede e poi chi invece lavora completamentre al di fuori delle regole abusivamente senza dichiarare neanche gli icassi. Questo purtroppo è un grande problema per chi lavora nelle regole e che non può permettersi di vendere a prezzi da fame.

Gabriella301
Level 2
Milan, Italy

Rilancio i dubbi sopra riportati: Leggo di contratto da far firmare e di ricevuta da emettere. Ma se è già tutto registrato con Airbnb perchè devo scrivere un contratto aggiuntivo. Stessa cosa per la ricevuta. Non ricevendo direttamente soldi mi sembra che tutto sia gia registrato.

Emily352
Level 10

AIRBNB non stipula alcun contratto di locazione, @Gabriella301: il portale non può assolvere questo obbligo di legge per te, in quanto è solo un intermediario che mette in contatto un host con un guest e gestisce la transazione finanziaria.

 

Il rapporto di locazione è tra te e un conduttore, non importa la modalità: diretta (ti sei trovata l’inquilino da sola) o indiretta (ti sei avvalsa di un intermediario fisico o online).

 

Nell’annuncio dovrà essere specificato che tu sei un privato che fa locazione turistica in Italia (quindi, no somministrazione di colazione o cibi o bevande) e che, per legge, sei tenuta a far sottoscrivere un contratto di locazione (che andrebbe bollato, salvo opzione per la cedolare secca, anche se il contratto di locazione non viene registrato): la forma scritta – come stabilito dalle Sezioni Unite della Cassazione - è obbligatoria per tutti i tipi di contratto di locazione ad uso abitativo destinati a soddisfare qualunque esigenza, anche se dura pochi giorni.

 

Le clausole principali possono essere riassunte nelle Regole della casa (per evitare imbarazzi al check-in), prima della conferma della prenotazione e ricordate nelle comunicazioni con il potenziale ospite. E’ opportuno che il contratto sia integrato, previo sopralluogo congiunto, da un dettagliato verbale di consegna dell’appartamento.

 

Non formalizzare il rapporto in forma scritta e non disporre di un verbale di consegna dell’appartamento significa:

 

° non disporre di quell’elemento che ti consente, in caso di controlli da parte della Guardia di Finanza o del Comune, di non essere qualificata come una struttura ricettiva extralberghiera (ad es. una CAV o un B & B che non richiedono la sottoscrizione di un contratto di locazione, non essendo, appunto, locazioni regolate dal codice civile);

° non poter provare le conclusioni pattuite tra te e l’ospite;

° non poter provare eventuali danni subiti: solo un check-up accurato in forma scritta dello stato manutentivo dell’appartamento e degli arredi in esso contenuti al check-in e dopo l’avvenuto rilascio può corroborare le tue pretese di risarcimento;

° non poter prevenire comportamenti illeciti da parte di un ospite che, in assenza di un contratto scritto, potrebbe pretendere di rimanere oltre il termine convenuto nel tuo appartamento.

 

La ricevuta semplice del solo canone d’affitto tra te e l’ospite (AIRBNB è solo un intermediario e tu non conosci l’importo delle commissioni caricate sul guest) va rilasciata solo su richiesta del debitore (guest), ai sensi dell’art.1199 del codice civile.

Maria-Luisa4
Level 2
Bologna, Italy

Ciao io sto cercando di capire le stesse cose. A Bologna è stata creata una tabella riassuntiva per i doveri/diritti delle singole tipologie /B&B/affittacamere etc) ma non capisco e chiedo: perchè se si apre un Bed and Breakfast NON si può comparire su airbnb? E' proprio proibito!

Per risponderti ti dico che a Bologna è specificato che sino a 30 gg di locazione NON serve il contratto. 

Maria Luisa

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno