Fattura per costi del servizio

Cris5
Level 2
Prato, Italy

Fattura per costi del servizio

buongiorno,

sono Cris. host dal 2013.

quest'anno sto avendo svariati annullamenti prenotazione. anche voi?

 

 SU DI UNA DA IERI HO QUESTO PROBLEMA:

 ho partita iva sono agriturismo.

ho gia dato al commercialista lo scorso trimestre la fattura di COSTO DEL SERVIZIO che airbnb emette al momento della prenotazione (fu 25 febbraio)

poi i primi di aprile ho ricevuto l annullamento di quella prenotazione. (e stata emessa da airbnb una seconda fattura  di costo del servizio. che non è a zero. anzi e piu alta della prima).

a questo punto il commerciualista mi dice che devo pretendere da airbnb una nota di credito che azzeri la prima fattura (la seconda ancora non l'ho consegnata al commercialista). LA FATTURA E UN DOCUMENTO UFFICIALE E QUANDO E STATA REGISTRATA SOLO UNA NOTA DI CREDITO L'ANNULLA.

e questa sotto e la risposta di airbnb in proposito:

 

CHI MI AIUTA DI VOI? AVETA ESPERIENZA IN PROPOSITO. GRAZIE

 

 

Risposta fornita da: Adele M., 10 apr, 10:30 CDT:

Gentile Cris,

le fatture per la prenotazione di Tom sono due perchÚ durante la prenotazione vi Ú stata una modifica, per cui la seconda fattura Ú stata emessa dopo tale momento.
Per quanto attiene alle note di credito, noi non ne forniamo. Sono spiacente, mi creda. Posso però suggerirle di stampare la sua stroria delle transazioni per dimostrare che l'importo dovuto da Tom non risulta nei suoi guagni. Capisco che non si tratta di un documento ufficiale, ma Airbnb non ne rilascia.

Spero di esserle stata utile.
Le auguro una buona serata.
Cordialmente,

Adele

9 Risposte 9
Ilaria24
Level 10
Chianni, Italy

Ciao @Cris5, davvero una bella rogna!

 

Io non ho esperienza e mi sono sempre chiesta in effetti in caso di cancellazione dopo la registrazione delle fatture come sarebbe andata... ho anch'io un agriturismo.

Mi chedo anche: come mai se l'ospite ha annullato tu ti ritrovi una fattura per i costi del servizio più alta della prima? Lo hai capito? Io pensavo che in caso di annullamento da parte dell'ospite noi non dovessimo pagare nulla...

Non è che ti hanno fatturato solo una differenza e quindi la nota di credito non serve ma è solo una fattura ulteriore?

Posso dirti quello che proverei a fare io al tuo posto: Richiamarei l'assistenza a oltranza cercando di ottenere una risposta chiara e corretta.

Parlerei (o chiederei al comercialista di parlare) con l'agenzia delle entrate per avere una risposta ufficiale da loro e per segnalare che Airbnb non emette note di credito... se sono in difetto credo che dovrebbero mettersi in regola per quel che riguarda la fiscalità italiana.

Spero che altri ti rispondano... se hai notizie per favore postale che può essere utile ad altri!

 

Ilaria

Ciao Ilaria e Cris,

io sono stata contattata da una rappresentante di Airbnb in cane ed ossa, che pochi mesi dopo è scomparsa senza più dare notizie di se. Io ho un'agenzia immobiliare. Ho lo stesso problema di Cris. Mi emettono le fatture e non le note di accredito quando arrivano gli annullamenti.

Dopo 3 / 4 giorni che cerco di parlare con qualcuno mi contatta finalmente un ragazzo dal Portogallo che mi dice in pratica che secondo lui le fatture sono carta straccia e posso buttarle se la prenotazione è cancellata. 

Ora se questa faccenda non la risolvono io penso proprio di fare segnalazione alla guardia di finanza.

In ogni caso la mia esperienza con Airbnb sta già per finire.

Booking non sarà meglio, costerà di più, ma fanno 10 volte di più delle loro prenotazioni e dal punto di vista fiscale emettono la fattura solo DOPO la friuzione del servizio, ovvero quando il cliente è effettivamente arrivato.

 

Anna

 

 

Marco376
Level 10

@Cris5, effettivamente il problema è stato già segnalato altre volte ed esiste... concordo con quanto detto da @Ilaria24 (che saluto!), e da @Acquerello-Immobiliare0, anche se per ogni prenotazione cancellata immagino si tratti di pagare tasse su importi non così elevati da rappresentare un vero problema economico. Ma sulla questione di principio e sulla correttezza delle operazioni (che non c'è) concordo. Ciao.

David, vedo che ti definisci un esperto di tasse e normative del settore. Quindi saprai che le fatture intra essendo ditta con partita iva le devo registrare entro il trimestre, pena una grossa multa. Io ho inserito 10 strutture quindi potenzialmente mi potrebbero arrivare anche 20/30 o più prenotazioni se 7 giorni prima dell'arrivo mi cancellano il problema non è più così irrilevante. Ammesso che mi vada bene tenere in contabilità fatture che non hanno riscontro e averci pagato anche l'IVA. Inoltre  GdF potrebbe anche presumere che se me le tengo vuol dire che la prenotazione magari l'ho poi incassata in nero facendo annullare alla cliente quella fatta attraverso il portale. Quindi hai ragione a concordare che la correttezza non è il loro forte, perchè la situazione in cui ci pongono questi qua è in totale spregio del loro "caro host" di cui si riempiono la bocca. 

Buona serata a te.

Anna

 

@Acquerello-Immobiliare0, infatti ho messo Mi Piace a quanto da te detto in precedenza e ho di fatto sostanzialmente concordato. Nel caso di situazioni normali (uno o pochi immobili gestiti direttamente da un privato con p. iva) l'impatto economico non è rilevante, ma mi rendo conto che per situazioni professionali di grossa dimensione possa diventarlo. C'è anche da dire che probabilmente Airbnb non era originariamente nato nè stato pensato per ospitare situazioni come la tua... Poi ognuno trae le conseguenze che crede... Buona serata!

Scusa, David ho visto che sei d'accordo,sono solo molto arrabbiata.

Ma io dico anche che se mandi tuo personale a cercare nuovi orizzonti poi ti devi anche preparare al fatto che ci sarano altre problematiche.. e ho scritto qui anche per dare un aiuto a quelli che si troveranno nella mia situazione perchè so che lo scorso autunno soprattutto nelle spiagge hanno fatto un grosso reclutamento proprio fra le agenzie immobiliari perchè con noi ottenevano una maggiore visibilità. Pensa solo che mi hanno chiesto di metterne tanti! 

Buona serata e grazie per l'appoggio!

Anna

@Acquerello-Immobiliare0 @Cris5 @Marco376 

 

Intanto ciao David 🙂 che piacere!

 

Acquerello, quindi vi hanno reclutato direttamente? interessante...

 

La differenza con booking è che loro non fanno un'intermediazione economica, l'ospite paga direttamente la struttura e booking poi addebita la commissione il mese successivo, quindi da questo punto di vista tutto più chiaro e semplice! 

Io come detto altrove non ricevo prenotazioni da airbnb (e forse per come stanno le cose è una fortuna) ma già il fatto di dover rilasciare ricevuta/fattura all'ospite prima che i soldi in questione siano effettivamente sul mio conto mi creerebbe qualche problema, soprattutto per soggiorni piùttosto brevi (ma fino anche a 5-7 giorni), l'ospite parte prima che il bonifico abbia fatto a tempo ad arrivare... e alla partenza tocca dargli comunque la ricevuta. In più, siccome il bonifico parte 24h dopo il check in, in caso di problemi sorti successivamente, verranno comunque accreditati i soldi concordati ma Airbnb ti potrà scalare eventuali "rimborsi" per l'ospite sulle prenotazioni successive... e a quel punto cosa si scrive sulla ricevuta??

Dovrebbero credo cambiare un po' di cose soprattutto se (come ci riporta Acquerello) airbnb mira ad acquisire persone con P.IVA tra gli host! 

Chissà che questa nuova legge sul sostituto d'imposta non comporti altri cambiamenti che ci renderanno le cose più semplici 😉

 

Ilaria

Ciao Ilaria,

io lavoro anche con Tui, portale Atraveo che ha clienti in tutto il centro Europa soprattutto di lingua tedesca. Loro incassano direttamente come Airbnb, il giorno dell'arrivo del cliente io trovo il saldo nel conto e la fattura emessa, puntuali come orologi.

Quindi se si vuole si può. 

"Chissà che questa nuova legge sul sostituto d'imposta non comporti altri cambiamenti che ci renderanno le cose più semplici ;-)"

Se passa così com'è molte agenzie come la mia chiuderanno. La nuova legge è una serie di adempimenti burocratici costosissimi che renderanno le locazioni brevi impraticabili. Solo per dire la prima il giorno dell'arrivo del cliente dovremmo mandare comunicazione all'agenzia delle entrate con nome cognome indirizzo e codice fiscale di cliente e proprietario nonchè dati castastali dell'immobile in via telematica. Io che sono piccolina in un sabato di agosto arrivo fino a 60 arrivi. Miei colleghi fanno anche 100/120 arrivi! Senza contare come faremo a chiedere a un russo piuttosto che ad un ceco il codice fiscale!

Cari saluti

Anna

@Acquerello-Immobiliare0 

 

Anna, mi spiace! ammetto di non aver letto il testo anche perché non mi colpirà direttamente come agriturismo e speravo in benefici riflessi tipo una migilore classificazione dei vari tipi di struttura sui portali e anche l'emersione di un po' di nero che credo attualmente ci sia.

Purtroppo sperimento sulla mia pelle come le leggi vengano fatte senza tener conto delle piccole imprese che vengono regolarmente schiacciate da adempimenti burocratici, io ho un agriturismo (e quindi azienda agricola) e sono senza dipendenti... ma tant'è che sono sempre appresso ai fogli!!!

Ti auguro che passi con qualche modifica che la renda gestbile!

 

Ilaria 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno