Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
sono un nuovo host e sono in attesa di una prenotazione..
volevo chiedere.. l'importo che devo fatturare al cliente è quello che vede sull'annuncio, chiaramente è diverso da quello che guadagno io, ma la domanda è, io fatturo più di quanto incasso? in quanto ci sono i costi di servizio di airbnb.. non mi torna..
Grazie
Giulia
Non devi fatturare, ma eventualmente rilasciare una ricevuta (bollo 2 euro).
L'ammontare sarà diverso da quanto incassi realmente perchè hai le provvigioni AirBnB, ma d'altra parte anche il cliente paga di più di quanto arriva a te, perchè anche lui ha le provvigioni AirBnB.
Le provvigioni AirBnB sono un costo "a parte" dall'accordo sul canone con l'ospite, così come molti altri costi che hai (dal condominio, alle bollette, alla tassa rifiuti, ecc. ecc.) ma nella dichiarazione dei redditi devi indicare, se sei un privato, nel quadro RB Fabbricati l'ammontare degli affitti (dovresti fare un contratto per ciascun soggiorno) ridotto al 95% (quel 5% in meno dovrebbe sostanzialmente coprire forfettariamente i costi diversi che si sostengono).
Ribadisco sono un nuovo host..
ok, si emetto una ricevuta fiscale.. ma perchè devo mettere anche un bollo di €2,00?
Domanda successiva, collegata al messaggio precedente.. se ho una prenotazione e questa costa €100,00 più le tasse di airbnb quale importo devo inserire nella ricevuta fiscale? Chiedo questo perchè l'importo che guadagno naturalmente è inferiore..
Giulia
La questione se sia necessario o meno rilasciare la ricevuta fiscale per le prenotazioni ricevute tramite portali online (come AirBnB, dove in realtà non si riceve il corrispettivo direttamente da parte dell'ospite) è molto controversa; io sono dell'idea che non si debba rilasciare (l'ospite ha già ricevuto direttamente dal portale una ricevuta, oltre al fatto che sicuramente il pagamento è avvenuto in modo tracciabile (bonifico, paypal, carta di credito).
Diverso il caso in cui affitti direttamente (per conoscenza diretta, segnalazione da parte di amici, ecc.) e quindi ricevi il pagamento direttamente dall'ospite (in quel caso avrebbe senso rilsciare un pezzo di carta che dice "ricevo dal sig. pinco pallino la somma di ecc ecc").
Comunque, considerato che su questi aspetti fiscali a mio avviso la prudenza non è mai troppa, e che il costo è tutto sommato abbastanza contenuto ( i 2 euro di marca da bollo) personalmente ho deciso di rilasciarle comunque, anche se non realmente obbligato.
Nelle varie discussioni sui forum, qualcuno ha anche evidenziato il fatto che la ricevuta (con la descrizione esatta della prestazione: "per affitto turistico dell'appartamento tal dei tali, periodo dal... al..." contribuisce ad avvalorare ulteriormente l'aspetto TURISTICO della locazione.
Quindi, la faccio.
Ragazzi, non ci capisco più niente ( e sembra che nessuno sa veramente cosa bisogna fare). La mia domanda è semplicissima, come fare per essere in "regola" con air bnb ?
Tasse ? Fatture ? comune ? Questura ? Bolli ? 730 ? Vi prego, aiutatemi !
Domanda "semplicissima" dici?
Hai citato praticamente tutte le incombenze relative ad affittare una casa per turismo... Ok chiedere un approfondimento su un tema specifico, particolare, ma qui mi sembra che tu voglia che qualcuno si metta a descriverti nei particolari tutto lo scibile della materia.
Forse potresti prima fare qualche ricerca (conn Google oggi trovi tutto, ma davvero tutto), farti un bel giro in questo e altri forum e poi magari tornare per approfondire quello che non ti é chiaro...
ma come qui nessuno sa rispondere alla domanda semplicissima di @Jan--Giorgio0 ... allora la community non serve a niente!!!
Anch'io non ho chiaro come devo comportarmi più che altro nei confronti di AirBnB... non devo ricevere una fattura da parte loro per il corrispettivo che si trattengono da ogni prenotazione?
Poi, giusto per chiarire.
Non é che bisogna essere in regola con AirBnB... quello che serve conoscere é come essere in regola con la legislazione italiana, con gli aspetti fiscali, le normative ecc.
Non é una precisazione speciosa... noto che moltissimi ritengono, una volta messo l'annuncio su AirBnB (e funzionante) di aver sostanzialmente esaurito le incombenze.
E' il contrario... Prima bisogna chiarire gli aspetti normativi e poi magari venire su AirBnB a promuovere la propria struttura (o sugli altri mille portali che promuovono le case vacanza).
La necessitá ad esempio di segnalare gli ospiti alla Questura, non è una problematica di AirBnB, lo é anche se decidi di affittare per conto tuo... Quindi viene 'prima'...