Fatture | bug per partite IVA

Andrea1759
Level 3

Fatture | bug per partite IVA

Buonasera a tutti,

vorrei segnalare un problema riscontrato ultimamente nelle fatture di Airbnb e sapere se qualcuno se ne è già accorto perchè anche a lui succede.

Parlo di fatture emesse da Airbnb a account/host business con partita iva regolarmente registrata sul VIES (per cui con esenzione di iva)

Nell'ultimo mese ho già ricevuto 3 fatture che invece di essere in esenzione come sempre , sono state emesse con iva esposta e per di più con aliquota iva del paese di provenienza del cliente. Ho già sentito l'assistenza clienti e mi dicono che è un bug che si manifesta "spot" e che ci stanno lavorando per capire come risolverlo.  La cosa brutta è che anche se ammettono l'errore, non emettono note credito o riemissione di fattura corretta. Si limitano solo a emettere il rimborso per l'iva erroneamente addebitata.

A voi è già capitato???

Spero che questa segnalazione possa essere di aiuto a qualcuno della community ;;;) 

4 Risposte 4
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1759

 

io non ho partita iva e non so come funziona la fatturazione di ABB, cmq nelle mie vaghe reminescenze contabili potrei consigliarti di emettere TU "nota di debito" relativa all'importo che ti viene stornato cosi contabilmente vai a compensazione.. 

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Grazie @Patrizia16 , non è proprio così semplice. Ma non voglio entrare nel dettaglio contabile contorto...

Il mio post è proprio di segnalazione , per essere di aiuto a qualcuno che lo legge e magari non si era accorto di questo problema...perdendo qualche soldino 😉

Grazie comunque

Manuela257
Level 1
Castel Gandolfo, Italy

buongiorno a tutti,

ho anche io questo problema e purtroppo non sto riuscendo a risolvere: airbnb continua ad emettere fatture con iva esposta nonostante io abbia segnalato che ho P.Iva regolarmente iscritta al VIES.

@Andrea1759  tu hai risolto il problema? puoi darmi supporto?

sto perdendo parecchi soldi e sinceramente mi comincio a scocciare anche del poco supporto da parte di ABB.

grazie

 

 

ciao Manuela,

Io ho risolto a furia di rompere le scatole ma non ti so dire come abbiano fatto....

Al di là della tua segnalazione , verifica che nel tuo account sia accettata e verificata la tua partita iva.

Comunque , per i soldi che "perdi" , fatteli rimborsare.....

Mi dispiace non poterti essere utile, ma ultimamente anche io ho alcuni problemi di comunicazione/comprensione con la loro assistenza.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno