Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno, gestisco delle Locazioni Turistiche con partita iva (forfetaria).
Leggendo varie discussioni mi sorge un dubbio: cosa devo fatturare io all'ospite?
Mi spiego meglio: fino ad oggi, su indicazione del commercialista, quando ricevo un importo da AirBnb io emetto una fattura (soggetta a bollo se supera la soglia prevista di 77, 47 euro) dell'importo complessivo che l'ospite ha pagato ad AirBnB, quindi non per l'effettivo importo che ricevo io da AirBnB.
Questo perché secondo il commercialista il mio cliente è l'ospite e quindi io devo fatturare per intero.
Solitamente quando un ospite mi invia o mi consegna il documento per la comunicazione al portale alloggiati, con quello ho tutti i dati per la fattura e quindi emetto la fattura all'ospite.
Ora mi sono posto un problema in quanto una azienda, alla quale ho chiesto i dati per fare la fattura del compenso ricevuto, mi dice che non me li manda in quanto a loro basta la ricevuta fornita da AirBnB: leggendo un po' nella community mi pare di capire che in effetti AirBnB invii una ricevuta con i dati all'ospite (sia esso azienda o persona fisica). Ma se così fosse, io nei confronti di chi dovrei emettere fattura?
Grazie in anticipo,
Federico
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Federico247 io non ho la partita iva ma secondo me tu non fatturi niente: Air Bnb è l'intermediario che fattura a te la commissione a all'ospite l'importo intero che ha pagato...vediamo se ti risponde qualche host con partita iva..
@Donatella26 Grazie per la risposta, in effetti non è chiaro. Però anche quando ero in cedolare secca (come soggetto privato) il commercialista mi diceva di fare la ricevuta all'ospite per l'intero importo... non so cosa dire.
In teoria però il concetto dovrebbe essere lo stesso (a prescindere se la gestione è in p.iva o soggetto privato)
Non sono un esperto, ma ragioniamo insieme: l'ospite dà i soldi ad airbnb (o qualsiasi altro intermediario), il quale emette ricevuta o fattura. L' ospite viene da te, che ricevi poi un compenso dall'intermediario: perchè mai dovresti fare una ricevuta all'ospite, se da lui non hai ricevuto niente, e soprattutto se lui ha già in tasca la ricevuta o fattura di airbnb?
@Enrico213 in effetti così è coretto, per cui io dovrei fare solo una ricevuta / fattura ad airbnb per l'importo ricevuto, corretto? Sarebbe meglio per me, anche perché in tal caso la tassazione avverrebbe solo sull'effettivo percepito e non anche sui costi (che chi è in cedolare non scarica).
Effettivamente questo sistema sarebbe simile a quello che capita ad esempio con altri portali (ad esempio con expedia) che prendono il pagamento dall'ospite, lo girano al netto e ai quali si fattura (o ricevuta) solo per l'importo ricevuto.
Quindi basterebbe la solta fattura ricevuta / fattura intestata ad airbnb, magari con riferimento alla prenotazione e/o ospite.
Attenzione però: altro dubbio. In una locazione turistica il contratto di locazione viene sottoscritto dall'ospite (non da AirBnB), i cui dati vengono inviati al portale alloggiati, per cui bisogna inserire l'importo che l'ospite ha effettivamente pagato. Questo però in caso di controllo da parte dell'AdE è corretto? il contratto è intestato ad un soggetto al quale io però non fatturo. Forse mi sto complicando un po' troppo le cose, ma non è molto facile districarsi.
@Federico247 mi sa che è ora di cambiare commercialista...il guest paga a me 100 euro, da cui Air bnb trattiene 5 euro, e in piú paga 15 euro a Air Bnb.
Il guest ha speso 115 e se vuole si scarica la ricevuta da Air Bnb.
tu devi dichiarara 100 (al lordo della commissione che Aur bnb ha trattenuto sui tuoi 100)
@Donatella26 in linea teorica hai ragione, dovrebbe essere in effetti così.
Quindi io devo fatturare il netto ricevuto ad AirBnB, qualcuno sa dirmi dove trovi i dati da inserire nella fattura?
Per esempio con altri portali funziona così (infatti mi hanno comunicato l'intestazione delle fatture).
Ho scritto anche all'assistenza vediamo se mi rispondono.
Ok, ho ricevuto una risposta da un Esperto della Communuty, che conferma la mia teoria:
"Salve Federico ,sono XXXX, expert Air bnb certificato e un super Host.
Sono qui per aiutarla.
Su Airbnb si può trovare la fattura solo sulle commissioni (in quanto Airbnb è solo un tramite dei pagamenti), che viene automaticamente intestata al titolare dell'account e la ricevuta non fiscale sull'intero importo pagato, il suo ospite la potrà trovare nella pagina dei Viaggi facendo l'accesso al sito web di Airbnb da un computer.
Per quanto riguarda la spesa relativa al soggiorno è lei che deve rilasciare una ricevuta d'affitto o la fattura in base alla richiesta dell'ospite, nel prezzo della fattura lei deve inserire la somma intera compresa della commissione Host e non solo il compenso in quanto il sito le invierà una fattura relativa alla commissione che poi lei scaricherà come spesa."
Quindi da quello che capisco è corretto emettere una ricevuta all'ospite per l'intero importo. Nel caso di host con partita iva (non forfetatia) possono scaricare i costi delle commissioni, ma per chi opera come persona fisica purtroppo non si scarica nulla, ma bisogna dichiarare tutto.
@Federico247io non faccio una ricevuta specifica: faccio il contratto di locazione turistica (obbligatorio) all'interno del quale inserisco l'importo, cioè dico "ho ricevuto dal signor X euro 100 per questo soggiorno, tramite Air Bnb che si è trattenuta 15 euro di commissione); poi quando vado a fare la denuncia dei redditi so che devo dichiarare tutti i 100 euro e, come te, non essendo partita iva non scarico niente. Però l'ospite oltre ai 100 euro ne ha pagati magari altri 20 di Commissione Air bnb e questi non sei certo tu che deve certificarli...
Non capisco questa risposta... quando viaggio con airbnb scarico la ricevuta dal sito, perfettamente valida e completa di tutto. Perchè mai dovrei chiederne un'altra al mio host? Considera anche che se tu host scrivi "ricevo la somma x dal sig.y" hai dichiarato il falso, perchè tu dal sig.y non hai ricevuto niente.
@Enrico213 è esattamente quello che penso anch'io perchè dichiarare "ricevo da Tizio euro ...." stai dichiarando il falso. Una commercialista dell'ANBA mi disse scriva: ricevo da Airbnb bonifico per il Sig. Tizio ... di Euro ...
Un'altra collega host mi disse che lei non faceva nessuna ricevuta perchè il commercialista le aveva detto che essendo l'incasso tracciabile non ce ne era bisogno, mentre il mio commercialista sostiene di sì.
@Federico247 @Donatella26 @Enrico213 avete dato un'occhiata nella sezione guide? mi pare ci sia un preciso intervento di Emily... ad esempio qui.
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community