Salve, recentemente ho notato una stranezza. Premetto che controllo i miei prezzi rispetto alla concorrenza e cerco di stare sempre nella media del quartiere e del periodo. Anzi a dire il vero i miei prezzi sono quasi sempre leggermente al di sotto della media di zona!
A parte questa osservazione, come dicevo, ho notato una stranezza; due settimana fa, appena ho riattivato i miei anunci che erano in standby (ho due inquilini invernali che stanno per andarsene). Circa sei giorni fa mi sono arrivate in 24 ore, 3 prenotazioni immediate e altrettante richieste generiche nelle sucessive 48 ore (4-5 giorni fa). Dopodichè nulla per una settimana, fino ad oggi (momento in cui scrivo).
Vorrei capire come mai le richieste arrivano ad ondate e non in modo relativamente costante.
Ho abassato i prezzi come consigliato da Airbnb e ho cambiato i termini di prenotazione da rigidi a moderati. Spero di non dovermene pentire, perchè nel mio quartiere i prezzi erano già prima dell'abassamento, più alti dei miei. La scorsa estate, con prezzi più alti ho riempito l'appartamento senza problemi.
Forse ho esagerato ? Era meglio lasciare tutto così e aspettare?
Perchè succede questo strano fenomeno delle prenotazioni a ondate?