Furto subito dal proprio host

Rossana22
Level 2

Furto subito dal proprio host

Ciao a tutti ieri io e le mie amiche abbiamo soggiornato a Cordova per una notte, oggi arrivate a Granada ci siamo accorte che ci mancano molti vestiti e degli oggetti e siamo sicure al 100% che siamo state  derubate dalla nostra host anche se lei ovviamente nega. Abbiamo affittato una stanza nel suo appartamento quindi poteva entrare in camera quando voleva visto che noi eravamo in giro per la città. Cosa posso  fare ? Per favore aiutatemi. 

28 Risposte 28

Si, poi viste le sciocchezze che a volte il turista scrive sulle recensioni (tipo ho letto su internet che ad un affittacamere umbro è stata rimproverata l'assenza di colazioni, quando invece è sancito così nella Legge Regionale Umbra con multe per i trasgressori da 1000 a 4000 Euro!... oppure che ad un bed and breakfast umbro è stata rimproverata la presenza di soli prodotti preconfezionati e monodose, quando invece è così per legge! E così via...), l'attendibilità delle Recensioni credo che ormai sia molto sopravvalutata. Prima di aprire la bocca, bisognerebbe anche un attimo informarsi ed essere ospiti 'consapevoli' di dove si sta andando e di cosa si è prenotato. Ma questo è un discorso generale, che non è in relazione con il caso in discussione oggi. Ciao.

Agnese0
Level 10

@Rossana22  mi dispiace tanto per quello che ti è successo, ma credo come anche tutti i miei colleghi che unica via sarebbe quella di chiamare la polizia, come in ognuno caso di furto...

Non capisco perché te la prendi con Airbnb però, cosa possono fare loro se anche chiami e segnali l'accaduto, e poi perché dici "non viaggerò più con Airbnb"?... cosa centriamo noi tutti altri che pubblichiamo dei annunci su questo portale che a te capitata una host poco normale, ladra o semplicemente una cleptomane... Il portale Airbnb è un sito come Booking come WIMDU e tanti altri che mettono (a pagamento) in contatto le persone che offrono qualcosa con quelli che cercano qualcosa.... Che ne sai magari questa pazza non offre la sua stanza anche su Booking o HomeAway e cosa fai? Dai la colpa a tutti portali del mondo? Mi sembra un assurdo... È come comprare tramite ebay una bicicletta da qualcuno, poi accorgersi che è rotta e prendersela con sito ebay.........

questi siti che mettono in contatto la gente che affitta - compra - vende sono soltanto portali, ma ci servono un importantissimo strumento come le recensioni.. QUELLE SONO LE MISURE DI  SICUREZZA! e sta a noi scegliere e prendere la responsabilità...  

Poi ovviamente possono succedere i vari casi strani come  può capitare di essere derubati in un autobus.... ma io non me la prendo con Azienda di Trasporti Pubblici e da quel momento decido che non uso più l'autobus... Vado semplicemente a dichiarare un furto dai carabinieri...... Tutto qua.

Cara Agenese io non me la sto prendendo con airbnb però visto che questa persona mi ha derubata e L ho pagata tramite airbnb pensavo ci fosse una sorta di "assicurazione" e vistos che non c'è molto probabilmente non viaggerò più così. Mi sembra ovvio che se ti rubano in camera durante il soggiorno non hai più tutta questa voglia di ritrovarti in situazioni spiacevoli come questa e rovinarti la vacanza come mi è appena successo o sbaglio?poi L esempio della bici e di ebay non c'entrano nulla a mio parere. 

@Agnese0, (le RECENSIONI) QUELLE SONO LE MISURE DI SICUREZZA? Ahahah... Bella questa... ; )

Direi di sì @Orvieto-In-Centro0 le recensioni sono uniche misure che ci possono indicare qualcosa di buono o no... e aiutare di decidere se un host o un ospite è affidabile. Potresti spiegare meglio dal tuo abbondante HAHAHA? Perché mi sa che non ho capito la tua ironia..

@Agnese0, mi ha fatto sorridere leggerti perchè di solito il Guest lascia recensioni belle, 5 stelle, se trova un alloggio pulito, apparentemente ben tenuto, dall'aspetto signorile, un Host simpatico cordiale e dall'atteggiamento friendly, un prezzo basso o comunque un buon rapporto qualità-prezzo, e qualcuno che in generale gliele mandi tutte per il verso giusto, accondiscendendo a tutte le richieste. Cosa ha a che vedere tutto ciò con la Sicurezza, con il Rispetto delle Normative, con la Legalità in genere?! Nulla... siccome tu parlavi di Sicurezza mi è venuto da sorridere, ma niente di personale, figurati... Ciao.

Caro @Orvieto-In-Centro0 siccome qua stiamo parlando del caso estremo (quello di Rossana) mi sembra OVVIO che leggere le recensioni può aiutare a evitare di essere ospitati dai pazzi che ti rubano i vestiti... Voglio dire che le recensioni è UNICA MISURA DI SICUREZZA che possiamo avere decidendo di affittare una stanza attraverso un portale che mette in contatto persone in ricerca di un alloggio, perché il portale in se stesso non può conoscere ogni uno in persona e dare la sicurezza ai viaggiatori (o host in caso dell'arrivo di uno sconosciuto in casa nostra), e quindi come hanno già scritto gli altri colleghi, è importe guardare cosa hanno scritto gli altri prima di noi... TU parli invece di sicurezza nel senso di scegliere la struttura ricettiva in regola.. BENE, sono d'accordo MA QUESTO È SEMPRE UNA COSA IN PIÙ oltre le recensioni secondo me. Io so che tu sei sempre molto attento di queste cose, ogni giorno leggo le tue risposte dove c'è sempre accenno di mettersi in regola, e mi fa piacere.. ma questa cosa non ha niente a che fare con la Rossana e il suo caso. Ti do un esempio: Domani uno va in comune, questura e non so dove ancora per registrare in tutti i modi regolari la sua attività di struttura ricettiva.. Bello..in regola...preciso.... E poi, viene fuori che è un pericoloso pazzo o cleptomane come in caso di Rossana. Questo che lui si è registrato come affitta camere non ci può assicurare che è ok come persona.  LA MIA RECENSIONE NEGATIVA, SCRITTA DOPO LA MIA BRUTTA ESPERIENZA, SI INVECE CHE PUÒ  CAMBIARE LE COSE e nessuno più non affitterà la stanza da lui. Questo intendevo come sicurezza che ci danno le recensioni. Il sito può fare poco e niente a parte di metterci in contatto e publicare le testimonianze delle persone.

Simonetta4
Level 10

@Rossana22 @Orvieto-In-Centro0 @Agnese0  @Susanna0 

Buonasera a tutti ,

questa storia mi ha fatto tornare in mento un fatto che mi è capitato qualche tempo fa ;

- check out , saluto i miei ospiti, auguro a loro un buon viaggio e poi  inizio a fare le pulizie dell'appartamento , in bagno , vicino al bordo del lavandino noto un piccolo anello  con pietra ,

MI E' VENUTO MALE !!! perche' questo anello poteva benissimo scivolare nello scarico del lavandino (anche perche' io uso togliere il tappo del lavandino per pulirlo.. ecc) e forse non mi sarei accorta di nulla ,

Ho avvisato subito i miei ospiti , che ancora non si erano accorti della dimenticanza ...... tutti contenti e felici , compreso la sottoscritta, anzi forse io ero la più felice e sollevata , ma se invece l'anello scivolava  nello scolo ??? cosa avrebbero pensato di me i miei ospiti ... ?

Purtroppo ci sono alcune criticità nella nostra attività che non potremo evitare  in nessun modo.

Simonetta

@Simonetta4, ma infatti... pensassero i Guests innanzitutto a lasciarci le camere come le hanno trovate e non piene di roba sotto i letti, dentro le lenzuola, in bagno e ovunque... che per noi sono solo una scocciatura, figuriamoci se lasciano qualcosa e lo finiamo di mangiare noi, o lo indossiamo noi... (tra l'altro, a parte me, di solito un Albergatore o simile ha uno stile di vita anche più elevato rispetto agli ospiti che passano da lui, dunque non vedrei tanto il senso della cosa).

Vabbè grazie a tutti ma non sembrano cose riguardare il post che io ho scritto. Noi siamo ragazze pulite ed educate questo lo possono confermare anche le altre recensioni ricevute durante questo viaggio. Non abbiamo dimenticato proprio niente, siamo state derubate.  ora chi vuole crederci e può aiutarmi è tenuto a rispondere gvoi che non ci credete e parlate di cose dimenticate ecc ecc potete anche non rispondere. Grazie 

@Rossana22 Come già abbiamo detto, puoi chiamare il numero di assistenza Airbnb e segnalare il fatto, puoi utilizzare Trova Soluzioni attraverso il portale (una strada più lunga direi) ma dalla mia esperienza, se non hai le prove, Airbnb non può aiutarti in nessun modo.. perché non ho capito veramente cosa ti aspetti dal portale? Che viene qualcuno ricuperare le tue cose o che costringono l'host di rimborsarti il soggiorno? O magari sospendono l'annuncio di questo host magari..? Ma sempre senza prove non si può fare niente, perché il portale non può sapere chi ha ragione e non prenderà la decisione sborsare dalla tasca sua o prendere la responsabilità di punire qualcuno senza le prove.  UNICA COSA SAREBBE ANDARE  A FARE LA DENUNCIA IN POLIZIA. Se usciranno e troveranno i vestiti nel armadio della vostra host, allora ci saranno le prove. Tu non puoi neanche farlo da sola, andare a frugare nelle stanze private della gente per cercare ricuperare le vostre cose, perché potresti essere denunciata anche tu, quindi vedi cosa ti conviene e quanto valgono i vestiti persi per rischiare e perdere così tanto tempo e le energie... 

chiama assistenza ma non ti aspettare che faranno le cose eclatanti perché non hanno nessun potere neanche loro in questi situazioni estreme.

Quindi la mia risposta è: chiama Airbnb per raccontare cosa ti è successo e senti cosa ti diranno ma sono quasi sicura che ti consiglieranno come noi di andare a fare la denuncia del furto in polizia

Invece il mio consiglio è:   Leggere sempre le recensioni prima di prenotare. Se sono positive, difficilmente che qualcuno essendo bravo host, da un giorno all'altro impazzisce e comincia rubare le cose... se è così, vuol dire che ti sei beccata una caso rarissimo da non poter prevedere.. e ribadisco non ti scoraggiare di usare Airbnb nei tuoi futuri viaggi, perché ne Booking ne altri portali ti daranno le sicurezze o particolari assicurazioni, essendo soltanto un semplice portale di affitti turistici. 

Altri consigli non riesco trovare Rossana.

Il consiglio di Agnese mi sembra molto sensato.

Con una denuncia, forse Airbnb puó intervenire. Senza, di sicuro no.

Un conto è se tu fossi stata ancora lí in quella casa, e ti ritrovavi senza vestiti; ma essendo giá partita senza fare nessuna denuncia, il dubbio che li abbiate persi chissá dove viene a tutti per forza.

Una denuncia alla polizia invece è un'assunzione di responsabilitá personale molto diversa, oltre che un'accusa precisa nei confronti di una persona che, se poi risultasse non essere vera, potrebbe denunciarvi a sua volta penso.

E comunque penso anch'io che stai accusando un portale di annunci che è totalmente estraneo alla vicenda come se ne fosse responsabile. L'esempio di eBay calza perfettamente.

Purtroppo le recensioni erano positive!! Comunque oggi a Granada, essendo festa , la polizia era chiusa la domani a malaga faremo la denuncia sperando che airbnb possa fare qualcosa. Sono stata contattata dal team di airbnb quindi magari riescono a fare qualcosa. Grazie a tutti

@Rossana22, a te abbiamo già risposto... poi abbiamo effettivamente cambiato un pò argomento e ci siamo messi a parlare di altro in generale, e ovviamente non riferendoci più a te, infatti non sei stata più chiocciolata col tuo nome, non preoccuparti... anzi, prima su una cosa che hai detto ti avevo anche messo il ''kudos'' (o Mi Piace)... non è rivolto a te, ciao e in bocca al lupo!

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.