Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera, dato che il pagamento dei soggiorni lo ricevo tramite bonifico da parte vostra; ma voi emettete fattura al cliente per il soggiorno presso la mia struttura?
@Flavio162 , stai scrivendo nel forum della community, fatta di host e guest; questa non è l’assistenza.
Comunque: Airbnb emette fattura, sia a noi che al cliente, SOLO DELLE COMMISSIONI, che è l’importo che loro trattengono per il loro lavoro.
La ricevuta dobbiamo farla noi, perchè loro fanno solo da tramite ma il rapporto è tra noi e l’ospite, come è scritto in diversi punti delle regole e del contratto di utilizzo del sito.
Ciao @Flavio162
come ti ha ben spiegato @Susanna0, la ricevuta se te la richiede il cliente, gliela devi rilasciare tu. Compilane una il cui modulo lo puoi facilmente reperire on line con tutti i dati di entrambi ed apponi una marca da bollo di 2 euro se l'importo supera i 77 euro. Saluti
- sarai tu a emettere al cliente (in caso di struttura ricettiva sempre) o su richiesta al conduttore (nel caso di locazione turistica / breve) una ricevuta con l'importo LORDO comprensivo delle TUE commissioni Host per il portale, con un'imposta di bollo da 2 Euro per importi di oltre 77.47 Euro da apporre sulla copia originale (quella che consegni al turista) e con sulla tua copia (quella che resta a te) la dicitura "imposta di bollo assolta sull'originale, ID xxxxxxxxxxxxxxx". Non è escluso che il contratto scritto di locazione, in caso di locazioni, se ben strutturato e se posteriore al pagamento, possa fungere esso stesso da quietanza. Nel caso di più turisti che richiedessero una ricevuta, andrebbe purtroppo a ben guardare 1 imposta di bollo per ogni "percipiente" (cioè cliente / conduttore), sia che le ricevute siano più d'una sia che la ricevuta sia una sola.