HOST ITALIANI - una proposta per uscire dalla catastrofe del COVID -19 aiutandoci da soli

Risolto!
Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

HOST ITALIANI - una proposta per uscire dalla catastrofe del COVID -19 aiutandoci da soli

Ciao a tutti gli host italiani.

A noi è venuta un'idea per ripartire dopo il disastro causato da COVID-19, con mesi di prenotazioni spazzate via dalla pandemia. Chiaramente non risolverà il problema ma è un modo semplice ed efficace per comunicare a smuovere qualcosa.

Noi abbiamo una nostra proprietà in centro a Roma (fra Termini e il Colosseo) e altre due di cui siamo co-host vicino a San Pietro, varie soluzioni anche a seconda dei numeri. Molti di voi avranno case in città turistiche come per esempio Venezia o Firenze, o in località di richiamo come la Costiera Amalfitana o le Dolomiti. Insomma, molti hanno proprietà in posti dove a molti di noi piacerebbe fare una vacanzetta, un long weekend o qualcosa di più.

E allora, perché non costruire al nostro interno una sotto-comunità di host, ognuno dei quali fa anche solo una prenotazione presso un altro host, e avere come effetto un boost grazie al quale con una prenotazione fatta (a noi per esempio piacerebbe andare a Napoli) se ne ricevono altre "n" che riempiono in parte le voragini lasciate dal virus?

Questo ovviamente dal giorno in cui sarà possibile viaggiare da un comune all'altro, per rilanciare il turismo interno che per un certo periodo di tempo (speriamo limitato) sarà l'unica forma di turismo ammesso in Italia, perché temiamo che gli stranieri verranno messi tutti quarantena (per quello stesso periodo) e quindi non verrà nessuno.

La cosa ovviamente funziona solo con una sotto-comunità piuttosto ampia, nella quale ognuno trova la destinazione più confacente con budget e preferenze. Con 5 host non può funzionare. Con almeno 200 (sparsi in almeno una 50ina di posti diversi) già è un altro discorso, e più si allarga in modo esponenziale e più ha successo.

Vista la situazione, purtroppo c'è il tempo per organizzarsi, perché ci vorranno ancora settimane per arrivare ad avere le condizioni, ma la disponibilità è più ampia che mai, come sappiamo bene.

Fateci sapere se l'idea vi interessa e vediamo come si può fare. Secondo noi dovrebbe essere promossa da Airbnb Italia in primis.

Ovviamente ogni host potrebbe indirizzare amici e parenti verso la sotto-comunità per aumentare l'effetto di boost al massimo possibile.

Aspettiamo un vostro feedback. Meglio che piangere guardando le cancellazioni... o no?

300 Risposte 300
Paolo357
Level 2
La Spezia, Italy

Occorre che o Airbnb in rete si facciano carico di mettere insieme le migliori competenze legali e scientifiche per avere garanzie di operare senza rischi personali e degli ospiti. C’è il penale. Noi abbiamo sospeso fino a che il quadro legale non é chiaro.  Di tutto quello che succede in casa è responsabile HOST. Rischi molto alti.

Paolo962
Level 8
Cagliari, Italy

Buonanotte a tutti, le linee guide sono già ufficiali e non si richiede nessuna sanificazione, solo l’utilizzo di disinfettanti! 

https://www.ilsole24ore.com/art/dalle-spiagge-ristoranti-ecco-come-tutte-regioni-si-preparano-ripart...

Paolo357
Level 2
La Spezia, Italy

Ogni oggetto deve essere disinfettato. Prima e dopo. Nel nostro caso si parla di centinaia di oggetti da disinfettare. A che costi?

Paolo962
Level 8
Cagliari, Italy

Ciao Paolo, qualsiasi prodotto io abbia acquistato conservo scontrino o mi faccio preparare una fattura solo codice fiscale visto che non ho partita iva. In un qualsiasi Saponi e Saponi trovi qualsiasi tipo di igienizzante o disinfettante per ogni tipo di superficie. O così o casa chiusa e ulteriore disperazione. 😑

SimoandFede0
Level 2
Rome, Italy

ciao a tutti

queste sono le linee guida per la pulizia di Airbnb

https://www.airbnb.it/resources/hosting-homes/a/cleaning-guidelines-to-help-prevent-the-spread-of-co...

qui invece viene detto che a breve ci sarà un protocollo di pulizia che gli host potranno seguire; chi lo farà avrà un badge sul suo profilo

https://www.airbnb.it/resources/hosting-homes/a/coming-soon-a-new-enhanced-cleaning-initiative-for-h...

Ecco, io in generale non esagererei solo per strafare, soprattutto se sei una LT non professionale...

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

Aggiornamento importante. Sebbene sulla carta anche le frontiere europee siano aperte dal 3 giugno, dai paesi europei non li fanno partire per l'Italia, o almeno non ancora. Mi hanno cancellato degli Svizzeri (area Schengen) che dovevano venire il 4, si sono informati e non c'è niente da fare. Occorrerà aspettare almeno il 15 giugno per vedere qualcosa su questo fronte, quindi a inizio giugno possibili solo Italiani (a meno di eccezioni particolari). Ma si potrebbe andare anche più in là, il 15/6 solo se tutto va bene.

Alessio18
Level 3
Florence, Italy

@Giorgio127 

Ho modificato nel link per documento, inserendo anche l'altro annuncio che ho.

Per chi vorrà venire, invito a prenotare l'annuncio per Capraia Isola (periodo luglio e agosto).

Ovviamente se sarà possibile.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giorgio127 @Alessio18 @Paolo962 @SimoandFede0 @Paolo357 

purtroppo ma per questioni di sicurezza ho dovuto rimuovere il file. 

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

Ragazzi, toccherà organizzarsi fuori da qui. Perlomeno ci proviamo.

Vi faccio sapere

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

Facciamo così, voi che avete partecipato a riempire il file, scrivetemi in privato, evidentemente qualcuno (non Francesca di sicuro, anzi, troppo ha fatto) si è ingelosito e/o ha paura di essere messo in ombra da certe iniziative. Sto già agendo, quindi teniamoci in contatto continuo con le modalità che vi dirò in privato.

Scrivetemi voi perché per me è impossibile scrivere a tutti uno per uno. Mi scriva anche chiunque altro sia interessato agli sviluppi, ovviamente.

Per chi ha tenuto in memoria il link del file vedrà presto delle novità.

@Alessio18 

@Paolo962 

@SimoandFede0 

@Paolo357 

@Manuela848 

@Isotta4 

@Luca734 

@Marco226 

@Franca-Flora0 

@Roberto1451 

@Simona527 

@Gerlando3 

@Massimo552 

@Francesca1347 

@Claudia2357 

@Marzia25 

@Liana1521 

@Cristina1285 

@Maria-Laura11 

@Francesca884 

@Luca--And-My-Sister-Greta-0 

@Roberta168 

@Francesca1024 

@Mauro433 

@Rosaria12 

@Manuela844 

@Grazia32 

@Mariagrazia108 

@Olga397 

@Anna-1 

@Mariagrazia109 

@Fausto69 

@Alessandra43 

@Benedetta68 

@Italia5 

@Silvia611 

@Massimiliano108 

@Letizia7 

@Davide360 

@Marilia16 

@Niccolò9 

@MariaTeresa102 

@Enzo-E-Annateresa0 

@Simona284 

@Alberto507

Marzia25
Level 3
Florence, Italy

@Giorgio127  a quale indirizzo?

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

@Marzia25  Con la posta interna della community, e vai anche vai sul file,  trovi già delle novità.

Grazie

Anna1368
Level 2
Venice, Italy

Buongiorno, anche io ci sono. Da Venezia

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Buongiorno a tutti, arrivo tardi? la proposta iniziale è interessante, vi scrivo da Milano centro città, fatemi sapere, grazie @Giorgio127 se sapere anche qualcosa in più sulla santificazione, sarebbe di grande aiuto! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno