HOST | Locazioni brevi e marca da bollo?

Risolto!
Giovanna119
Level 1

HOST | Locazioni brevi e marca da bollo?

Ciao a tutti e complimenti per le precisazioni a proposito delle locazioni turistiche brevi. 

Ho soltanto un dubbio circa la questione "marca da bollo". Finora ho apposto la marca da bollo di 2 euro sul contratto originale che consegno all'ospite tenendo per me la copia. Poiché io affitto principalmente tramite i portali e il pagamento viene sempre effettuato tramite bonifico, il mio commercialista sostiene che la marca da bollo può enche essere omessa e sostituita da un stampa del bonifico ricevuto.

Attendo un vostro riscontro. Grazie.

20 Risposte 20
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy


@Salvatore244  ha scritto:

@Ermanno6  in base a quale legge secondo te non va messa la marca da bollo anche per importi superiori a 77€? Grazie


@Salvatore244 

 

Dal sito lacasacheavanza:

 

Al momento del pagamento del canone di locazione si deve rilasciare una ricevuta non fiscale solo se richiesta dall’ospite, ai sensi dell’articolo 22, comma 6 del DPR n. 633/72. Sulla ricevuta di pagamento del canone di locazione deve essere apposta una marca da bollo dell’importo di euro 2,00 qualora l’importo percepito superi i 77,47 euro (Decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 e Legge n. 71 del 24 giugno 2013 di conversione del D.L. n. 43 del 2013 pubblicata sulla G.U. n. 147 del 25.06.2013). La marca da bollo di 2€ deve essere apposta solo sull’originale che viene consegnato al cliente e sulla copia che rimane bisogna annotare una semplice dicitura “Bollo apposto sull’originale”. Le ricevute assieme agli estratti conto bancari devono essere portati in sede di dichiarazione dei redditi.

 

Se poi recenti leggi hanno cambiato qualcosa allora qualcuno le citi, ma non mi pare proprio: per locazioni inferiori ai 30 giorni si rilascia ricevuta solo se richiesta dall'ospite, poi ognuno è libero di rilasciarle sempre per una propria comodità contabile.

Stefano932
Level 2
San Mauro Pascoli, Italy

@Giovanna119 @Ermanno6 @Salvatore244 @Tatiana257 @Francesca 

Premesso che siamo in Italia e che non ci possiamo salvare neanche per capire come si fa un contratto di affitto e un pagamento di un bollo , vorrei un chiarimento  sulla questione “ricevuta e bollo due euro”.

 

in tutta la discussione svolta sopra l’elemento che non emerge è il fatto che su Airbnb l’host non viene pagato direttamente dal cliente ma viene pagato da un intermediario, pertanto, non mi è chiaro per quale motivo (e dove) debba essere prodotta una ricevuta di un bonifico che ci ha effettuato un intermediario come Airbnb per contratti ovviamente soggetti a cedolare secca di durata inferiore ai 30 giorni.

in sostanza se il mio contratto viene firmato dal cliente, che non vuole nessuna ricevuta perché i soldi non li ha dati a me ma Airbnb,  e successivamente mi arriva un bonifico sul mio conto corrente da Airbnb, non si capisce su quale documento uno debba appiccicare il famoso bollo da 2 euro.

non ditemi il contratto perché il contratto è esente da bollo rispetto normativa attualmente in vigore.

 

grazie!

Salvatore244
Level 2
Livorno, Italy

La marca da bollo va applicata sulla ricevuta se richiesta dall'ospite  e per importi superiori a77,47 euro.

Se l'ospite non richiede la ricevuta non deve essere applicata.

Un saluto 

Gaetano119
Level 2
Formia, Italy

@Ermanno6 Anche in caso di affitti turistici brevi senza partita iva va messa  la marca da bollo sulle ricevute?

Marcella178
Level 2
Bogliasco, Italy

Salve!anche io sono qui per capire sia la marca da bollo da 2 euro per chi non ha partita Iva su contratti al di fuori di airbnb...sia all'interno...io giro al commercialista (ma nn ho mica la sicurezza che sappia qualcosa di questo mondo...) tutte le transazioni che mi vengono fatte da airbnb (Io ho scelto paypal)...nessuno mai mi ha chiesto ricevuta...

Ma nel caso il guest non passi per il sito...di solito faccio un contratto....su questo la devo mettere la marca da bollo se supera i 77,74, giusto?

Grazie!

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Marcella178 il contratto lo devi fare sempre, sia che tu abbia una prenotazione diretta sia che tu abbia una prenotazione tramite um sito; la ricevuta invece la fai solo su richiesta del cliente ed è nella sua copia che metterai la marca da bollo.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno