HOSTS HELP HOSTS - RISULTATI DELLA VIDEOCHAT SU ZOOM del 29/4

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

HOSTS HELP HOSTS - RISULTATI DELLA VIDEOCHAT SU ZOOM del 29/4

@ChiaraandFederico0 @Donatella26 @Franca-Flora0 @Roberto1451 @Tiziana201  @Andrea4267   @Simona527 @Gerlando3 @Gian-Maria0 @Giosi0 @Franca158 @Antonia105 @Liliana81 @Denise106  @SimoandFede0 @Massimo552  @Paolo962 @Francesca 

Ringrazio ancora Franceca per la perfetta e puntuale organizzazione e tutti voi che siete intervenuti con i vostri contributi.

Francesca poi posterà le minute della call, ma mi sembra di poter sintetizzare il punto dirimente in questo modo: se avremo l'appoggio di Airbnb saranno possibili tante cose di cui abbiamo discusso, come badge identificativo, pubblicizzazione sia nella community ma soprattutto sulla corrispondenza interna Airbnb Italia (come l'iniziativa per medici e infermieri), creazione di una specie di "tessera a punti" come suggerito da Francesca in luogo di sconti, ecc. ; se invece Aibnb non vorrà interessarsi dell'iniziativa dovremo fare "proselitismo" da soli e arrivare a circa 200 persone interessate - ognuna delle quali si impegna a comunicare l'iniziativa con la lista degli aderenti a parenti, amici o colleghi per arrivare ad una massa critica che produca un risultato. Sicuramente in questo secondo caso sarà più difficile, l'idea di Gerri di utilizzare FB creando un gruppo (immagino privato) dedicato alla divulgazione dell'iniziativa potrebbe essere uno dei modi possibili, ma ce ne potrebbero essere anche altri, che però richiedono un grosso impegno e capacità di autoorganizzazione...

Vedremo presto, Francesca facci sapere!

Grazie ancora.

15 Risposte 15
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giorgio127  ( e tutti gli altri: @ChiaraandFederico0 @Donatella26 @Franca-Flora0 @Roberto1451 @Tiziana201  @Andrea4267   @Simona527 @Gerlando3 @Gian-Maria0 @Giosi0 @Franca158 @Antonia105 @Liliana81 @Denise106  @SimoandFede0 @Massimo552  @Paolo962 )

Il post era finito nello spam: eccolo ancora tra noi! 🙂 

È stato molto bello conoscersi e parlare di un'idea da sviluppare insieme: credo che questo sia lo spirito della community: incontrarsi, condividere, creare e valutarle insieme. È comunque un'attività viva!

L'idea è per ora neonata e ha molti punti che necessitano di sviluppi e chiarimenti e vorrei chiarirla e svilupparla con voi, perché di fatto questa è la vostra idea! In questo momento ci sono dei punti importanti da chiarire, ad esempio - secono me:

- OBIETTIVI: In questo momento ogni host puo' prenotare da qualunque host: quali sono i benefici (economici o intangibili) per gli host?

Lo si fa per i soldi o per risollevarsi il morale e rimanere allenati all'accoglienza?

- MECCANICA: ad esempio, se ricevo una prenotazione da X e guadagno 100, e poi prenoto da Y e spendo 150, ci ho guadagnato? E se prenoto a meno, guadagnando? va bene lo stesso se non guadagnano tutti? 

-In che modo ci assicuriamo che chi prenota riceva una prenotazione a sua volta? Va bene se non tutti ricevono una prenotazione: cosa faccio se non voglio o non posso prenotare da qualcuno? E se poi cancello? 

- se qualcuno "sgarra" (non prenota piu', cancella...) va bene o qualcuno si occupa di tenere d'occhio?

- GUADAGNI: se si decide che si vuole guadagnare, a quale prezzo si offre l'alloggio agli aderenti all'iniziativa? 

- Come host "viaggiante": quanti viaggi posso permettermi?

- TEMPI:  Quando parte l'iniziativa, per quanto tempo dura?

- Le regioni si "sbloccano" in modo differenziato, che impatto avrà sull'iniziativa?

- FATTIBILITA': 

- quali risorse abbiamo ADESSO per metterla in pratica?

- Considerando che Airbnb potrebbe non prendere in considerazione l'iniziativa, l'idea vivrebbe sulle sue gambe?

- Quante prenotazioni posso realmente aspettarmi da questa iniziativa?

-Di quanti aderenti ho bisogno per trarne il beneficio che desidero?

Secondo me queste e altre (che vorrete segnalarmi) sono questioni da capire bene prima di tutto da parte dei partecipanti. Il dibattito è aperto! 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

@Francesca @Marco226 @Franca158  @ChiaraandFederico0 @Donatella26 @Franca-Flora0 @Roberto1451 @Tiziana201  @Andrea4267   @Simona527 @Gerlando3 @Gian-Maria0 @Giosi0 @Franca158 @Antonia105 @Liliana81 @Denise106  @SimoandFede0 @Massimo552  @Paolo962 )

Provo di seguito a rispondere a Francesca

- OBIETTIVI: Occorre concentrare le prenotazioni sugli aderenti all’iniziativa: i benefici sono sia morali (la ripartenza, la proprietà che vive con ospiti che la rispettano) e tangibili (avere possibilità in più di affittare, l’alternativa oggi sono le balle di fieno che girano nel vento nel deserto del New Mexico).

- MECCANICA: funziona solo se oltre agli Host (ognuno deve garantire almeno una prenotazione) ci sono anche i guest portati dagli host (vogliamo dire almeno 4 a testa)? L’altro trucco è che raggiunto il numero giusto, che io ho individuato a 200, se la cosa va avanti bene la sub-community rimane poi aperta ai soli guest, nuovi host possibili solo con qualcuno che esce: Ci vuole un meccanismo che sia premiale ma anche di controllo, da studiare. Sconti, oppure punteggi che poi danno diritto a sconti (tramite Airbnb però) oppure entrambi?

Non ci può essere garanzia che TUTTI gli aderenti ricevano prenotazioni. Dipende anche dall’attrattività della casa o della location, ovviamente. Chi partecipa si deve sentire fiducioso in quel che offre.

- GUADAGNI: Il prezzo è quello che ognuno decide, c’è chi vorrà mantenersi su certi livelli, chi vorrà essere competitivo, ma se le case funzionavano prima è perché avevano già i prezzi giusti. Ogni persona sa quanti viaggi si può permettere, ma qui parliamo anche di long weekend che sono normalmente meno dispendiosi. Inoltre c’è la stagionalità, se voglio risparmiare ad agosto non andrò in riva al mare ma in una città d’arte, di solito a buon prezzo.

- TEMPI:  La durata dipende dalla permanenza delle limitazioni nei viaggi con l’estero. Io direi di prevedere un anno.Se le regioni si sbloccano in modo differenziato, da/per quelle bloccate le prenotazioni si faranno in un momento un po’ successivo, non ci sono alternative.

- FATTIBILITA': 

- le risorse che abbiamo ora sono questa community, il nostro entusiasmo e le nostre idee; servono 200 host aderenti, ognuno diciamo con 4 guest minimo da portare (si potrebbero fare dei punteggi anche con questo). L’iniziativa senza l’apporto di Airbnb deve vivere soprattuto fuori dalla community, come già detto gruppo FB per le comunicazioni e sito dedicato con link a tutti gli annunci, e una cartina per la ricerca ma serve un hosting gratuito del sito, zero costi.

Le prenotazioni che ognuno di noi può avere dipendono da dove sta, che casa ha e che prezzi fa. Come sempre.

Franca158
Level 2
Colognola Ai Colli, Italy

grazie , ho letto la vostra email. , intuisco una buona iniziativa, ma siccome io non ho partecipato alla discussione tramite zoom, non mi è ancora ben chiara. Ho inteso che costituendoci come gruppo ci aiutiamoa vicenda : 1) grazie all'aiuto di air b and b 2) oppure promuevendoci come gruppo su f.b

ho capito bene? mi pare che questa sia la struttura , in questo caso relazionale, di autoaiuto . ma mi mancano i contenuti, ripeto , e mi spaice, perchè non ero prsente alla zoom conversazione.

Se e chi può mandarmi ulteriori dettagli, lo ringrazio in anticipo.

di nuovo grazie e a presto Franca

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Franca158 

benvenuta nella community e grazie del messaggio! @Giorgio127 ha scritto un riassunto di quello che ci siamo detti su zoom. Lo trovi in capo alla discussione. Facci sapere se tutto è chiaro! 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marco226
Level 2
Bologna, Italy

Ciao a Tutti !!!

Provo a dire la mia  per punti :

OBIETTIVI  :  bisognerebbe prenotare SOLO tra Host che hanno aderito all' iniziativa  , lo scopo principale sarà il guadagno ed in secondo luogo mantenere l' allenamento nell' accoglienza

MECCANICA :  a mio parere difficile da  gestire / controllare  … se uno guadagna 100 e spende 150 .. vuol dire che se lo può permettere , se uno non guadagna  significa  che abbiamo sbagliato qualcosa  ma al momento non mi viene la soluzione  .. come possiamo obbligare tutti a prenotare ?  può essere solo "obbligo morale " 

GUADAGNI difficile imporre uno sconto % standard , ognuno ha margini diversi  ( potrebbe essere 10 % come indicazione ?  )

TEMPI - un anno ,  da  1 giugno 20  a 31 maggio 21    ?

FATTIBILITA'  :    veramente difficile a dirsi   ;  ad oggi quanti  siamo ad aver dato disponibilità ?

Scrivete Tutti le Vostre opinioni !!!!

Davide360
Level 2
Bologna, Italy

Seguo

Massimiliano108
Level 2
Catania, Italy

Ciao a tutti e grazie a Francesca dell'invito al nuovo post. 

lecite le domande di Francesca e credo che tutte meritano una risposta, ma non vorrei trasformare un progetto (merito a chi l'ha pensato) di natura business (siamo qui perchè tutti noi ci campiamo)  in qualcosa all'italiana che deve accontentare tutti. 

Vanno pensate soluzioni, secondo me, che funzionano per il sistema generato e non che tuteli gli aderenti. Gli aderenti /membri devono essere in grado con le loro capacità organizzative ed imprenditoriali di rendersi attraenti. E' fuori di dubbio che chi vive in un paesino dell'entroterra molisano sarà meno attraente di uno a Taormina. Possiamo farci motlo poco per questo, a meno che non si istituisce un fondo comune per il sostentamento di tutti  🙂 (scherzo). 

OBIETTIVI : Gli obiettivi sono chiaramente di guadagno, altrimenti l'aletrnativa etica è quella di mettere a disposizione degli host la propria casa gratuitamente e non credo che vogliamo questo. Vogliamo poter andare in salumeria a comprare il latte ed il salumiere non è nella nostra comunità , preferisce i soldi. Quindi, ognuno di noi, è felice di rendersi la vita più semplice affitando ad altri superhost, perchè pù responsabili e abituati al tipo di vacanza, in cambio di uno sconto (il quantum lo decide ognuno all'interno di un range). Chi vuole essere piu competitivo mette uno sconto maggiore, se poi nella propria vacanza spende di piu saranno scelte personali più o meno oculate.

MECCANICA - come detto prima secondo me vanno pensate le procedure del sistema per farlo funzionare come macchina operativa. Le operazioni logiche stanno ad ognuno di noi. 

GUADAGNI - Seocndo me va stabilito un range di sconto ed ognuno lo applica secondo il principiio delle offerte di Airbnb. Se francesca mi fa piu simpatia le applichero uno sconto maggiore di altri. SOno in fondo scelte personali. 

TEMPI - perchè mettere limiti? posso decidere di voler lavorare solo con superhost per sempre.. non è anche questa una scelta personale?

FATTIBILITA' - non c'è dubbio che una piattaforma del genere dovrebbe utilizzare il data base di airbnb e alcune procedure interne che ne facilitano la fattibilità. Costruire una piattaforma alternativa è impensabile. ci sono tanti fattori da considerare e tempi enormi, oltre che budget.

VI ricordate quando airbnb aveva le "collezioni" ? POtrebbero crearsi delle collezioni di host divise per aree covid e quindi una collezione italiana, dove all'interno si possono ottenere agevolazioni per il fatto che ne fai parte e se ne fai parte hai dei requisiti a monte (territorialità, qualità, esperienza, etc....). 

In sostanza se ti arriva la prenotazione dal superhost automaticamente il sistema ti da la possibilita di applicare uno sconto da un minimo ad un massimo (obbligo di sconto), e chi l'host che visualizza l'annnuncio riceve una indicazione che "per lui" quell'alloggio è scontato in virtu del fatto di essere suprhost... poi si può anche pensare di avere piu sconto sulla base della tua superhostaggine... 

CI sono tante cose che si possono fare in automatico al giorno d'oggi ma  certamente è necessario l'aiutino da casa (airbnb). 

Spero che tutto ciò prenda piede! Grazie ancora della bella energia!

A presto

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

Incollo anche qui il link per il "censimento" che ho messo nella discussione iniziale, così riesco a taggare anche qualcun altro,

@Marco226 

@Franca158 

@ChiaraandFederico0 

@Donatella26 

@Franca-Flora0 

@Roberto1451 

@Tiziana201 

@Andrea4267 

@Simona527 

@Gerlando3 

@Gian-Maria0 

@Giosi2 

@Antonia105 

@Liliana81 

@Denise106 

@Massimo552 

@Paolo962 

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

SimoandFede0
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Giorgio127 

credo tu debba autorizzarci a modificare il file.

io suggerirei  di inserire anche una casella per capire chi è disponibile a viaggiare oltre che ospitare.

@SimoandFede0 ho modificato adesso, controllate se potete modificare.

Per default, TUTTI quelli che partecipano devono essere disponibili a viaggiare, se no non funziona il meccanismo. Non solo, devono portare quattro guest che prenotano presso una delle strutture del gruppo.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Non sarebbe più semplice se proponessimo a Airbnb tramite Francesca di fare su questa proposta e mandare una mail a tutti chiedendo a chi vuole aderire ( sul modello di quanto fatto per l'ospitalitá agli operatori sanitari) di cliccare e poi di  inserire la durata per la quale si vuole aderire e la percentuale di sconto ; naturalmente Air bnb dovrebbe ridurre al minimo la propria commissione...

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Buongiorno giovanotti.  @Giorgio127 ho provato a inserire i miei dati per dare la mia disponibilità nel file exel ma, dopo averli inseriti, non riesco a salvarli sul file.

Scusami, ma proprio non riesco a salvarli: puoi inserirli tu? grazie.

Palermo - Cefalù, Mazzaforno - Pa - Sicilia - @Gerlando3 - https://www.airbnb.it/users/show/70540156  (mio profimo Airbnb) - https://www.airbnb.it/rooms/12887993  (mio annuncio)

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Niente, come non detto! ho appena scoperto che per salvare i dati su un file exel basta chiudere il file cliccando sulla fatidica X (mai usato exel) ! Sorry! tutto fatto

Paolo962
Level 8
Cagliari, Italy

Buongiorno a tutti e buona Domenica.

Inserisco nella discussione questo riferimento alle faq del Governo perchè ritengo che sia importante. 

Chiaramente penso che nessuno di voi abbia arrivi turistici nelle prossime giornate ma è giusto che si sappia che le nostre strutture possono OPERARE, anche se per adesso limitatamente ai viaggi di lavoro essenziali.

Screenshot_2020-05-10 “Fase 2” - Domande frequenti sulle misure2 adottate dal Governo.png

Screenshot_2020-05-10 “Fase 2” - Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo.png

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno