Host Ancona

Alice446
Level 1
Ancona, Italy

Host Ancona

Salve vorrei entrare in contatto con altri host di Ancona per avere informazioni principalmente in materia di tasse di soggiorno e altre questioni di tipo amministrativo e legale. Grazie!!

9 Risposte 9
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alice446

questo, allora è il posto giusto! 🙂 
In questo forum trovi moltissimi host come te che scambiano idee ed esperienze proprio su ciò di cui mi parli. 
Lancia una ricerca tipo Tassa di soggiorno e troverai molte discussioni già aperte, potrai leggere e documentarti e se hai ancora dubbi, posta una domanda! 🙂 Facci sapere cosa hai trovato e se hai ancora domande!
A presto!

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Alice446, sei molto fortunata se qualcuno di Ancona risponda, peró dubito in una risposta immediata. Effettivamente, se parti da zero come conoscenze, come ha detto Francesca metti nel motore di ricerca parole chiavi e ti leggi tanta roba. Mi raccomando di affidarti solo a chi ha effettive conoscenze. Siccome scriviamo in tanti e tutti possiamo sbagliare a dare indicazioni, la cosa migliore da fare è sempre quella di chiedere al proprio comune e alla regione Marche che cosa devi fare per affittare un intero appartamento (oppure stanza, stanze, che so....non lo hai specificato).

Ogni comune e regione potrebbe aver legiferato in materia turistica diversamente da altri comuni e regioni. Quello che vale per uno potrebbe non valere per un altro comune.

Intanto, specifica meglio che cosa metti in affitto e se lo vuoi fare come locazione turistica, casavacanze, bed and breakfast ecc. Ogni tipologia di affitto ha la sua normativa. Solo la Locazione turistica però si configura come attività non recettiva ed è regolamentata dal codice civile che è di competenza statale. Tuttavia, molte regioni hanno legiferato impropriamente anche sulla locazione turistica, soprattutto perché dà molto fastidio a federalberghi (che sono molto potenti), da qui la discrepanza e caos normativo differente tra regione e regione.

Quasi sempre occorre comunicare l'inizio della propria attività al comune e ricevere un n. di protocollo. Questo è già sufficiente per chiedere le credenziali ad alloggiati web polizia di stato per la comunicazione obbligatoria di chi soggiorna (questo sempre ed è valido per tutti, tranne per i contratti che vanno registrati all'AdE perché in tal caso la comunicazione è automatica). Poi potrebbe esserci la tassa di soggiorno, la comunicazione Istat per i flussi turistici (probabilmente per Ancona e Marche no, informati).

Capitolo tasse: ti rimando a tante discussioni pertinenti a riguardo, ne trovi tante.

Ti consiglio anche un sito web: lacasacheavanza, molto utile per fare chiarezza sulla locazione turistica.

In bocca al lupo.

Lisa995
Level 2
Milan, Italy

Ciao Alice, 

Sono un Host di Ancona e affitto vari appartamenti ad uso turistico, la struttora è regitrata come Agrituristica. 

Sinceramente trovo difficile seguire la parte burocratica e sopratutto rimanere aggiornati sulle leggi e sul fisco.

Posso dirti che ad ancona la tassa di soggiorno da pagare è di 0,50 centesimi a persona solo per le prime sette notti. Mentre per gli hotel dovrebbe essere 1,00 euro a persona.

Al primo giorno di arrivo del' ospite, vanno comunicati alla polizia i dati anagrafici e codice fiscale degli alloggiatori.

Poi ogni mese va pagata una tassa del 21% sui profitti.

 

Ti consiglio di rivolgerti ad un commercialista o fiscalista in maniera da essere sicura e capire bene cosa devi fare per la tua struttura.

 

Buona fortuna

Ciao Lisa. Siamo host di Ancona. Volevo sapere se hai bisogno di un aiuto per gestire i tuoi appartamenti ad Ancona. Noi siamo disponibili per pulizie ed accoglienza. Il nostro appartamento ha 5 stelle come check-in e pulizia. Puoi verificare! Facci sapere..grazie

federico e Nicoletta

@Lisa0 Ciao siamo Federico e Nicoletta, due host di Ancona. Siamo disponibili per la gestione del check-in e pulizie di appartamenti di altri host che non riescono a gestire più appartamenti. Se qualcuno fosse interessato può visitare il nostro annuncio Appartamento Colleverde e vedere che abbiamo ricevuto in entrambi i servizi sempre 5 stelle. Grazie a chi vorrá rispondere!

ciao sto pensando di affittare una casa e avrei bisogno di un aiuto nella gestione. come posso contattarvi?

Matteo567
Level 1
Modbury, United Kingdom

ciao volevo sapere se eravate interessati a gestire la mia casa a monte roberto? io vivo in uk ma sono originario da ancona. grazie

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Federico-E-Nicoletta0 e @Lisa995

se vuoi avere la certezza che l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. Dunque @Alice446

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Lisa995
Level 2
Milan, Italy

Grazie @Francesca !

@Federico-E-Nicoletta0 leggo solo ora, vi contatterò sicuramente se ne avrò bisogno, ma se ne parlerà la prossima estate!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno