INFORMAZIONI DEL CONTRIBUENTE - Intestatari attività, split dei pagamenti, problemi di impostazione..

Simone1230
Level 4

INFORMAZIONI DEL CONTRIBUENTE - Intestatari attività, split dei pagamenti, problemi di impostazione..

Buongiorno a tutti, sono Simone e sono un Superhost. Sono qui oggi per cercare di mettere in risalto alcune criticità circa il nuovo aggiornamento sulle informazioni dei contribuenti e non solo (...), condividendo con voi il mio pensiero e le possibili soluzioni. Essendo questa una community, spero che, come tale possa aiutare tutti a dar voce alla nostre parole.. Sperando in una soluzione definitiva da parte di airbnb.🤞

Ci tengo a precisare la mia posizione, in modo da differenziare le varie casistiche: sono un consulente/gestore con partita iva e, per farla breve, gestisco gli immobili dei proprietari occupandomi di tutta la gestione. L'avviamento delle strutture viene ovviamente fatto a nome dei proprietari ed io sono delegato sui vari portali per poter svolgere il tutto in completa autonomia senza che loro abbiano profili Co-Host (non ne vogliono sapere). In questo primo caso è abilitato lo Split dei pagamenti (CASO 1).

Airbnb nacque con l'idea di Host = Proprietario di casa = affitta direttamente ai viaggiatori e il 100% degli incassi arrivano al proprietario (CASO 2). Le cose però sono cambiate già da diversi anni, la direzione che è stata presa dalla piattaforma è differente rispetto ai primi anni. Ora troviamo camere di Hotel, Isole, Castelli e Immobili unici nel loro genere..

Ci sono casi simili al CASO 1 con una sola differenza: non c'è nessuno split dei pagamenti e il 100% degli incassi lo riceve il proprietario. Sarà quest'ultimo a versare la cifra concordata sul conto corrente del consulente/gestore (CASO 3). Dov'è sta il problema dunque?

Il problema sta nel fatto che Airbnb vede gli Host ancora come se fossero tutti proprietari ma non è più così da diversi anni e questo causa diversi problemi, ed ora si è aggiunta la questione dei dati fiscali. Di seguito scriverò ciò di cui abbiamo bisogno per tutti profili HOST (no Co-Host) che creano annunci ed infine scriverò i problemi che verrebbero risolti.

Dovremmo avere la possibilità di inserire all'interno di ogni annuncio (anche per quelli già attivi) il nostro ruolo.
Nel "CASO 1" inseriamo il ruolo "gestori/consulenti", a questo punto Airbnb obbligatoriamente ci chiede i DATI FISCALI dell'intestatario dell'attività (Proprietari di casa).
Nel "CASO 2" il proprietario crea l'annuncio per se e agisce in autonomia quindi come ruolo inserisce "Intestatario dell'attività".

Nel "CASO 3" facciamo la stessa identica cosa che abbiamo fatto per il "CASO 1".

LE INFORMAZIONI DEL CONTRIBUENTE sono state richieste dalla piattaforma per la direttiva DAC7, in breve l'Agenzia delle Entrate riceverà da parte di Airbnb qualsiasi dato relativo al proprio account (Nome, Cognome, Indirizzo fiscale, n° annunci, costi di servizio host su cui si pagano le tasse, importi guadagnati, identificazione del conto o del metodo collegato all'account, codici identificativi della struttura e chi ne ha piu ne metta..).

"Airbnb è tenuta a raccogliere le informazioni fiscali e a comunicare i dati dell'host alle autorità fiscali per tutti gli annunci dell'UE e per gli host residenti nell'UE." (fonte: airbnb)

In questo momento Airbnb richiede i dati fiscali nella sezione "tasse" e vengono richiesti solamente i dati di host e co-host. Dunque se qualcuno riceve pagamenti con lo split dei pagamenti senza avere un profilo host/co-host non deve essere inserito. Questo non ha molto senso..

I dati fiscali dei contribuenti dovrebbero essere chiesti nella sezione dei metodi di pagamento e per ogni metodo presente, andrebbe selezionato nuovamente il proprio nominativo e ruolo per ogni specifica struttura. In questo modo chiunque ottenga compensi da parte di Airbnb ha la possibilità di inserire i propri dati fiscali anche se non ha un profilo Airbnb.

Come vengono gestiti tutti i "CASI 3" in questo momento? Quindi tutti quei casi in cui il consulente/gestore crea l'annuncio ma il 100% dei guadagni arrivano al proprietario? In questo momento dovremmo inserire il nostro nominativo nei dati fiscali perchè risultiamo Host.. anche se da Airbnb riceviamo 0€.

Cosa ne pensate..?

Oltre ad avere una maggior trasparenza con il fisco, porterebbe ad una maggiore chiarezza circa i ruoli, compensi e fatture dei costi di servizio host.

Che problemi verrebbero risolti con queste modifiche?

1) Potremo finalmente ricevere le fatture dei costi di servizio host intestate alle persone giuste e con iva già applicata nei casi in cui l'intestatario dell'attività è una persona privata, a prescindere dal fatto se l'Host ha la partita iva o usa channel manager!! Sulla piaffaforma a "sfondo blu" questa cosa è possibile da tempo, permettendo così di intestare le fatture per i diversi annunci ai diversi proprietari. Personalmente preferisco di gran lunga Airbnb, ed è per questo che sono qui adesso.. Ci tengo a specificare che attualmente io ricevo a nome mio fatture per i costi di servizio con iva a 0€ di un'attività non mia e integro di tasca mia l'iva per evitare problemi ai miei clienti (proprietari di casa)

2) In maniera completamente trasparente chiunque riceva pagamenti da parte di Airbnb potrà inserire i propri dati fiscali nella sezione "metodi di pagamento", specificando ruolo e % di compensi.

Vi prego, a nome di tutta la community, di dare forza alle mie parole condividendo questa discussione con i conoscenti che utilizzano Airbnb. Grazie in anticipo per il vostro tempo.

Un caro saluto, Simone

34 Risposte 34
Lorenzo677
Level 1
Milan, Italy

Facciamo arrivare il messaggio a chi di dovere, altrimenti per noi gestori sarà veramente dura continuare a lavorare con questa piattaforma.

Bravo Simone appoggio questa tua battaglia 💪

Grazie @Lorenzo677 , speriamo che questa discussione arrivi a quante più persone possibili.

Jody175
Level 1
Milan, Italy

Argomento importante da chiarire ! Grazie Simone 

Assolutamente si.. Speriamo di avere almeno una risposta @Jody175 

Asia639
Level 2
Milan, Italy

Grazie Simone per il tuo prezioso contributo. Spero che il messaggio arrivi a chi di dovere

@Asia639Grazie a te, restiamo positivi.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Simone1230 ,

grazie mille per il tempo che hai impiegato: wow! 

Se leggendo ho capito bene, molte delle cose che racconti sono spiegate nel punto 5 che è dedicato ai professionisti. 

Ad esempio: "I’m a property manager and am not the property owner of the listing(s) I manage. I manage each property owner's separate Airbnb Host accounts.". In questo caso devi comunque condividere i tuoi dati con Airbnb/EU perché è a te che Airbnb da i soldi. Poi da lì starà a te spiegare che tipo di rapporto hai con il proprietario. 

I dati fiscali di chi non ha un profilo Airbnb possono e devono essere inseriti. Se ne parlava in molti post, specialmente quando il figlio gestisce per gli anziani genitori la proprietà. Dunque non solo Host e co-host. 

Qui trovi ulteriori info.

Riguardo alle fatture con l'intestazione esatta... lo strumento team potrebbe aiutare? Io non lo conosco molto, @Angela1056 @Dario0 avete info su team?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

@Francesca buongiorno e grazie per la risposta. Ho letto tutto l'articolo, vediamo se ho capito..

Dato che gestisco gli annunci dei vari proprietari sul mio stesso account airbnb, ho due diverse casistiche:

1) Annunci con Split dei pagamenti: in questo caso inserisco sia i miei dati che i dati dei proprietari (inviando a loro l'informativa sulla privacy https://www.airbnb.it/help/article/3283/informativa-sulla-privacy-per-utenti-non-registrati-ai-sensi... )
2) Annuncio con il 100% dei compensi ai proprietari: in questo secondo caso inserisco i dati solo dei proprietari in quanto io non ricevo compensi per questo specifico annuncio?

Per il discorso fatture siamo invece fuori strada da parecchio tempo.. Le risposte di @Dario0 mi sembrano più spam che altro. Ed essendo risposte fuori luogo le eliminerei se fosse possibile 🙂

Su questo sono certo al 100% e Airbnb non permette di intestare le fatture a nome dei vari proprietari che non vogliono sentire parlare di profili social o airbnb.. E' proprio una funzione che non è presente in questo momento ma servirebbe. Sia perchè l'iva deve essere applicata immediatamente alle fatture e sia perchè è giusto che le fatture siano intestate ai proprietari dell' "attività".

Non ci sono ad oggi soluzioni, spero che la piattaforma porti a questa modifica importante per tutti. Cosa ne pensi @Francesca ?

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Simone1230 scusa se non ho saputo rispondere alla tua domanda.
Comunque spam mi sembra eccessivo.
Alla prossima! 🙂

"seguimi su Instagram @Airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb" io lo chiamo spam. Alla prossima e grazie lo stesso

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Povero @Dario0 ! 🙂 ho rimosso la risposta in accordo alla sua stessa richiesta. 
Ribadisco che non ho idea di come si paghino le tasse da Host in Italia... la community è un buon posto per rimanere aggiornati, ma il parere di un esperto è insostituibile. E io sono tutto tranne che un'esperta di tasse! 

Però so che @Alberto1535 potrebbe esserci di aiuto visto che le sa tutte! 

@Simone1230 hai provato a esplorare la funzione Team? Perché da quello che mi pare serve proprio a organizzare i team di lavoro... 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Dario0 d'accordo!

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Coinvolto da @Francesca in una discussione su problematiche che conosco poco, provo a scrivere qualche banalità senza entrare nel dettaglio delle proposte formulate da @Simone1230  che, in parte, fatico a leggere e a comprendere (causa  mia). Al limite, si ripeterà il caso di @Dario0 (mi sarebbe piaciuto leggere la sua risposta rimossa !).

Airbnb è una multinazionale che applica un modello di tassazione dei propri redditi altamente sofisticato. Per contro, rivolgendosi ad utenti di tutto il mondo, ha volutamente predisposto un modello di offerta mondiale di alloggi piuttosto semplificato, imperniato sulla figura dell'host, il cui ruolo non è minimamente indagato dalla piattaforma. Che sia proprietario, usufruttuario, sublocatore, comodatario, o qualsiasi altro ruolo, a Airbnb volutamente non interessa. Che operi in forma non imprenditoriale o imprenditoriale interessa solo ai fini della fatturazione delle commissioni.

Nei 3 casi prospettati mi pare che la conclusione, fiscalmente parlando, sia la medesima: il pagamento delle imposte a carico del proprietario, in relazione alla quota di possesso, per il 100% dei canoni lordi. Che il proprietario intervenga nel contratto di locazione oppure non intervenga, che incassi per intero o parzialmente i canoni sul suo conto oppure non li incassi minimamente, all'Amministrazione finanziaria non interessa.

La direttiva richiede alle piattaforme di comunicare i dati fiscali dei percettori di redditi loro tramite.

Questi percettori, qualunque ruolo svolgano, dovranno (in futuro) essere in grado di giustificare la compatibilità di questi incassi con le dichiarazioni dei redditi presentate. 

Tutto qui.

Poi ricercare modifiche innovative alla procedura della piattaforma che facilitino tale compatibilità è un obiettivo sfidante. Auguri !

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie mille 
@Alberto1535 sempre gentilissimo!

Io non ho ancora capito questione delle fatture: è un problema, come si gestisce?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno