IRPEF 2018 | Dichiarazione in locazione turistica

Massimo305
Level 1

IRPEF 2018 | Dichiarazione in locazione turistica

Buogiorno, 

sto raccogliendo informazioni per diventare host (locazioni turistiche brevi tramite Airbnb), ma non ho chiare le modalità di tassazione Irpef. 

 

Sembrerebbe ormai obbligatoria (ma forse solo in caso di opzione per la cedolare secca?) la soluzione della ritenuta alla fonte da parte del portale online, che così eviterebbe agli host anche il rischio di brutte sorprese finali al momento di un calcolo e di un pagamento solo successivi  al ricevimento di tutti i ricavi lordi magari di un intero anno.

 

Mi sembra però che ciò non avvenga almeno nel caso di Airbnb, che normalmente  tramite bonifico bancario "gira" all'host l'intero importo versato dall'ospite trattenendo soltanto la sua provvigione. Versamenti quindi tracciati , ma  che lasciano tutto all'host l'onere del calcolo e del pagamento delle tasse.

 

Molte grazie a chi potesse fornirmi dei chiarimenti        Massimo

 

 

2 Risposte 2
Emily352
Level 10

Se tu fai locazione turistica, @Massimo305,  dovrai dichiarare l’ammontate dei canoni di locazione indicati a contratto (che spero tu abbia fatto sottoscritto agli ospiti): questo è il reddito da dichiarare.

 

Ora succede che AIRBNB, intermediario online, non ha applicato la ritenuta del 21% sul canone di locazione (di conseguenza la CU 2018 non ti è stata rilasciata), a titolo di acconto IRPEF, qualora tu decida di scegliere tale regime fiscale: viene considerata a titolo di imposta, solo se opti per la CS (tali redditi cedolarizzati vanno indicati anche nel nuovo quadro LC).

 

Pertanto, gli incassi da locazione breve stipulati da persone fisiche, disciplinati dal DL 50/2017 – da dichiararsi nel quadro RB del modello Redditi PF o B del modello 730 -  confluiranno nel reddito imponibile - (l’importo di rigo RB10 del modello Redditi andrà a confluire nel rigo RN1, colonna 5, per quanto riguarda il reddito indicato a rigo RB10, colonna 13 (Imponibile tassazione ordinaria) e a rigo RN50, colonna 2, per quanto riguarda il reddito indicato a rigo RB10, colonna 17 (Immobili non locati) - su cui applicherai l’aliquota IRPEF relativa al tuo scaglione di reddito.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Massimo305

 

ti diamo il benvenuto nella community! 

Volevo farti sapere che ho modificato il titolo del tuo post per renderlo più chiaro e facilitare in questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda. Fammi sapere se ci sono problemi con il nuovo titolo! 

Per approfondire come “Postare responsabilmente” dai pure un’occhiata qui: https://community.withairbnb.com/t5/Guide/Postare-responsabilmente/td-p/24046

 

A persto,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno