IVA

Michele733
Level 2
Tamarindo, Costa Rica

IVA

Vivo e gestisco alcuni appartamenti in Costa Rica da 5 anni. AIR BNB mi ha impostato, non so come e pechè, l' importo IVA al 22% percentuale italiana.

In base alle informazioni ricevute....Il paese di un utente è determinato in base alle informazioni disponibili (come il paese del numero di telefono, l'indirizzo IP, il paese dello strumento di pagamento / pagamento, l'identificazione governativa, il paese dell'identificazione IVA verificata, l'inizio di sessione), sulla quale si baserà la vostra aliquota IVA.

Quindi 1 telefono + 506......2 indirizzo IP Costa Rica....3 Strumento di pagamento PayPal ( quindi neutro, mi sembra) 4 Identificazione Governativa, Passaporto (che non determina la residenza, ma la nazionalità) 5 Paese identificazione IVA Costa Rica (ho inviato copia del numero iscrizione) 6 Inizio sessione,m Costa Rica.

Ricevo sempre fatture con il 22% IVA sulle commissioni AIR BNB. Ho fatto presente l' errore già svariate volte ma vengo rimbalzato da risposte copia e incolla. Nessun dialogo. Qualcuno si trova nella stessa situazione ?

Ciao Michele

6 Risposte 6
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Michele733 

 

probabilmente la prima volta il tuo account è stato creato/registrato come un account personale italiano e all'interno di questi dati tu risulti come un account italiano...

Se ti registri come impresa con  ID I.V.A del Costa Rica avrai la fatturazione corretta....

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Michele733
Level 2
Tamarindo, Costa Rica

ciao Patrizia. Controllo le impostazioni anche se l' iscrizine l' ho fatta da qui ( Costa Rica ). Grazie per il suggerimento. Di fattoun fantomatico "piccolo gruppo specializzato" ha continuato a rispondermi che dovevo cambiare il mio ID, però la conseguenza sarebbe stata il perdere tutte le prenotazioni future.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Caio @Michele733 

il "piccolo gruppo specializzato" è dell'asistenza?

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Michele733
Level 2
Tamarindo, Costa Rica

Ciao Francesca.

Si le mail mi arrivano da AIR BNB.help  e chi le scrive si firma, Belen G, Ane, AS, Lara, ID

 

Faccio un copia incolla per far capiere meglio

Salve Michele,

Mi chiamo Belén del team specializzato di Airbnb. Grazie per averci contattato.

Airbnb può addebitare l'IVA sull'ammontare delle spese di servizio, a seconda del paese in cui risiedi.

Il paese di un utente è determinato in base alle informazioni disponibili (come il paese del numero di telefono, l'indirizzo IP, il paese dello strumento di pagamento / pagamento, l'identificazione governativa, il paese dell'identificazione IVA verificata, l'inizio di sessione), sulla quale si baserà la vostra aliquota IVA.

Possiamo cambiare il tuo paese di residenza se cambi la tua identificazione.

Puoi cambiare la tua identificazione con quella di Costa Rica. Per cambiarlo, vai al tuo profilo Airbnb, in Modifica profilo e in Identificazione è possibile eliminare l'ID corrente e aggiungerne uno nuovo. Inoltre, è necessario aggiungere anche un metodo di pagamento o di pagamento dalla Costa Rica. Dopo averlo fatto, informaci e ti chiederemo una modifica per il Paese di residenza per te.

Se cambi il tuo ID e hai una prenotazione imminente, la prenotazione sarà annullata automaticamente. Pertanto, tieni presente che è necessario apportare la modifica quando non si dispone di prenotazioni nelle vicinanze.

Se non si dispone di un ID dalla Costa Rica e di un metodo di pagamento o pagamento, purtroppo non possiamo richiedere la modifica per il Paese di residenza.

Se avete domande, non esitate a contattarci.

Cordiali saluti,

Belen

Michele733
Level 2
Tamarindo, Costa Rica

Poi invece in seguito a miei insistenti messaggi mi risponde tra gli altri, Luca superhost e air bnb expert

Secondo lui il documento diidentificazione non c' entra niente. Testuale copia incolla "Non so chi ti abbia dato questa informazione ma il documento non centra nulla, Il paese di fatturazione è legato alla preferenza di pagamento. Quando viene inserita una preferenza di pagamento Airbnb richiede il paese di fatturazione. Questa è l'unica opzione.
Tutte le altre informazioni sono legate all'account."

Ecco quindi la situazione. Da una parte se cambio il documento, perdo tutte le prenotazioni. Secondo Luca, invece, il documento non c'entra niente. Questo anche secondo me, visto che trattasi di passaporto, documento che non determina la residenza.

Se qualcuno ha qualche suggerimento per bypassare questo "famigerato" piccolo gruppo specializzato, mi faccia sapere. 

Grazie

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Michele733 

 

non stavi interloquendo con l'assistenza di ABB, ma solo con un host come te che fa ciò che facciamo noi qui...solo che lo fa a pagamento, poco ma a pagamento,  mentre noi qui lo facciamo GRATIS...

Devi contattare il Customer Service o per telefono o a mezzo twitter cosi potrai avere info sicure..

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno