Il mio Airbnb è praticamente finito... Perché?

Maurizio60
Level 3
Montelupo Fiorentino, Italy

Il mio Airbnb è praticamente finito... Perché?

Dopo quasi un anno e mezzo di prenotazioni continue e successo totale, da un paio di mesi non ricevo più prenotazioni di nessun tipo. Oltre al fatto che adesso agli ospiti appare il pulsante mappa il quale per default è spento, devono cliccarci sopra e questo è un limitante enorme per chi (come me) ha il luogo fuori dai centri urbani famosi, se un potenziale ospite clicca ad esempio Firenze e scorre la mappa, non appaiono piu quelli nelle vicinanze come apparivano prima. Il mio airbnb ripeto è praticamente finito... non ricevo piu prenotazioni neanche a mettere la notte a 10€... Dopo che avevo 4/5 prenotazioni a settimana, in qualsiasi mese dell'anno, adesso nessuno prenota.. Perche?

Ho una recensione migliore dell'altra, tutti felici, non si fermavano piu di prenotare e tutto questo ormai non esiste più. 

Non sarà soltanto la mappa, ci saranno altre cose che non capisco cosa siamo ma il fatto è che non prenotano più!

Dovrò chiudere e questo ovviamente è un guaio enorme.

Mi trovo anche davanti ad un rogito che firmerò fra poco per aprirne un altro nel mio paese ma come non è Firenze ho il terrore che non riceverò prenotazioni. Cosa me ne faccio adesso di questo immobile?

Mi sento un po tradito da Airbnb visto che qualcosa è successo e cambiato (in male per noi i 'fuori zona') nel modo di cercare gli alloggi.

Ho chiesto agli ospiti come avevano trovato il mio e tutti mi confermano che cercando 'Firenze' veniva subito la mappa, e scorrendo trovavano me e vedendo le foto se ne innamoravano e cliccavano. Adesso questo non è più così. Nessuno va a cercare 'Montelupo Fiorentino' (manco sanno che esiste) e tutto sembra finito.

Non so piu come fare... 

16 Risposte 16
Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Maurizio60,

 

forse è un problema di concorrenza. Sono molto aumentati gli annunci nella tua zona ed il tuo magari non in posizione ottimale risente della concorrenza. Non sempre è conveniente affittare per periodi brevi, è un mercato come tutti soggetto a tanti fattori inarrestabili. 

 

Mi sono permesso di vedere il tuo annuncio. La casa è proprio bella, complimenti. La stanza con la poltrona gialla trasparente è super accattivante! Con semplicità, vedo alcune cose Ikea, sei riuscito a creare una casa veramente bella. E anche le foto per me sono giustissime. Servirà a niente, io metterei qualche foto degli esterni se carini e delle zone limitrofe, magari del borgo proprio sotto casa. Io poi metterei una piantina, così gli ospiti capiscono meglio la disposizione degli ambienti. 

 

Prova magari altri portali, forse avrai più successo. E non cancellare l'annuncio qui: forse, e me lo auguro veramente, presto ritorneranno le prenotazioni. Valuta poi anche altri tipi di affitto. 

 

Buona fortuna!

Maurizio60
Level 3
Montelupo Fiorentino, Italy

Grazie Francesco per la tua risposta e per le tue dritte. Proverò anche quello che mi dici e vedrò cosa succede. Si, sono aumentati gli annunci nella mia zona ma visto che il mio, modestamente, è un luogo carino e particolare e nonostante ha un prezzo basso, non prenotano assolutamente piu. Anche il tasso di visualizzazione si è abbassato notevolmente. Secondo me c'è qualcos'altro: è come se fossi un po sparito dalle ricerche... Grazie di nuovo per i tuoi consigli!

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Maurizio60,

 

grazie per il messaggio. Usa la @ (ti appare una tendina) e scegli il nome della persona a cui ti rivolgi. Così gli arriva una notifica e non rischi che non veda il messaggio. 

 

Purtroppo, ed è normale sia coì, la posizione è importantissima. Ho case in centro arredate tremendamente che hanno molte più prenotazioni di bellissime e caratteristiche casette in collina. Se poi la zona diventa satura di annunci, e Firenze qui su Airbnb lo è, le case fuori dal centro sono ancora più penalizzate. Non so a Firenze, ma a Roma si diceva qua che anche gli annunci in centro ogni tanto non sono visibili e vanno a rotazione: sono proprio tanti. 

 

Ciaoo

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

LeaLeaTeoTeoTeoTeoTeo e LeaTeo e Lea

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Maurizio60, finalmente al computer e non dall'applicazione e ce l'ho fatta... Ecco i miei due pelosi. Teo non è uguale al tuo, almeno il pelosone nel tuo profilo... Mi sembrano davvero identici!

Com'è andata con la questione che hai posto? Hai fatto dei cambiamenti all'annuncio?

Maurizio60
Level 3
Montelupo Fiorentino, Italy

Avrei dovuto rieponderti qui e non sotto... abbiate pazienza, non sono ancora esperto in questa chat, chiedo perdono. Comunque sono meravigliosi, complimenti! @Barbara1184

Maurizio60
Level 3
Montelupo Fiorentino, Italy

IMG_0910.jpeg

 

Eccoli!

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Maurizio60 sono bellissimiiiiii! Che bella squadra! Davvero bellissimi, complimenti!

Anche i miei rigorosamente bastardoni e raccolti qua e là, sono capitati come per caso nel momento giusto... sono convinta che i cani siano un antidepressivo naturale, un regolatore dell'umore, uno stabilizzatore dei rapporti... insomma, come dici tu, non ce ne frega niente se abbiamo peli dappertutto, sono la nostra famiglia.

Certo, quando se ne vanno, è un dolore atroce, non oso pensare alla tua Sissi dopo 14 anni. Teo ne ha 16, li porta benissimo, ne ha vissute tante ma tante, eppure eccolo sempre lì con gli occhioni dolci a chiedere e dare coccole...

Fammi e facci sapere come procedono le tue cose, gli alti e bassi fanno parte della vita.

Io quest'anno farò il punto della situazione ma temo proprio che tra entrate e uscite (ho dovuto fare un po' di lavoretti per la casa che ho su airbnb), non so davvero se ci ho guadagnato qualcosa. Ma era messo in conto che i primi 2/3 anni sarebbero stati un investimento.

A presto!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ma che tenerelli ❤️ sono bellissimi e dolcissimi. 

W i meticcioni! 😄

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Maurizio60
Level 3
Montelupo Fiorentino, Italy

@Francesco720 Grazie Francesco! come vedi non sono molto esperto in questo forum.

Senza dubbio la posizione è molto importante, ma mi sarei aspettato una graduale diminuzione nelle prenotazioni, non il 'nulla cosmico' da un giorno all'altro...

Ma seguiro tutti i vostri consigli, seguirò anche di piu questo forum e senza dubbio torneranno tanti ospiti! Grazie di nuovo 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

@Maurizio60,

 

me lo auguro veramente. Te lo meriti. Per la tua visibilità c'entrano anche le prenotazioni ricevute. Magari un conoscente ha voglia di venirti a trovare e di prenotare tramite Airbnb.

 

Se poi pensi che ci sia un problema, puoi sempre contattare l'assistenza per chiedere se ci sono problemi con la tua posizione. Ho sentito qua di errori del sistema in questo senso, non mi pare comunque sia il tuo caso. 

 

Ciaooo

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Maurizio60 ciao, anche io incuriosita dal post ho letto questa conversazione e sai perché...? Perché il tuo cane è uguale al mio! Ora cercherò di inviarti una foto e sono certa che ti impressionerai anche tu.

Riguardo la questione che poni: sai che anche io i primi due anni su airbnb non ho avuto nulla? Ho pensato alla concorrenza, certo, anche qua a Palermo, specie al centro come me, c'è una casa vacanza e/o un b&b ad ogni angolo e ho pensato fosse perché non avevo recensioni. Certo non è il tuo caso. Ma io, come suggeriva anche @Francesco720, mi sono iscritta su altri 4 o 5 siti e per due anni ho lavorato solo con booking.com (si può dire...?). Comunque, questa estate ho riattivato l'account su airbnb (io lavoro solo d'estate al momento) e sono partita anche qui.

Comunque, questo per dirti: prova anche con altre piattaforme, non ti scoraggiare e complimenti per il tuo peloso (ma perde tanti peli come il mio?).

Ah, un'altra cosa: secondo me, non è una buona tecnica abbassare troppo il prezzo, non bisogna svendersi.

Scusate gli errori, scrivo dal tel, a presto!

 

Maurizio60
Level 3
Montelupo Fiorentino, Italy

@Barbara1184 (questa volta mi sono ricordato di mettere @ 🙂

Di cani ne ho 4! tutti bastardi presi per le strade del mondo e con me da alcuni anni. Qualcheduno perde il pelo (ma non il vizio) e altri non. Ma anche si ci alziamo con peli anche dentro agli occhi, non ce ne frega nulla, anzi! 

Con il mio problema ti dico che mi sono calmato, non so cosa mi aveva preso e adesso devo studiare con calma e sangue freddo la situazione. Ho cambiato alcune cose sull'annuncio e ne cambierò altre (con i vostri preziosissimi consigli) e tutto andrà per il meglio. Il guaio è che io 'funziono' al contrario: il mio Airbnb è partito dall'inizio ottimamente e poi dopo 1 anno e mezzo, il vuoto! ma smettero con l'essere negativo e tutto cambierà 😉

 

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Scusami la domanda: ho visionato il tuo annuncio adesso (molto bello il tuo appartamento, complimenti) e ho guardato anche i tuoi calendari per capire che prenotazioni hai nei mesi seguenti; noto che dal 1 gennaio 2019 non hai alcuna disponibilità per poter prenotare, neppure un giorno libero; Probabilmente è perchè tieni ancora chiuso il calendario di tutto il 2019 (se non fosse chiuso, significherebbe che hai praticamente tutti i 365 giorni del nuovo anno già prenotati, e dunque non avresti alcun motivo di scrivre questo post in cui lamenti le prenotazioni che non ti arrivano più)! Magari, fossi io me lo chiederei, mi arrivano ora pochissime o zero prenotazioni perche, appunto, tutto il 2019 lo tengo ancora chiuso il mio calendario? Aprilo! siamo ormai a settembre e i turisti di lingua straniera comunciano adesso a cercarsi gli alloggi e le prenotazioni per i loro viaggi dell'anno prossimo! Apri il calendario 2019  vedrai che ricominceranno ad arrivarti le prenotazioni! Santa pazienza! su! 🙂 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno