Il mio appartamento è sanificato: come lo dico?

Marilisa6
Level 4
Gorizia, Italy

Il mio appartamento è sanificato: come lo dico?

Buongiorno! Ho acquistato un impianto (950 euro) per la sanificazione dell'appartamento mediante ozono. Vorrei inserirlo tra le attrezzature disponibili, tenuto conto dell'alta qualità del servizio reso, ma non so come fare. Mi potete aiutare? Grazie

80 Risposte 80
Luca177
Level 10
Rome, Italy

Credo che il punto fondamentale non sia una nostra opinione ma un riscontro scientifico, che sull'effettiva efficacia dell'ozono per quanto riguarda l'epidemia Cov-Sars 2 ancora manca.

Creare un falso bisogno per apparecchiature che si possono rivelare costose e soprattutto, se non usate più che correttamente, inutili, credo non sia una priorità.

Mi spiego: ho un monolocale con bagno ed antibagno, se non faccio saturare TUTTO l'ambiente (cosa che dipende dalla produzione di ozono all'ora e dalla disposizione degli ambienti) il lavoro di "sanificazione" con l'ozono è del tutto inutile.

Entrano in gioco diverse variabili che coinvolgono anche la presenza di impianti di climatizzazione, tipologia e caratteristiche degli arredi ecc. ecc. ecc. 

Non basta avere un apparecchio in casa per poter dire "sanificato con ozono".

Marilisa6
Level 4
Gorizia, Italy

Ciao @Luca177 ! La mia decisione di procedere alla sanificazione mediante azono è a PRESCINDERE dall'attuale fase di emergenza. Ciò che fa l'apparecchio che ho deciso di prendere è ad ampio spettro, come risulta dal link che ho postato. http://multiossigen.com/It/AirKing Ho scelto questo perchè la società che lo propone risulta tra i partner della SIOOT, la società nazionale che si occupa, specificatamente, di ozono. http://www.ossigenoozono.it/It/Associazione

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Ok, allora se la tua scelta è slegata dall'emergenza attuale nulla di male, dopotutto è un'opzione anche se quel sito dell'associazione non mi tranquillizza più di un sito che mi parli di lampade di sale 😄 

Non mi fraintendere Marilisa, la cosa che mi preme è che in questo momento di paura ed apprensione nessuno cada nell'errore di pensare che uno strumento simile possa essere utile in qualche modo senza un'evidenza scientifica.

Poi magari tra 2 giorni escono studi in merito che diranno con certezza se funziona anche in questo caso e sarò il primo a dotarmi di uno strumento analogo, perché in realtà è da tempo che sto valutando la possibilità di utilizzare un ozonizzatore per la salubrità degli ambienti.

Però eviterei ora di fare acquisti senza prima delle notizie in merito per non trovarmi con un apparecchio che per pochi parametri magari non è adatto mentre potrebbe esserlo un apparecchio appena differente.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Scusami però @Marilisa6 , sel'acquisto è slegato dall'emergenza coronavirus, mi spieghi perché hai messo come tag alla discussione proprio "coronavirus"?

Io direi che è fuorviante come minimo.

Marilisa6
Level 4
Gorizia, Italy

Sempre a livello di contributo ... "Il Ministero della Sanità con protocollo del 31 Luglio 1996 n°24482, ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua, come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari."

Cercherò di trovare il documento in questione.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Marilisa6  questo è il documento:

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1514_allegato.pdf

Parla di ambienti per la stagionatura dei formaggi, che certo potremmo ospitare nei nostri alloggi ma... insomma, troverei alquanto spiacevole paragonare un mio ospita ad una... caciotta 😄 

Barbara1789
Level 10

@Marilisa6 , @Luca177 , @Paola4 , @Agnese0 , 

I Protocolli per le sanificazioni esistono e - scusate se sembro polemica - ma sono validati dalle ASL che, a loro volta, si poggiano su protocolli nazionali e internazionali di enti come OMS, Istituto superiore di Sanità, Ministero Salute, CDC (Ente federale USA), Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ente UE). Ne esistono anche alcuni (pre pandemia) per le "sanificazioni " a basso impatto ambientale. Le case, gli alberghi, i B&B non sono sale operatorie né strutture ospedaliere. Fatta salva la libertà di ciascuno di acquistare/usare ciò che ritiene migliore, a oggi contro i virus di qualsiasi tipo sono raccomandati solo ed esclusivamente 'ipoclorito di sodio (candeggina), alcool e acqua ossigenata a 160 volumi. Se qualcuno trova indicazioni diverse validate dai centri sopramenzionati e non da venditori e lo condivide accresce il sapere collettivo. 

Marilisa6
Level 4
Gorizia, Italy

"Il Ministero della Sanità con protocollo del 31 Luglio 1996 n°24482, ha riconosciuto l’utilizzo dell’ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua, come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari."

Il passaggio è riportato in un documento del Ministero. http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1514_allegato.pdf

Sarà mia premura cercare la nota in questione.

Senza polemica -))) parla di ambienti in cui si producono formaggi! 

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Riporto anche qui il documento citato:

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1514_allegato.pdf

Parla di AMBIENTI DI STAGIONATURA DEI FORMAGGI 

Ora è vero che si dice che l'ospite è come il pesce che dopo tre giorni... ed è vero che in Italia abbiamo la passione per l'arte culinaria ma... ora paragonarli pure a delle caciotte mi pare davvero eccessivo 😂 🤣😂 🤣😂 🤣😂 🤣

Daniela1601
Level 5
Venice, Italy

Cari amici sarei interessata anch'io  a essere informata su validi sistemi di disinfezione dell'ambiente ovviamente non costosi!

Daniela1601
Level 5
Venice, Italy

Certo raggiungere la Disinfezione degli ambienti è  un utopia ma a

se c'è  un protocollo di pulizia affiancato ad  un sanificatore dell'area può  essere tranquilizzante per noi e per l'ospite.  Complimenti @Marilisa6 !

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Daniela1601 
La nota che riporta Marilisa è del 1996 e, come detto, non può riguardare l'attuale virus cov-sars 2

Non ci sono ancora dati ufficiali relativi all'emergenza covid-19

Direi che è prematuro ancora parlarne 😄

Non vorrei essere frainteso ma la cosa che mi preme è che in questo momento di paura ed apprensione nessuno cada nell'errore di pensare che uno strumento simile possa essere utile in qualche modo senza un'evidenza scientifica.

Poi magari tra 2 giorni escono studi in merito che diranno con certezza se funziona anche in questo caso e sarò il primo a dotarmi di uno strumento analogo, perché in realtà è da tempo che sto valutando la possibilità di utilizzare un ozonizzatore per la salubrità degli ambienti.

Però eviterei ora di fare acquisti senza prima delle notizie in merito per non trovarmi con un apparecchio che per pochi parametri magari non è adatto mentre potrebbe esserlo un apparecchio appena differente.

Daniela1601
Level 5
Venice, Italy

Hai ragione perfettamente @Luca177  dobbiamo verificare attentamente anche perché non costa poco .Comunque penso che tutti abbiamo a cuore la serena accoglienza dell'ospite e ci impegneremo a dare il meglio .Resto in attesa di novità !

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Marilisa6 @Daniela1601 @Luca177 @Agnese0 @Barbara1789  in una nota del Ministero dell'Interno del 7 Aprile  (che non riesco a linkare qui) diretta agli autocentri della Polizia in merito alla sanificazione si richiama l'attenzione circa l'assenza, al momento, di evidenza nella letteratura scientifica dell'ozono quale presidio da utilizzare per la prevenzione della trasmissione del Covid-19. 

Credo quindi che dovremo attendere qualche evidenza scientifica che possa documentarne quindi l'efficacia anche con questo nuovo virus. Immagino, visti gli interessi economici, che tali studi siano in programma se non già in essere. Ho letto però un'altra notizia che mi preoccupa non poco e che temevo : la catena francese di alberghi Accor con una società specializzata di nome Bureau Veritas ha progettato un marchio apposito per certificare gli standard di sicurezza ed i protocolli di pulizia per gli alberghi. Sarà prima presentato in Francia e poi nel resto d'Europa ai vari governi, Ministeri e commissioni nazionali competenti. Se avere una certificazione dovesse diventare un obbligo,  posso immaginare quale impatto potrebbe avere sulle nostre attività anche solo in termini economici. Occhio ragazzi !!!!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno