Inquadramento normativo - Genova

Marcello38
Level 1
Genoa, Italy

Inquadramento normativo - Genova

Ciao a tutti!

Vorrei ospitare nella parte di sopra del mio appartamento che è indipendente (ha suo bagno, cucina, camera da letto) e condivide la porta di ingresso con la mia famiglia (che vive al piano di sotto).

La camera da letto di sopra ha un letto matrimoniale, ma presenta una metratura e una altezza inferiore a quella prevista dalla normativa locale come requisito per l'attività di affittacamere o b&b.

Inoltre nella planimetria catastale dell'appartamento (da presentare in regione) non è classificata come camera, ma come ripostiglio, anche se è assolutamente vivibile e più che docorosa come stanza da letto.

Come posso fare a mettermi in regola in questo caso?

Grazie molte in anticipo per il supporto.

Marcello, Genova

3 Risposte 3
Giancarlo10
Level 10

@Marcello38

Scusa, in regola con cosa ? Se è accatastato come ripostiglio, vuol dire che non ha l'altezza minima di una camera (abitabilità). Difficile che tu possa metterti in regola col dipartimento edilizia del tuo comune

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Marcello38
Level 1
Genoa, Italy

Buongiorno,

molte grazie per la pronta risposta.
Alternativamente potrei affittare una camera da letto della parte di sotto dell'appartamento.
In questo caso, essendo residente nell'appartamento, che tipo di inquadramento dovrei chiedere in regione? Affittacamere o B&B ? Quali differenze di trattamento fiscale ci sono?
Quali adempimenti amministrativi dovro' effettuare ?
Se Affittacamere dovranno esserci sopralluoghi della Asl o di altri enti ?

Grazie molte in anticipo.
Un saluto
Marcello
Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Marcello38 c'è un Ufficio della Regione in Via Maggio a Genova.

Regione Liguria

Dipartimento Agricoltura, Sport, Turismo e Cultura

Servizi Turistici Locali Territoriali

Via G. Maggio

16147 Genova

comunque:

AFFITTACAMERE : NO - prevede più stanze e un tipo di attività a livello imprenditoriale.

B&B - SI - se la camera è di almeno 14 mq. netti

per la locazione semplice scarica il modello AAUT (Appartamento ammobiliato ad uso turistico) della Regione Liguria) non mi ricordo se oltre all'intero appartamento preveda anche la possibilità di affiattare una singola stanza, mi pare di si.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno