Inserzione di un annuncio non essendo proprietaria dell'immobile

Risolto!
Placido5
Level 2
Catania, Italy

Inserzione di un annuncio non essendo proprietaria dell'immobile

Buon giorno a tutti, 

mi chiamo Mariangela e da poco ho restrutturato un monolocale di proprietà di mio padre; l'abitazione verrà utilizzata da me per un breve periodo, poi mio padre vorrebbe affittara. 

Ho letto molte discussioni che in parte mi hanno chiarito le idee, in parte no.

Nello specifico, la formula sarebbe: locazione breve per periodi minori di 30 giorni, contratto tra le parti e dichiarazione del reddito percepito con cedolare secca, il tutto a nome di mio padre. Io lo aiuterei semplicemente a gestire l'annuncio e gli ospiti.

Airbnb non mi permette di effettuare la registrazione a mio nome ed invece emettere fattura a mio padre. Avevo pensato di creare l'annuncio a nome di mio padre e configurarmi come co-host, ma a questo punto dovrei indicare la percetuale che mi spetta come co-host e su questo pagare le tasse... e non va bee affatto perchè sto facendo sempicemente una cortesia. Ho quindi agirato l'ostacolo effettuando la registrazione a nome di mio padre ma inserendo la mia foto, ho visto nel profilo di  qualche host la stessa incogruenza.

Ora, chiedo a voi che avete maggiore esperienza, c'è altro modo per risolvere il problema? penso che a un affittuario possa non piacere questa incongruenza o addirittura sembrare truffaldina. 

Ho anche cercato un indirizzo mail per poter chiedere direttamente ad airbnb ma non l'ho trovato.

grazie a chi vorrà aiutarmi

39 Risposte 39
Placido5
Level 2
Catania, Italy

Ciao @Cristiano25, grazie per l'aiuto, è un'ottima soluzione. Vado subito a leggere il link che mi hai postato.

Cristiano25
Level 10
Vieste, Italy

@Placido5 grazie!!

Placido5
Level 2
Catania, Italy

Buon giorno, come suggerito da @Roberto143, ho fatto la seguente:

Profilo di mio padre (host) con annuncio casa, io ho aperto il mio profilo personale e sono Co-host con percentuale di guadagno pari a zero.

In questa maniera, la proprietà è di mio padre, gli incassi vanno sul suo conto, airbnb manda ricevuta degli incassi a suo nome, e mio padre ha tutto a suo nome per poter versare le tasse.

Io come co-host non ricevendo soldi da airbnb, non ho nulla da dichiarare al fisco ed aiuto comunque mio padre.

Vi sembra una buona idea? Preferisco perder tempo ora che avere problemi al momento della dichiarazione dei redditi.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Placido5

Direi perfetto!

@Placido5

Senza toglier nulla a @Roberto143, (che non me vorrà, spero), ma l' idea della percentuale zero del co-host era mia !!!

Diamo a Cesare, ecc. ecc.

(Si scherza, eh)

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Giancarlo10

Mi sembra giusto! 🙂

@Placido5

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Placido5 - Mariangela, ho letto tutto adesso e mi sembra che hai fatto bene, anche un po' complicandoti le cose con la storia host - co host. Ma mi pare sia ok. Naturalmente dai ricavi, intestati a tuo padre, verranno pagate le tasse, a suo nome. Proprio come abbiamo fatto io e mio padre.

In bocca al lupo, facci sapere come va!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Tutto è bene quel che finisce bene e l'ultimo scelga la miglior risposta e chiuda la porta :))) @Placido5 puoi farlo tu?

Grazie! 

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mariangela48
Level 2
Catania, Italy

@Giancarlo10 scusa ho taggato male, grazie!

Claudio371
Level 2
Rome, Italy

Buongiorno, 

mi collego a questo post perchè ho lo stesso dubbio di @Mariangela48

Ho appena pubblicato un annuncio di un casale che appartiene a mio marito ma che io gestirei.

A questo punto devo cancellare la mia inserzione e creare un nuovo profilo per mio marito e diventare io co-host per non avere problemi futuri?

Inoltre avevo messo per i pagmaneti il nostro conto cointestato...secondo voi devo mettere il suo conto personale?

Grazie mille per il vostro supporto,

Erica

Mariangela48
Level 2
Catania, Italy

Ciao @Claudio371, io ho fatto inquesta maniera:

Ho creatoun account del proprietario dell'immobile ed hopubblicato l'annuncio, poi un altro account, che è il mio e sono diventata co-host con compenso pari a zero. In questa maniera, a fine anno sarà solo il proprietario a dichiarare gli introiti percepiti e pagherà la cedolare secca.

Per quanto riguarda il conto, anche io utilizzo un conto cointestato. L'importante è che uno degli intestatari sia il reale proprietario dell'immobile.

Grazie @Mariangela48 . Dal tuo profilo mi sembra che pur essendo co-host sia possibile visualizzare il tuo annuncio, vero?

grazie erica

Mariangela48
Level 2
Catania, Italy

Si, puoi gestire tutto essendo co-host, calendario, annuncio, posta, prezzi e recensire ospiti. Naturalmente le recensioni degli ospiti verranno fatte sul profilo di tuo marito e non sul tuo e lo stesso vale per le comunicazioni in merito all'accreditamento del compenso sul conto. 

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Ciao @Placido5 - Marialgela, ho letto solo il tuo post e, prima di leggere le risposte volevo subito dirti che anche io sono nella stessa situazione: mio padre è proprietario dell'appartamento, le entrate sono sul suo conto, l'account è mio, con pure la foto mia e del cane di un'amica... tutto normale e regolare, anche su booking abbiamo configurato così le cose. Niente di strano, non siamo le uniche, uno è il proprietario, un altro il gestore. Naturalmente, per l'acquisizione delle credenziali per il comune e la questura, vi dovete presentare entrambi (o solo tu con una delega) e il titolo di proprietà.

Forse qualcuno ti ha già risposto ma non ho resistito a dire subito la mia...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao a tutti, 

avete provato a fare una ricerca per "host non proprietario" - ci sono molte informazioni! 

A presto,

F

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno