Licenza e codice citra?

Mariarosaria36
Level 2
San Giorgio a Cremano, IT

Licenza e codice citra?

Buongiorno,

mi chiamo Mary e risiedo in provincia di Napoli, nel comune di San Giorgio a Cremano. 

Vorrei chiedere un'informazione.

Sarei interessata ad affittare la casa dove vivo, ma non so se la casa deve essere registrata in qualche modo al comune o se deve avere qualche autorizzazione.

Sono andata numerose volte all'ufficio SUAP del comune di San Giorgio, ma ho solo ottenuto un obbligo a registrarla come affittacamere o B&B ( cosa che casa mia non è, anche perchè non possiede i requisiti richiesti per queste due forme di attività extralberghiere).

Ho contattato anche l'assistenza di Airbnb, ma giustamente mi hanno detto di riandare al comune e chiedere delle "licenze per soggiorni privati" ed eventualmente il codice citra, ma al comune non sanno nulla a tal proposito...

 

Volevo quindi chiedere a chi risiede in tale comune, se avete chiesto qualche autorizzazione, licenze ecc....per poter inserire la mia casetta sulla piattaforma. Grazie.

3 Risposte 3
Barbara1789
Level 10

Ciao @Mariarosaria36 , 

il suap va bene se vuoi aprire un B&B o un affittacamere, per affittare invece hai bisogno di sapere se e come devi accreditarti in comune per affittare una stanza o una casa con contratti di locazione turistica breve. Puoi andare negli uffici  "Cultura , Turismo e Tempo libero", aperti il lunedì-martedì-giovedì-venerdì dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00. Poi controlla sul sito della Regione Campania cosa dice la legge regionale sul turismo per vedere se è possibile affittare solo una parte della casa. A questo punto hai un quadro della situazione e potrai chiedere le credenziali al sito della Questura alloggiatiweb dove dovrai registrare - entro 24 ore dal loro arrivo - le generalità delle persone alle quali affitterai la casa/stanza. Devi vedere se la Provincia richiede la registrazione degli ospiti ai fini Istat. Vedi se la Regione prevede un codice identificativo per gli appartamenti/stanze da dare in affitto e informati sulle procedure per averlo. 

E, infine, devi preparare un contratto di affitto da far firmare (sempre anche solo per una notte) a chi vuole affittare la stanza/casa. Su Internet troverai molti modelli di contratto. Ricorda che è valido solo quello in italiano e firmato dal proprietario e dagli inquilini. Se credi, puoi dare una copia di cortesia in inglese. Consulta un commercialista o un CAF per vedere quale è la scelta migliore per il tuo profilo fiscale tra cedolare secca o normale tassazione. 

Sembra tutto complesso ma ci vuole  meno di quanto sembri. 

In bocca al lupo e torna a raccontarci come procede. 

Mariarosaria36
Level 2
San Giorgio a Cremano, IT

Grazie Mille! Mi informo subito!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Mariarosaria36 

oltre alle utili info date da @Barbara1789 ti invito a dare un'occhiata alla sezione guide! 

Facci sapere se sono utili e cosa hai imparato!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.