Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Buongiorno,
mi chiamo Mary e risiedo in provincia di Napoli, nel comune di San Giorgio a Cremano.
Vorrei chiedere un'informazione.
Sarei interessata ad affittare la casa dove vivo, ma non so se la casa deve essere registrata in qualche modo al comune o se deve avere qualche autorizzazione.
Sono andata numerose volte all'ufficio SUAP del comune di San Giorgio, ma ho solo ottenuto un obbligo a registrarla come affittacamere o B&B ( cosa che casa mia non è, anche perchè non possiede i requisiti richiesti per queste due forme di attività extralberghiere).
Ho contattato anche l'assistenza di Airbnb, ma giustamente mi hanno detto di riandare al comune e chiedere delle "licenze per soggiorni privati" ed eventualmente il codice citra, ma al comune non sanno nulla a tal proposito...
Volevo quindi chiedere a chi risiede in tale comune, se avete chiesto qualche autorizzazione, licenze ecc....per poter inserire la mia casetta sulla piattaforma. Grazie.
Ciao @Mariarosaria36 ,
il suap va bene se vuoi aprire un B&B o un affittacamere, per affittare invece hai bisogno di sapere se e come devi accreditarti in comune per affittare una stanza o una casa con contratti di locazione turistica breve. Puoi andare negli uffici "Cultura , Turismo e Tempo libero", aperti il lunedì-martedì-giovedì-venerdì dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00. Poi controlla sul sito della Regione Campania cosa dice la legge regionale sul turismo per vedere se è possibile affittare solo una parte della casa. A questo punto hai un quadro della situazione e potrai chiedere le credenziali al sito della Questura alloggiatiweb dove dovrai registrare - entro 24 ore dal loro arrivo - le generalità delle persone alle quali affitterai la casa/stanza. Devi vedere se la Provincia richiede la registrazione degli ospiti ai fini Istat. Vedi se la Regione prevede un codice identificativo per gli appartamenti/stanze da dare in affitto e informati sulle procedure per averlo.
E, infine, devi preparare un contratto di affitto da far firmare (sempre anche solo per una notte) a chi vuole affittare la stanza/casa. Su Internet troverai molti modelli di contratto. Ricorda che è valido solo quello in italiano e firmato dal proprietario e dagli inquilini. Se credi, puoi dare una copia di cortesia in inglese. Consulta un commercialista o un CAF per vedere quale è la scelta migliore per il tuo profilo fiscale tra cedolare secca o normale tassazione.
Sembra tutto complesso ma ci vuole meno di quanto sembri.
In bocca al lupo e torna a raccontarci come procede.
Grazie Mille! Mi informo subito!
Ciao @Mariarosaria36
oltre alle utili info date da @Barbara1789 ti invito a dare un'occhiata alla sezione guide!
Facci sapere se sono utili e cosa hai imparato!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community