Locazione breve 2017 e 2018

Risolto!
Magnus23
Level 2

Locazione breve 2017 e 2018

Salve a tutti. faccio locazion turistica breve di intero apt di mia proprietà a Treviso, utilizzando un portale immobiliare che ha applicato ritenuta e mi ha inviato la Certificazione Unica. Il contratto è partito il 18 dicembe 2017 ed è terminato il 10 gennaio 2018. Per il resto del 2017 è rimasto a mia disposizione. Il canone ammontava a 2.200 euro ed è stato incassato nel 2017 al netto della ritenuta che il portale ha applicato. Sono in fase di compilazione del modello Redditi, non intendo optare per la cedolare secca. Ho qualche dubbio circa il quadro RB, ma soprattutto quali importi delle caselle della certicazione devo prendere in considerazione e devo indicare la ritenuta? C'è qualche esperto del settore che mi può aiutare?

32 Risposte 32
Paola-Alina0
Level 2
Lucca, Italy

buonasera a tutti e complimenti per la simpatia! Ma vi risulta che Airbnb avrebbe dovuto rilasciare la certificazione unica? Anche per quanto riguarda gli importi del 2017 o solo per il 2018? E se non l'ha rilasciata? Qual è il sistema più semplice per non risultare evasore??

Rasheeda2
Level 1

Ciao a tutti! Mi chiamo Rasheeda. A dispetto del mio nome e del colore della mia pelle, sono italianissima. Sono una furlana doc. Mio nonno, l'alpino, ad ogni raduno mi porta con sè. Sono pure una co-host, mio malgrado. Il mio compagno (grrrr...)  ha impegni sopra i capelli e ha scaricato su di me l'onere di occuparmi della SUA dichiarazione dei redditi ed io lo voglio stupire.Ho cominciato a studiare il modello REDDITI 2018 e a legggermi avidamente i post di Emily (bisognerebbe farle un monumento!), ma sono ferma al quadro LC.

 

L'host detiene un immobile in comodato e l'ha affittato con Air bnb dal 10 luglio al 31 luglio 2017 per un importo di 1.000 euro. E' inoltre propietario di due appartamenti dati in affitto per l'intero 2017 rispettivamente per 6.000 euro con un conttratto 3+2 e 10.000 euro con un contratto 4+4. Vuole optare per la cedolare per tutti i tre contratti. Nel corso del 2017 ha versato 2.200 euro per la cedolare secca.

 

Chiedo ad @Emily352 che mi pare preparatissima: vedo che quest'anno (l'anno scorso non c'era) è stato aggiunto il quadro LC. Come deve essere compilato? 

Emily352
Level 10

Ti capisco, @Rasheeda2. I nostri maschi non hanno tempo da perdere. Non hanno un attimo delle loro giornate destinabili a occupazioni che non siano strettamente personali e utili solo a sé stessi. Si va dagli incontri del club della ruzzola al torneo di calcetto, dal corso di parapendio senza vela fino alla cena con i compagni dell’asilo nido.

 

Va così. Il maschio – dopo che ha realizzato che non esiste una Fata della dichiarazione dei redditi, parente prossima del Topo dei dentini, che magicamente fa ritrovare sotto il cuscino il modello Redditi interamente compilato (un trauma che ancora non è riuscito completamente a superare) - demanda, addossa, affida, sempre all’ultimo minuto, a mammà (le mamme vere sono costantemente in attività, come le centrali dell’Enel, i papà invece spesso fanno solo scenografia) o a qualcun’altra che fa le veci di mammà.

 

Tu sei lì, bella addormentata in quel posto, arriva il tuo rinco-boy quando meno te lo aspetti come in un film di Dario Argento. “Non avresti dieci minuti per farmi la dichiarazione dei redditi?” E tu, imbecillissima: “Ma ceeeerto, tesoro!” Ma dal magone, ti ingoieresti la lingua perché sai che – se ti va bene – ti sfiancherai per quattro ore a far calcoli e ti si addormenterà il nervo sciatico.

 

Redditi da lavoro dipendente, redditi agrari, redditi da fabbricati, redditi diversi, ma quanti redditi ha il mio amore santo, ehhh!? Roba da non uscirne vivi. Non farti prendere da raffiche di colite spastica. E’ giunta l’ora del cimento, compagna di sventura.

 

Il nuovo quadro LC va compilato sia da coloro che hanno locazioni da RB e hanno redditi diversi da RL, quindi entrambe le fattispecie (il caso del tuo compagno), sia da coloro che ne hanno solo una.

 

E’, a tutti gli effetti, un recipiente in cui confluisce l’imposta sostitutiva da CS nel quadro RB sia quella determinata sui redditi diversi da locazione dell’immobile detenuto in comodato (o da sublocazione) di cui al rigo RL10.

 

Il quadro LC è composto da due righi, il primo dedicato alla determinazione della CS a debito o a credito, ed il secondo per la determinazione degli acconti per l’anno in corso.

 

AIRBNB non ha applicato la ritenuta a titolo di imposta, né rilasciato la CU. Pertanto, nel tuo caso il quadro LC va compilato in questo modo:

 

LC1

 

° Colonna 1 (Totale imposta cedolare secca): riporta quanto indicato al rigo RB11, colonna 3 (Totale imposta cedolare secca), ossia € 2.700 (10.000 x 21%) + (6.000 x 10%);

° Colonna 2 (Imposta su redditi diversi 21%): 1.000 x 21% = € 420 (da riportare nel rigo RL10, colonna 4)

° Colonna 3 (Totale imposta complessiva): € 3.120 (2.700 + 420)

° Colonna 5 (Differenza): € 3.120

° Colonna 8 (Acconti versati): € 2.200

° Colonna 13 (Imposta a debito): € 920 (3.120 – 2.200)

 

LC2

 

° Colonna 1 (Primo acconto): € 1.186 (3.120 x 95% x 40%)

° Colonna 2 (Secondo acconto): 1.778 (3.120 x 95% x 60%)

 

Augurissimi,

 

Emily

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno