Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
da poco ho iniziato ad affittare casa come locazione turistica.
La mia intenzione è quella di affittare con cedolare secca con la nuova legge giugno 2017 con tasse pari al 21%
Qualcuno è a conoscenza e utilizza questo sistema?
Avrei bisogno di un contratto fax simile da compilare all’occorrenza…
Ringrazio
Paolo
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@Patrizia16ciao
ti ringrazio della risposta ma già sapevo questa cosa, dagli operatori ABB però non stanno uscendo queste notizie, bensì mi hanno detto che al momento è tutto fermo ma che il sito dovrebbe fare qualcosa per "sbloccare" queste situazioni, ma ancora non sanno nè come nè quando. Per quanto riguarda le trattenute della cedolare secca, io mi sono rifatta a quanto deciso negli ulti mesi ( http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/2017-08-04/tregua-tassa-airbnb-si-paghera-partire-ott...) per la proroga dal 12 di settembre, alla quale mi adeguerò immediatamente!!! Il consulente ce l'ho ma sinceramente anche loro sono piuttosto confusi dall'applicabilità della norma nei vari casi!
Ho telefonato all'agenzia delle entrate ed un operatore, molto gentilmente, mi ha detto che entro i 29 giorni posso anche NON rilasciare il famigerato contratto di locazione breve.
secondo loro non e' obbligatorio...
certo che se un giorno l agenzia delle entrate dovesse fare un controllo io dovrei giustificare il bonifico arrivato da booking, dove NON c'e' scritto logicamente chi ha soggiornato, per quanto tempo..
ma chi ha gia' fatto la dichiarazione dei redditi l anno scorso quindi....cosa bisognera' presentare ?
Ciao a tutti. Sono Isabella, superhost di Roma con il mio bilocale casa vacanze. Per non incappare in ulteriori multe salate devo passare da casa vacanze a locazione turistica. Come posso fare a non perdere tutte le recensioni? Posso lasciare lo stesso identico annuncio aggiungendo la voce "locazione turistica" e togliendo dove dice casa vacanze?
Inoltre mi permetto di suggerire che sarebbe d'aiuto se Airbnb scrivesse delle linee guida per i turisti spiegando le diverse tipologie. Questo perchè:
1. spesso non viene comunicato l'orario di arrivo all appartamento perchè non gli è chiaro che non c'è desk reception h24 come in hotel
2. i turisti se non vedono insegna esterna pensano che non sei legale e che cerchi di fregarli
3. bisognerebbe spiegare che con locazione turistica sono tenuti a firmare un contratto e non gli stai dando una fregatura
4. non capiscono perchè a volte vengono richiesti soldi per la tassa di soggiorno e altre volte no (diverse tipologie di locazione)
Grazie in anticipo per le risposte.
Isabella
Ciao @Isabella24,
Benvenuta nella community!
Ogni volta che ti accodi ad una discussione già aperta, ti consiglio di taggare sempre gli utenti nelle conversazioni aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che possano ricevere una notifica e venire a leggere i commenti. In caso contrario potrebbero non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere uno o più utenti.
Per qualche informazione utile sul tema normativo, puoi leggere questo post.
@Gabriella189 basta il contratto, la ricevuta solo se richiesta dall'ospite, in tal caso devi apporre una marca da bollo di 2€ sulla copia originale che va all'ospite se l'importo supera la cifra di 77,47€ (quasi sempre...altrimenti non ci vuole). Sulla tua copia devi riportare la dicitura "Bollo assolto sull'originale e scrivi l'ID cioè l'identificativo (il numero seriale del bollo).
La ricevuta non fiscale, va bene tipo Buffetti, il bollo deve essere antecedente o portare la stessa data del check-in.
È difficile che ti chiedono la ricevuta, ho letto che @Roberto143 le fa sempre ma soprattutto per una sua contabilità.
Roberto mi sono permesso di rispondere io...correggimi pure, ho solo da imparare, ciao
Tutto perfetto!
Ormai sei diventato grande, cammini da solo! 😉
pc:
@Ermanno6 @Roberto143 buon giorno.
Grazie ragazzi per le risposte, ammetto che mi sento più tranquilla con la vostra supervisone.
Spero di diventare presto "grande anche io" 😉
Buongiorno, ci siamo!!
ho ricevuto la mia prima prenotazione da parte di un gruppo di amici 😄
Caro Roberto avrei bisogno di aiuto per i seguenti dubbi:
ho guardato i feedback dell'ospite, due sono positivi, uno "pessimo" 😞
nel dubbio vorrei fare una pre approvazione ma non ci sono riuscita perchè alla richeista dell'ospite corrispondono solo due opzioni accetta/rifiuta (dove lo trovo il tasto pre accettazione?)
cosa devo fare?
cosa succede se rifiuto?
Help me please.............
grazie
Purtroppo in questo non ti so aiutare! non uso Airbnb come proprietario.
ma sicuramente riceverai aiuto da qualcun'altro al più presto. (magari @Ermanno6 ti potrà aiutare).
e comunque, in bocca al lupo per la prima prenotazione! 🙂
@Ermanno6 e @Roberto143 siete commoventi 😄
1° Considerazione scaramantica e probabilistica: porta male rifiutare la prima. Rimarresti col dubbio: ho fatto bene, ho fatto male?
2° Considerazione pragmatica: chi ti dice che i prossimi saranno migliori? Rischi di fare due rifiuti consecutivi, ma anche con uno parti col piede sbagliato.
3° Considerazione di airbnb: forse non ora ma al prossimo rifiuto perdi in visualizzazione, si abbassa il ranking, mandano msg che hai fatto troppi rifiuti.
4° Considerazione statistica: 2 recensioni positive e una pessima purtroppo sono poche. Cerca di capire perché c'è quella pessima, fai una ricerca al contrario per leggere la recensione inversa, quella che i tuoi aspiranti ospiti hanno lasciato. Potrebbero avere ragione loro.
In caso contrario, potresti pensare al rifiuto se non ti senti a tuo agio.
5 ° Considerazione amicale: chatta un poco con loro, fai qualche domanda e fatti tu un'idea, se rispondono...come rispondono, ecc.
Facci sapere, in attesa dell'ottimo @Roberto143
P.s. non c'è preaccettazione nel tuo caso.
Ciao @Roberto143, sto al mare vicino Lavinio che tu conoscerai bene essendo romano, anche sotto l'ombrellone mi rilasso in questa community dove s'impara molto, soprattutto da persone come te.
Buona domenica
beh, allora, @Ermanno6, che dire?
buon bagno!
ps: ma almeno in acqua dimenticati della Community, almeno per il tablet o lo smartphone!
😄