MULTA REGIONE LOMBARDIA

Frank207
Level 2
Milan, Italy

MULTA REGIONE LOMBARDIA

Ho ricevuto una multa dal comune (REGIONE LOMBARDIA) dove abito per pubblicizzare e gestire un "bed & breakfast" violando le normative della regione dove abito (Regione Lombardia).
in primis io non mi ritengo un B&B, e non pubblicizzo, anche perché questa è una community privata.
leggendo: https://www.airbnb.it/help/article/1394/ospitare-responsabilmente-in-italia  avete creato pagine informative e video dedicati ad alcune citta, ma non mettete in evidenzia certe REGIONI).
io ho un account con voi dal 2011 per motivi di viaggio, per trovare piú disponibilitá e apertura da parte dei host ho aderito a rendere disponibile anche la mia casa,  ma sopratutto per trovare piú apertura dapparte dai miei host ed darli piú fiducia nei miei confronti.
Nei recenti anni in Italia le leggi sono cambiate e in continui aggiornamenti, io non riesco a seguire tutte le normative che cambiano ogni mese. Lo so che Airbnb non si prende la responsabilità dei nostri atti, ma potrebbe tutelarci!; nel senso di bloccare gli host che non forniscono ad airbnb documentazione di permessi regolabili, o qualche documento dove ogni host firma di conformità e conoscenza, ho un basico ACCEPT di presa visione degli aggiornamenti e vicende legali a cui si confronta AIRBNB, e non invece di procederle in automatico come attualmente si gestice.
E lamentabile la multa onerosa che ricevo e che commento con altri host della mia cittá.
Penso che lascerò di usufruire della community poiché ritengo che sta evolvendo verso la imprenditoria e non più come una comunità di sharing di persona a persona, e basata come si descrive: https://www.airbnb.it/host/homes 

 

6 Risposte 6
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Frank207, stai scrivendo nel forum di host come te, non stai parlando con Airbnb.

In Lombardia c'è una gran confusione, tra Casa vacanza e Locazione turistica. Tu cosa sei? A parte quello che tu ti ritieni o non ti ritieni (di cui alla regione ovviamente non importa nulla), cosa sei burocraticamente?

Se fornisci la colazione, devi per forza essere bed&breakfast. 
Se stipuli contratti di affitto e non dai servizi, puoi sostenere di essere locazione turistica.
Se ti sei iscritto come casa vacanza, devi essere in regola con tutte le normative del caso.

Non riesco però a vedere il tuo annuncio: se clicco sul tuo profilo, mi appare quello di un certo Gastone, con una foto di neonato.

Frank207
Level 2
Milan, Italy

Al momento ho bloccato l'annuncio.

Io solo mettevo a disponibilitá un divano letto, in una stanza studio.

Non offrivo collazione né servizi, menzionavo la cucina come risorse da utilizzare, cosi come l'ascensore, bagno.. ecc.

Non stipulavo contratti d'affito poiché neanche lasciavo le chiavi, ho avuto un ospite nel 2014.

Visto che quel profilo l'ho compilato dal 2011, nel mio caso compariva come stanza privata, né casa vacanza, ne bed & breakfast.

 

 

 

Frank207
Level 2
Milan, Italy

oltre a scrivere qui nel forum, ho scritto il messagio anche a AIRBNB, magari riescono a gestirse meglio e a tutelarci piú.

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Le leggi locali non sono una cosa che riguarda Airbnb: riguarda noi direttamente. Airbnb è solo un portale che ti pubblica un annuncio. (Sarebbe un po' come prendersela con eBay se la Finanza ti contestasse di non aver aperto Partita Iva per vendere. )

Effettivamente una stanza dove risiedi potrebbe essere interpretata come bed&breakfast; però, se sei tu il proprietario dell'appartamento, forse potrebbe anche essere locazione turistica...

Prova a contattare una delle associazioni che si occupano di tutelare i proprietari. Io conosco solo Pro.Loca.Tur, per le locazioni turistiche. La trovi in Fb.

Frank207
Level 2
Milan, Italy

Cara Susanna, lasciamo perdere tutte le sfaccettature incomprensibili delle classificazioni a cui le stesse leggi italiane lasciano adito. Più semplicemente, ci rendiamo conto che gli amici di airbnb hanno tutti gli strumenti per implementare un cross check così come già fanno per i documenti d'identità?

Non vogliono saturare i loro server, perchè non ne hanno (?), di documenti inutili che servono solo a dar lavoro a milioni di commessi comunali italiani? okey! allora implementare una semplice spunta, detta anche checkbox, dove domandano all'utente tutta la responsabilità di aver adempito ai regolamenti in vigore sul proprio territorio? in mancanza di questa spunta l'annuncio non sarà messo online/pubblicato. Sono istruzioni informatiche che insegnano alla scuola media, sono anche le stesse che i big di internet attuano dopo dopo essere stati inflitti da quelle maxi multe che ogni tanto i paesi/governi s'invetano per fare cassa... prima o poi ne troveranno una anche per loro, ma ovviamente io non me lo auguro!

Frank207
Level 2
Milan, Italy

 @matteo stifanelli

Sarà questo un tread premonitorio? in spagna oggi qualcosa è succeso:

airbnb-retira-anuncio-piso-realquilado-como-turistico-barceloneta/

 

Airbnb ha rimosso l'annuncio di un appartamento alla Barceloneta dopo che il suo proprietario ha riservato una notte e ha cambiato la serratura e segnalato che l'inquilino sub-affitava come casa vacanza.In un comunicato, AIRBNB ha detto che è un caso "strano" "incidente isolato" e ha detto che sta indagando i fatti "attivamente". La società ha anche chiesto a tutti gli ospiti di certificare che essi hanno il permesso di annunciare le sue offerte.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno