Minorenni tra gli affittuari

Eunice73
Level 1
Pescara, Italy

Minorenni tra gli affittuari

Buonasera a tutti voi, 

ho affittato casa a 5 ragazzi, 2 dei quali sono minorenni.

Rischio qualche problema legale se uno di loro dovesse farsi male durante la permanenza in casa?

4 Risposte 4
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Eunice73 

 

 i minori possono soggiornare in albergo solo se accompagnati dai genitori o da un adulto maggiorenne che, se diverso da un genitore deve avere un atto di assenso rilasciato dai genitori..

per quanto riguarda eventuali infortuni, questi verranno coperti dalla tua polizza assicurativa....chiaramente, se l'infortunio dipende da una tua inadempienza...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Eunice73
Level 1
Pescara, Italy

Grazie Patrizia,

mi hai dato una informazione molto utile.

La prenotazione è stata fatta dalla madre di uno dei ragazzi maggiorenni.

Chi è che dovrebbe ricevere l’assenso da parte dei genitori dei minori, chi ospita o chi prenota?

A me, quei minori  risultano suoi ospiti, anche se la madre in questione non è presente in casa.

Mi è rimasto questo dubbio... cosa mi consigliate di fare?

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Eunice73 

 

Un facsimile di autorizzazione che, con le dovute modifiche, puoi richiedere ti venga portato dal minore quando viene a soggiornare.

 

http://www.albergo-toscana.com/assets/applets/autorizzazione_soggiorno_minorenne.pdf

 

David4459
Level 7

@Eunice73 , 

 

- caso diverso se fossero stati tutti e solo Minorenni, infatti, sebbene le Questure siano solite rispondere che sopra i 14 anni si può viaggiare, è anche vero che, ai sensi dell'art. 2 del Codice Civile - Maggiore Età -, i minori di 18 anni, anche se muniti di Documento di Identità in corso di validità e anche se provvisti di Autorizzazione scritta e firmata dai genitori (con allegata copia del Documento di Identità anche di quest'ultimi), non sono atti a potere firmare ad esempio un Contratto, e sfortunatamente le Prenotazioni, anche se non ci si pensa, non sono altro che dei Contratti. 

 

- In particolare la Locazione Turistica / Breve sotto i 30 gg. è un Contratto di locazione scritto, mentre la Prenotazione alberghiera o extra-alberghiera (ad es. in B&B, CAV, o Affittacamere, ecc.) è comunque un Contratto atipico anche verbale di Ospitalità (o detto anche di Albergo). 

 

 

"50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: dalle Strutture Ricettive alle Locazioni Brevi"

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno