Modello 21: aiuto!

Risolto!
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Modello 21: aiuto!

Ragazzi, aiuto.

A Palermo si riscuote la tassa di soggiorno da aprile 2018 e credevo di avere capito tutto ma...

Ho scoperto di dovere compilare il "Modello 21" entro il mese di gennaio: ma l'avete anche voi questo simpatico adempimento?

Ecco come mi appare dalla pagina del Comune, nella sezione personale:

modello 21...?modello 21...?Allora, praticamente devo compilare una dichiarazione sui trimestri in cui ho pagato la tassa di soggiorno. E devo inserire: il numero delle ricevute rilasciate, l'importo pagato (quella è l'unica cosa che va in automatico) e... il CRO o il TRN dell'avvenuto versamento...

...

Io ho effettuato il pagamento tramite il servizio "pagopa", in cui "pa" ho scoperto non essere "Palermo" ma "pubblica amministrazione" e comunque NON HO NESSUN CRO O TRN! 

Ho parlato con la mia banca, ho cercato online e offline, mi sono aggirata come una pazza tra le vie di Palermo agghindata a festa ma non ho capito nulla.

E quindi vi grido il mio AIUTOOOOOOO...

33 Risposte 33
Paola4
Level 10
Rome, Italy

Cara @Barbara1184 ma tu sei locazione turistica o sbaglio? Questo adempimento è per chi è Casa Vacanza, B&B insomma per chi è attività ricettiva e quindi è Gestore contabile. Chi fa locazione turistica è solo sostituto d'imposta e per la Corte dei Conti non è tenuto a dare la Gestione del Conto.

Ad ogni modo sulle ricevute di pagamento con il sistema PagoPa trovi il codice IUV devi inserire quello.

 

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Grazie per avere risposto al mio grido di aiuto, cara @Paola4

Sì, faccio Locazione Turistica, no ricettiva ma pare che a Palermo siamo tenuti anche noi a farlo. Brancoliamo nel buio. Ho paura di fare qualche errore, perché secondo me il comune sta cercando di smascherare i truffaldini che non pagano le tasse, è tutto incerto, poco chiaro...

IUV, dici?

... Matri, un altro acronimo incomprensibile... ora cerco, ti faccio sapere, grazie!

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1184 che il Comune faccia i controlli dovuti durante l’anno. Sai quanto qui a Roma non sanno nulla di questo Mod.21? 

Informati presso una sede di Prolocatur se c’e a Palermo.

Se poi ti serve, il nostro “mitico” ( ahahahah) Comune ha fornito un Manuale in pdf che posso inviarti.

Comunque a parte la scocciatura ed il fatto di dover inviare informazioni ridondanti che il Comune già ha, non è complicato ma si ha comunque paura di sbagliare e di poter essere poi sanzionati o ancor peggio venire accusati di peculato. Come dici tu : matri mia!!!!!

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Sì, infatti, cara mia @Paola4, non sono cose con cui ho familiarità e ognuno dice la sua. Anche il nostro mitico comune mi ha mandato una sua. In cui mi intima di adempiere a 'sto modello, pena cose orribili 

@Barbara1184

 

cose orribili ... cose vastase!

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Emily352, credo di sì! Cose vastase e cruente che l'Inquisizione ci fa ridere!

Fabrizio142
Level 2
Rome, Italy

Ciao Paola Io sono It a Roma. Sono partito ad Aprile 2019. Oggi il comune richiede riscossione, ricevute e invio imposte trimestrale infatti AirBNB ad oggi non riscuote x Roma la TDS...

 

Quindi gli agenti contabili come detto sul sito del comune sono i gestori non AirBNB 

Non mi torna quello che dici 

Mi aiuti a capire ? 

Grazie 

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Cara @Paola4, oggi sono stata al comune a presentare il modello 21 debitamente compilato con gli IUV: grazie di avermi illuminato!

L'addetta al comune è stata chiara: a Palermo anche noi Locazione Turistica abbiamo da presentare sto modello 21. Di persona personalmente entro gennaio.

Sapendo, in realtà non è così difficile come mi sembrava, mi aveva preso il panico... Vabbè, un'altra piccola seccatura e altre carte da conservare...

 

Giorgia152
Level 1
Palermo, Italy

Ciao @Barbara1184 ! ed eccoci a gennaio..

riusciresti a illuminarmi su come compilare il modello 21 per noi che affittiamo su Airbnb?

A cosa si riferiscono le voci 'estremi di riscossione' e 'estremi di versamento' esattamente?

Grazie 🙂

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Cara @Barbara1184  in effetti no ci vuole poi molto. Basta un pò di organizzazione e ordine ed alla fine in mezz'oretta si fa. Certo all'inizio ci sembra sempre tutto più difficile, ma è lo scotto che si paga quando ci sono cose nuove, che non conosciamo.

Comunque secondo me nel mare magnum dell'ignoranza il Comune di Palermo per non saper nè leggere e nè scrivere, ha messo le mani avanti e lo ha chiesto anche a voi. E' stato richiesto un parere alla Presidenza della Corte dei Conti proprio su questa dicotomia tra Agenti contabili per attività ricettive e responsabili di imposta per le locazioni brevi acuita con l'introduzione del DL50.

Vedremo cosa partorirà .......comunque tu nel frattempo stai a posto :))

 

Cinzia29
Level 10
La Spezia, Italy

@Paola4@Barbara1184 anche il comune di La Spezia lo richiede a tutti, anche le LT. Già fatto l'anno scorso. La cosa assurda è che i dati li prendo dal loro sistema, quindi sono già lì...non capisco perchè io li debba copiare su carta e consegnare personalmente...ma tant'è s'ha da fare. Quest'anno devo solo capire come mettere le quote riscosse da airbnb...lo scoprirò vivendo...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao Cinzia cara, poi facci sapere come e dove le hai trovate! 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Cinzia29 grazie! Ma scusa, se voi non maneggiate  i soldi pubblici perché la ritira AirBnb la TDS perché dovete presentare il Mod21? Informati bene se devi farlo solo per quanto riscosso da te personalmente. Mi sembra che il DL50 prevedesse questo ed attribuisse alle Ota che riscuotono l’onere di presentare loro il Mod.21. Come al solito in Italia il

Comune regola cose che non potrebbe regolare ......

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Sì ma infatti è una cosa assurda... @Cinzia29, a me i dati del pagamento compaiono già appena apro la pagina "modello 21", cioè, non i dati del pagamento ma l'importo. Non so se è questo che intendevi. Poi devo inserire manualmente sto IUV, che comunque, è vero, è una ricevuta che arriva al comune quando facciamo il pagamento, quindi CE L'HANNO!, e poi inserire i numeri progressivi delle ricevute. Mah... una perversione...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno