Nuova sezione "esperienze" un servizio da DIMENTICARE....

Risolto!
Alvin10
Level 2
Padua, Italy

Nuova sezione "esperienze" un servizio da DIMENTICARE....

Ciao Tutti,  vi racconto la mia terribile "esperienza" nella speranza che altri host come me non perdano prezioso tempo nel sottoporre richieste di nuove esperienze che poi, o non vengono nemmeno lette, o ancor perggio, vengono bocciate senza nemmeno capire i motivi del rifiuto. Sono un host da diversi anni e 3 giorni fa ho sottoposto la mia richiesta per offrire una nuova esperienza dal titolo "giri in canoa per la citta' di Padova". Ho compilato tutti i moduli richiesti facendo delle belle descrizioni basate sulla mia esperienza reale (sono piu' di 5 anni che offro ai miei clienti questo tipo di attivita'), pubblicando diverse foto originali dei miei tour  e avendo sempre un occhio di riguardo alle linee guida descritte da airbnb. Ovviamente,  prima di sottoporre la mia richiesta, ho analizzato per bene altre esperienze simili alla mia e gia' accettate dal portale.

 

Dopo aver inviato la mia richiesta il giorno dopo ricevo questa risposta: "La sezione "Su di te" richiede alcune modifiche -È necessario indicare il nome, le competenze e l'account Airbnb di eventuali co-host". Allora modifico il campo "su di te" modificando la mia descrizione (aggiungo nome e cognome, il nome della mia struttura e le mie competenze come istruttore di canoa da 15 anni e guida rafting certificata) e reinvio la mia richiesta. Dopo poche ore ricevo da parte di airbnb sempre la solita email standard: "La sezione "Su di te" richiede alcune modifiche -È necessario indicare il nome, le competenze e l'account Airbnb di eventuali co-host". E cosi' armato di santa pazienza provo a reiscrivere nuovamente la sezione "su di te" ma NULLA DA FARE: ricevo puntualmente la solita risposta automatica per altre 2 volte fino a quando mi arriva un'email con la conferma che la mia "esperienza" era stata RIFIUTATA!!! 

 

A questo punto apro un ticket su airbnb per descrivere l' accaduto e il giorno dopo, dall'assistenza,  mi chiama un certo Alberto da Barcellona al quale racconto per filo e per segno tutta la vicenda.Lui analizza e si legge le mie descrizioni dell'esperienza proposta e mi risponde: "in tutta onesta' il tuo servizio mi sembra una figata e non capisco perche' hanno bocciato la tua domanda". L'unica preoccupazione del gentile Alberto e' stata quella di assicurarsi che io compilassi online il modulo di feedback per ricevere un voto al customer care ricevuto (cosa che io poi ho fatto, grazie Alberto!)  

 

Ora io vi chiedo: ok airbnb non e' interessata a promuovere i miei giri in canoa ma almeno capire il motivo del rifiuto mi sembra una cosa lecita e rispettosa nei  confronti miei e di tutti quelli che perdono tempo a promuovere i propri servizi compilando fantomatici nuovi moduli e/o modifiche che poi non vengono nemmeno prese in considerazione. E' cosi che la tanto blasonata airbnb tratta i suoi fedeli host? Io ho perso 3 giorni di lavoro per sottoporre la mia richiesta ma alla fine sono stato trattato come quello che al centralino di una grande azienda viene puntulamente rimbalzato da una persona all'altra senza venirne a capo.... 

 

Forse sarebbe piu' corretto pubblicare nel sito la nuova sezione "esperienze da dimenticare" prima di chiedere ai propri host nuove attivita' da promuovere.

 

Alvin - Villa kk Padova

36 Risposte 36
Alvin10
Level 2
Padua, Italy

ciao @Barbara1184 @Francesca @Francesco720 vi aggiorno in merito al mio problema: ho finalmente trovato un co-host (una ragazza che gestisce anche lei nei paraggi un b&B e che ha accettato di diventare mia co-host)  e ho pertanto reinoltrato la mia domanda. Oggi mi arriva da parte di airbnb la seguente risposta: 

 

Ciao Alvin,

Grazie per il tempo dedicato all'inoltro della tua esperienza. Purtroppo non rispetta i nostri standard qualitativi o i nostri termini e perciò non può essere pubblicata su Airbnb.

 

In poche parole la mia domanda e' stata bocciata ma ancora nessuno riesce a spiegarmi i motivi del rigetto.  La definizione "non rispetta i nostri standard qualitativi o i nostri termini " e' come dire tutto e allo stesso tempo non dire niente..... COMPLIMENTI!!!!

 

A questo punto io alzo bandiera bianca!!!  

 

un caro saluto a tutti voi che ci credete ancora e che investite su Airbnb il vostro prezioso tempo

 

alvin

 

 

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Alvin10 mi dispiace tantissimo, non capisco... ma non puoi fregartene dell'esperienza e proporla ugualmente? La inserisci nella descrizione e la offri come un extra, che dici?

Alvin10
Level 2
Padua, Italy

ciao @Barbara e @Francesca si' certo che potrei proporla ugualmente ma non posso inserire nella descrizione del B&B anche l'attivita' di canoa... il bello e' che mi ha richiamato una ragazza che lavora ad airbnb e anche x lei la descrizione va benissimo e non capisce il perche' del continuo diniego. In conclusione non sa cosa dirmi (siamo messi bene...). Una curiosita': ma voi che rispondete ai vari messaggi su questa community siete pagate da airbnb o lo fate  per un onseto spirito di volontariato? 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alvin10

quando hai chiamato l'assistenza? Grazie!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alvin10
Level 2
Padua, Italy

ciao @Francesca mi aveva chiamato una ragazza subito dopo Natale mi sembra il giorno 27/12 o 28/12. Secondo lei era perche' nella descrizione "su di te" avevo indicato che la co-host Giorgia (mia vicina di casa e anche lei registrata da tempo in Airbnb) mi dava un aiuto nella logistica delle canoe. Praticamente mi ha detto di fare il contrario di  quello che mi aveva detto Alberto (altro dipendente di Airbnb che mi aveva contattato in origine) ma non ha funzionato....  

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

anche io sto inziando ad avere il tuo stesso problema che spero di risolvere presto

@Alvin10 hai per caso avuto delle novità?

Alvin10
Level 2
Padua, Italy

@Vittoria25 purtroppo non ho nessuna novita'......... ho riprovato a sottoporre l'epserienza anche in lingua inglese ma niente da fare: viene fuori sempre la stessa risposta ossia: "La sezione "Su di te" richiede alcune modifiche"...

Quello che oramai sono certo e' che trattasi di un bug del loro sistema che incrocia diverse variabili ed in automatico ti boccia la tua candidatura, quindi puoi fare tutte le modifiche che vuoi ma non ne vieni a capo semplicemente perche' dietro non c'e' alcuna persona fisica che legge la tua proposta ma e' solo un software. 

La cosa che trovo davvero SCANDALOSA e' che pur avendo segnalato diverse volte il problema via telefono al loro customer care,  loro non sanno come aiutarti perche' non hanno gli strumenti per farlo e non riescono neppure a segnalare il disservizio ai loro diretti superiori. Ti rendi conto di come sono presi quelli che lavorano in airbnb? allucinante e' una presa x il c..o 

Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Alvin10 

per ora ho torvato un ragazzo gentile che mi sta aiutando spero serva la prima volta la mia esperienza è stata semplicemnete rifiutato allora ho provato a crearne una seconda aggiungendo più dettagli oltre che sull'esperienza anche su di me come mi ha consigliato questo ragazzo dell'assistenza.

Allora Airbnb mi ha chiesto di rivedere la sezione "cosa faremo" perchè io avevo inserito 3 percorsi disponibili ma a quanto pare l'esperienza deve essere sempre la stessa, ho allora ridotto ad uno prestabilito ma ho scritto che comunque in alta stagione il percorso sarebbe stato per forza diverso, stamattina mi è arrivata di nuovo la stessa mail evidenziando di nuovo che il percorso deve sempre essere lo stesso, già qui mi sono un po' spazientita se io ti scivo che per forza in alta stagione bisogna fare un altro percorso ci sarà un motivo no? Ho quindi descritto solo un percorso sperando di aggiungere la modifica del secondo percorso dopo che l'esperienza è stata accettata, sperando soprattutto di non essere incappata in un BUG 

Alvin10
Level 2
Padua, Italy

@Vittoria25 

non voglio demoralizzarti ma le indicazioni che ti danno quelli del customer care non servono a nulla perche' anche loro NON sanno il motivo esatto del rigetto della tua esperienza. Credimi che e' cosi' perche' io ho gia' parlato con parecchie persone diverse del customer care e ognuna di loro dice una cosa diversa dall'altra, poi fai la modifica come suggerito ma ti ritrovi allo stesso punto di partenza.... 

 

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Carissimo @Alvin10, io scrivo gratis perché mi diverte! @Francesca è pagata, credo profumatamente...

Ma allora! Hai chiesto a questa ragazza di bussare per te ai piani alti e chiedere che succede?

Alvin10
Level 2
Padua, Italy

ciao @Barbara1184 ah ok grazie per la risposta, la mia era solo una curiosità....

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Barbara1184 io scrivo anche la domenica, la sera, perfino in vacanza! :))) Siete la mia dolce ossessione 😄

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alvin10
Level 2
Padua, Italy

@Francesca ben immagino che tutti noi host siamo la tua dolce ossessione ma se la societa', a te che sei loro dipendente, non ti da' gli strumenti per risolvere i piccoli misunderstanding, la vedo veramente dura e frustrante come attivita' lavorativa. Se per un caso "ridicolo" come il mio che penso ne capitino a migliaia in  airbnb siamo gia' alla 10 email + 3 telefonate e ancora nessuno e' capace di dirmi cosa c'e' che non va nella mia richiesta, mi sembra un'enorme perdita  di tempo in primis per te che devi rispondere a tutti....

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alvin10,

vorrei essere sicura che tu sappia che questa community e il  customer service (di cui io non faccio parte), sono due cose ben diverse.

 

Qui ci si scambiano consigli, si condividono esperienze, belle e brutte (e alle volte si organizzano anche piccoli eventi spontanei!) è un luogo aperto alla condivisione fra host e guest  che può davvero dare una spinta in più a tutte le nostre attività. Qui (quasi tutto) quello che si racconta è frutto dell'esperienza di host e guest che hanno sperimentato e probabilmente risolto un problema. 

Il mio lavoro - che io adoro! - è quello di facilitare e organizzare la comunicazione su questo spazio online. 

 

A presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alvin10
Level 2
Padua, Italy

@Francesca non era e non e' minimamente mia intenzione disprezzare il tuo lavoro che so che fai con grande passione e impegno. Credimi che non c'e' cosa piu' bella per un imprenditore vedere che un proprio dipendente svolga la propria mansione, qualunque essa sia, con devozione e spirito di sacrificio. 

Nel mio caso c'e' un evdente lacuna da parte del customer care che purtroppo non sa che pesci pigliare e ahime' non ha neppure gli strumenti per risolvere la questione. Il fatto che io abbia scritto il mio post iniziale e' proprio perche', nel mio piccolo, voglio evitare che altri host come me finiscano in questo assurdo giro dell'oca. 

Non voglio accusare nessuno ma permettimi di dire che trovo veramente assurdo e ridicolo che un dipendente di una societa', in qualunque ambito o livello esso operi, non riesca a contattare un suo diretto superiore per segnalare il problema. Con questo ti auguro buon lavoro e una buona serata

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno