Nuovo Host - Lavori all'appartamento

Renato83
Level 2
Rome, Italy

Nuovo Host - Lavori all'appartamento

Ciao a Tutti! Ho un veccio appartamento inutilizzato a Napoli e vorrei diventare Host su Airbnb.

Ho letto varie discussioni riguardo al tipo di attività (Guest House, casa vacanze etc.) ma continuo a non capire bene quale sia la legislazione in merito..

Dovendo fare dei lavori di ristrutturazione vorrei capire:

- Se metto in affitto l'intero appartamento, e sperando di avere prenotazioni per quasi tutto il mese, risulterà come attività imprenditoriale?

- Che documentazione devo consegnare al comune? Ed a quale sportello dovrei rivolgermi? (Anche su questo non ho avuto chiarimenti dalle mie ricerche)

Grazie in anticipo!

1 Risposta 1
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Renato83

spero che qualche collega di Napoli ti possa dare un supporto specifico.

Leggi intanto questa guida per conoscere anche altri adempimenti che hanno valenza nazionale.

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

Per la tua regione prova a fare ricerche nel sito della Regione Campania e sul sito del Comune di Napoli ci dovrebbe essere anche lì un Suar se vuoi fare con autorizzazione del comune( se anche lì funziona come a Roma)

Oppure verifica se puoi fare solo Locazione Turistica se non ci sono vincoli in tal senso.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno