Ordinanza 515 Regione Lombardia 22.03.20: chiusura tutte attività ai fini turistici e termine al soggiorno entro il 24.03 agli ospiti

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ordinanza 515 Regione Lombardia 22.03.20: chiusura tutte attività ai fini turistici e termine al soggiorno entro il 24.03 agli ospiti

Buongiorno a tutti,

ho in corso una prenotazione che terminerà il 31 Marzo. Questa mattina ricevo da Airbnb l'indicazione del governo lombardo che chiede di buttar fuori entro 72 ore dall'entrata in vigore delle disposizioni gli ospiti che non permangano per ragioni ben comprovate e individuate nel decreto.

Ora non posso buttare per strada l'ospite che sta alloggiando presso il mio immobile. Ho chiamato già il servizio clienti e anche loro non sanno rispondermi. In teoria stare già trasgredendo quanto disposto dalla autorità.

Qualcuno si trova nella mia situazione o sa come comportarsi? La persona è regolarmente segnalata alla polizia ma non so se verranno a fare controlli oppure no e con quali sanzioni.

Chiedo ad avvocati che leggessero questo messaggio di darmi un supporto.

Grazie anticipatamente,

Mira

p.s. @Francesca puoi taggare gli user esperti di Milano? grazie!

Riporto quanto segnalatomi questa mattina da Airbnb:

Alla data del 23 di marzo, le disposizioni più stringenti sono quelle contenute nell’Ordinanza 515 emanata domenica 22 marzo  del Presidente della Regione Lombardia, la quale ha stabilito la chiusura di tutte le forme di ospitalità a fini turistici fino al prossimo 15 aprile: hotel, strutture ricettive extralberghiere e locazioni turistiche. L’Ordinanza impone anche che l’alloggio di eventuali ospiti attualmente presenti nelle strutture non possa protrarsi oltre le 23:59 del 24 marzo.

Tuttavia, è importante sottolineare che l’Ordinanza consente che il soggiorno possa estendersi anche dopo il 24 marzo per casi molto specifici, che ti invitiamo a valutare con cura nel provvedimento. Tra questi, ad esempio, ricade l’alloggio di medici, l’isolamento per contenere l’emergenza, l’alloggio di ospiti che soggiornano per attività lavorative non sospese, altre cause di forza maggiore.

Viviamo tempi molto difficili. Le misure adottate sono eccezionali e in continua evoluzione, ma il nostro invito resta quello di usare massima prudenza. In attesa di ulteriori indicazioni dalle autorità competenti, al momento ti invitiamo a limitare la tua attività unicamente a tutto ciò che possa aiutare nel contenimento dell’emergenza.

Stiamo prendendo contatto con le autorità per avere indicazioni chiare da condividere con voi e aiutarvi ad avere la massima chiarezza sulle attività consentite. Per informazioni sull’emergenza consulta il sito della Regione Lombardia .

(ho dovuto disattivare i link)

19 Risposte 19
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Mira63  Non riesco ad allegarlo, è un pdf di 2 pagine (compilabile) e il sistema non lo consente...

Però puoi richiederlo tu stessa: io ho usato il form del portale alloggiati, alla voce Contatti, e mi hanno risposto in un giorno.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Susanna0  va bene, cosa devo chiedere esattamente? il Modulo come si chiama? Grazie

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Mira63 , da qui: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Contatti.aspx

selezioni città e regione, e al link "contatta la questura" si apre il form da compilare, in cui spieghi chi sei e qual è la tua situazione, chiedendo se ti è permesso in questo caso specifico.
Io ho fatto così.

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Susanna0 intendevo dire: il modulo di autodichiarazione da compilare da parte dell'ospite si trova sul sito, o devo richiederlo a loro? Grazie per il link 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Me l’hanno mandato loro, @Mira63 ; non so se ce n’è uno uguale per tutti o se cambia in base alle richieste specifiche.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno