Ospite cancella prenotazione prima di arrivare e mi mette recensione 3 stelle, ho deciso di andare per vie legali

Risolto!
Chiara232
Level 10
Lucca, Italy

Ospite cancella prenotazione prima di arrivare e mi mette recensione 3 stelle, ho deciso di andare per vie legali

Salve a tutti,

mi è successa una cosa incredibile. Pensavo di averle viste quasi tutte, ma evidentemente mi sbagliavo. Vi racconto brevemente l'accaduto, magari può essere utile a qualche collega host. Una signorina che abita nella mia città ma che vive momentaneamente fuori, prenota un mio appartamento per due notti. Il check in è al massimo entro le 21, lei mi dice che arriverà alle 22.45. Vabbè, faccio una eccezione visto il periodo. Le dico che mi organizzerò. Poi mi dice che potrebbe mandare sua madre, che mi dice, abita proprio vicino al mio appartamento. Ok, meglio per me. Il giorno del check in mi chiama la madre, mi dice che potrebbe venire a prendere le chiavi per la figlia verso le 13. Ero in un'altra città vicina, ma mi organizzo per incontrare la signora. Vado un'ora prima per controllare che sia tutto in ordine e aspetto. Poco prima delle 13 ricevo un messaggio vocale. Pensavo fosse la signora, era la figlia. Mi diceva che per ragioni imponderabili non poteva più venire. Poi mi chiama e mi chiede di riavere i soldi della prenotazione indietro. Io le dico che ho una politica di cancellazione flessibile, che non posso restituirle la prenotazione, non riuscirei a riprenotare con questo preavviso. Le dico di cancellare, che se qualcuno dovesse riprenotare ne possiamo riparlare, che se non cancella non c'è alcuna possibilità. La ragazza si arrabbia, mi dice che mi può fare la recensione. Cerco di calmarla, le dico che se tornerà, dato che è spesso qui, le farò un bello sconto. Ma nulla. La ragazza è minacciosa, ma non cancella. Lo farà ore dopo alle 18.35. Quindi scrive all'assistenza Airbandb per farsi restituire i soldi della prenotazione. Dico all'assistenza che non voglio cedere a un ricatto. La ragazza mette la sua recensione, cosa che pensavo non fosse possibile dopo che è stata lei stessa a cancellare (per avere indietro il 50% dei soldi oltre la prima notte). Non so cosa mi abbia scritto nella recensione, perché non ho intenzione di mettergliene una, coerentemente (non è stata nel mio appartamento). Anche se non posso vederla, mio figlio smanettone, mi fa notare due giorni dopo, mettendo le date esatte, che la signorina mi ha messo un punteggio medio di 3 stelle. Ho 923 recensioni con una media di 4.95 e questa signorina mi mette 3 stelle senza essere mai stata nel mio appartamento e solo perché non ho ceduto al suo ricatto. Chiedo all'assistenza airbandb che mi chiede le prove (!!) del ricatto. No dico, stiamo scherzando, cosa avrei dovuto fare? Registrare la telefonata, andando contro la legge? In ogni caso, siccome mi sono stancata di questo andazzo ricattatorio, ho deciso di denunciare la signorina per il danno subito e (a seconda di quello che avrà scritto nella recensione) anche di querelarla. Andrò fino in fondo. Magari servirà a cambiare le cose. Airbandb dovrebbe proteggere di più gli host da questi abusi. Vediamo, vi tengo informati.

14 Risposte 14
Silvia513
Level 3
Cagliari, Italy

Non ci posso credere, è scandaloso! Ma quale fiducia un host può avere sui gestori della piattaforma?! Questo e’ stato proprio un ricatto bello e buono e fa bene la signora ad andare per le vie legali. Sinceramente cose di questo genere fan proprio venire voglia di rivolgersi ad altre piattaforme di prenotazione, assurdo.

Chiara232
Level 10
Lucca, Italy

Mi trovo bene con Airbandb da sempre. L'assistenza ti aiuta sempre tantissimo, ma il fatto che qualcuno possa dare una recensione dopo avere cancellato è una cosa sbagliata, che dovrebbero cambiare. Le recensioni estorsive sono una piaga. Faccio di tutto per rendere la permanenza dell'ospite una cosa unica, ma con alcune persone non c'è niente da fare. Questa volta andrò fino in fondo per vie legali e spero che questa mia iniziativa possa fare cambiare le cose. Forse sono ingenua ma lo spero.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Chiara232  Io ti suggerisco di continuare a insistere con l’assistenza. Magari parli con qualcun altro che può venirti incontro. Stanno ricostruendo l’assistenza dopo i licenziamenti a tappeto dell’anno scorso, per cui ci sono un sacco di novellini inesperti, mi sa. Comunque insisti, anche tutti i giorni; e nel frattempo ti direi di farla anche tu, la tua recensione, scrivendo chiaramente che ha prenotato senza avere le idee chiare, cambando appuntamento 3 volte in un giorno, e contando su un rimborso preteso ma non concesso.

Da quello che ho letto, Airbnb sta (lentamente) cambiando la prospettiva, e gli host adesso sono un po’ più considerati; in alcuni casi, la recensione è cancellabile, ad esempio se gli ospiti fanno una festa, ma i ricatti sono sempre stati severamente puniti per cui devi solo cercare di dimostrarlo, il che è logico se ci pensi.

Devi anche dimostrare che non è mai entrata in casa tua e che la tua disponibilità è stata massima; perchè in effetti la motivazione del poter recensire è proprio che i guest possono almeno valutare la comunicazione e la disponibilità.

 

In generale - magari può essere utile in altre occasioni - io penso che sia sempre meglio svincolarsi dal tema pagamenti e rimborsi. Se uno ti chiede il rimborso, meglio rispondere che deve rivolgersi ad Airbnb perchè sono loro che gestiscono queste cose, tu non hai neppure ricevuto ancora niente, ma se cancella, automaticamente le verrà restituito quanto le spetta.

Chiara232
Level 10
Lucca, Italy

Cara @Susanna0 ,

grazie per le tue parole e i consigli. Vediamo che succede. Non metterò la recensione alla signorina perché non posso giudicarla, non avendola mai incontrata, se non per la scortesie e il ricatto (se ci fossero punteggi per quello lo farei). So di fargli un favore, ma penso che sia giusto così. E' giustissimo quello che dici sullo svincolarsi dal tema dei temi dei pagamenti e rimborsi. Ho cercato di fare così anche stavolta, ma evidentemente non sono stata molto brava :). 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Chiara232 ,

credo tu possa comunque parlare della suo comportamento nella recensione. Ok, non è venuta nel tuo alloggio, ma vi siete sentiti e avete comunicato. Ovviamente anche questo ha un peso. 

Tanto il punteggio resta e tu non hai la possibilità di spiegarti pubblicando la recensione. Inoltre nel caso la recensione non rispetti i termini delle recensioni puoi richiedere di cancellarla (cerca nel centro Informazioni passando il mouse sulla tua immagine a DX). Questo è quello che penso io, che lascia un po' il tempo che trova, eh! (e nota che non sono neanche host!). Ti invito a leggere: "Come rispondere alle recensioni negative". Chiedo conferma della mia visione a @Susanna0 che le sa tutte e anche a @Angela1056 

Grazie mille per il vostro aiuto!

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Chiara232
Level 10
Lucca, Italy

Grazie @Francesca , ci penserò su. Dopo quasi mille recensioni doveva capitare anche questa :). Sono curiosa di sapere cosa può aver scritto per mettere 3 stelle. Comunque vi tengo aggiornati, sicuramente in tanti hanno avuto esperienza simili. 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Cara @Chiara232  consentimi di dirti che sbagli  a non voler scrivere la recensione. Tu puoi valutare il suo comportamento e la sua scortesia e ripicca dopo essere stata accomodante in tutte le richieste che ti ha fatto. Racconta i fatti, fai presente che sei stata accomodante a tutte le sue richieste per poi sentirti richiedere un rimborso al momento del check-in.E' importantissimo che tu lo faccia perchè dai modo ad altri host di conoscere e valutare questa persona che non si è comportata correttamente. Non scrivere la recensione fa un danno a te e alla Community di altri host che così rimarranno ignari. La signora potrebbe ripetere lo scherzetto a qualcun altro e averlo già tracciato in un'altra recensione aiuta anche l'Assistenza a valutare e a dare il giusto supporto. Mi raccomando, scrivi!!!!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Chiara232 , io sono d'accordo con @Francesca . Potresti fare una recensione che riguarda solo la comunicazione e la cortesia (!) e alla fine cliccare che NON desideri ospitarla di nuovo. 
In questo modo, oltretutto, da quelli che come me hanno la prenotazione immediata subordinata alle recensioni positive, non potrebbe prenotare direttamente; e di questo ti ringrazieremmo.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Chiara232 , mi dispiace per quanto ti è successo. Sono d’accordo anch’io con @Susanna0  e @Francesca  per quanto riguarda di scrivere la recensione ed esattamente come ha detto Susanna di formularla. Ti consiglio di non nominare il punteggio delle stelle perché tanto nessuno al di fuori di te vede questo particolare punteggio basso. 

Piu che andare per vie legali anch’io ti consiglio di insistere con Airbnb. Secondo le “novità” annunciate i Superhost dovrebbero avere un’assistenza prioritaria. 

Se non scrivi la recensione puoi comunque dare una risposta pubblica alla sua ma purtroppo nelle recensioni del (mancato) ospite non comparirà.

Chiara232
Level 10
Lucca, Italy

Volevo aggiornare la community. La recensione in questione da parte della mia ospite è stata ritenuta non pertinente e quindi cancellata da Airbandb! Mi sento sollevata e finalmente tutelata. Spero che questo esempio possa servire a qualcuno. Un grande in bocca a lupo a tutti noi per l'imminente stagione estiva e un grande saluto!

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Bene!!! 

@Chiara232  hai controllato che siano state cancellate anche le stelline? Ricordo di aver letto in passato di una recensione che era stata cancellata ma il punteggio era rimasto a fare media; ma forse si trattava di un caso diverso di recensione non appropriata, non ricordo

Chiara232
Level 10
Lucca, Italy

Ciao @Susanna0 , tutto cancellato, anche le stelle. Penso che questo tipo di decisioni siano importanti per noi. Grazie a tutti voi per l'aiuto e grazie a tutti quelli che mi hanno scritto in privato per esprimermi solidarietà :).

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Grande @Chiara232 ne sono davvero felice 😍

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Chiara232 , sei stata molto gentile a tornare in community per farcelo sapere! grazie, ci ha fatto piacere come vedi!
In bocca al lupo per la stagione alle porte!

F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno