Ospite scorretto, come recensire?

Risolto!
Alessandra90
Level 2
Levico Terme, Italy

Ospite scorretto, come recensire?

ciao a tutti, ho avuto un ospite che ora è gia andato via che si è comportato in maniera alquanto strana, era molto freddoloso, mi ha chiesto di accendere il riscaldamento, faccio presente che si era a metà maggio , non era caldissimo, ma neanche tanto freddo da accendere, lui faceva le cure termali, aveva problemi a far asciugare il suo costume e la sua cuffia da bagno e molto gentilmente mi sono offerta di asciugarli io, non perchè da me c'era il riscaldamento ma perchè avevo l'accortezza di stendere fuori quando c'era un po di vento o sole poi se pioveva li ritiravo, il mattino lui si trovava la biancheria appesa alla porta asciutta (io abito di fronte). Purtroppo era un uomo solo che sapeva arrangiarsi molto poco.

La sera prima della partenza non si è fatto sentire e vedere, ho visto una telefonata sul cellulare alle 8, io lavorando mi alzo tardi, l'ho chiamato alle 9,3o mi ha risposto che era già in viaggio, che la casa l'aveva lasciata pulita e le chiavi erano sulla porta.

La casa è stata lasciata sporchissima, ho visto che ha tentato di accendere il riscaldamento, perchè erano manomessi i termostati, è stato alquanto pretenzioso, bastava si comprasse un'altro costume e cuffia di ricambio, ora non vorrei essere cattiva e scrivere una brutta recensione, ma vorrei almeno sapere come si fa a mettere le stelle nelle recensioni senza scrivere, nella mia mail  il primo avviso di recensione dell'ospite c'era questa pagina, poi non l'ho piu trovata, devo per forza scrivere una recensione?

11 Risposte 11
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessandra90

ti diamo il benvenuto nella community!

Al fine di ricevere più visibilità, ho creato una nuova discussione con il tuo commento: il post a cui hai partecipato è davvero vecchio! Fammi sapere se ci sono problemi con il titolo.

Spero sia utile.

Francy

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Alessandra90 puoi anche non scrivere la recensione. Ma perché? Temi di indurre il tuo ospite a fare altrettanto, insommi speri che anche lui non faccia nessuna recensione che tu ipotizzi sicuramente negativa. Giusto? Non vedo altri motivi per non scrivere una recensione negativa dell'ospite.

Si hanno 14 gg di tempo dalla data del check-out, potresti allora scriverla il 14° giorno a mezzanotte. Così da bruciare ogni possibilità di replica.

Scelte personali (e strategiche)...ciao

Paola4
Level 10
Rome, Italy

certamente le recensioni non positive sono molto più difficili da scrivere rispetto a quelle positive. Ma considera che forse sono più utili di quelle positive. Il meccanismo delle recensioni reciproche è utile proprio per questo ed è importante recensire anche chi non si è comportato al meglio . Quindi prenditi tempo per scriverla, rileggila, trova dei modi garbati per dire le cose negative, ma scrivila. Solo così sarai utile ad altri Host che entreranno in contatto con questo ospite.

Gerlando2
Level 7
Agrigento, Italy

purtroppo difficilmente un ospite si ripete, bisogna trovare regole che garentiscano gl ihost dalle pretese spesso assurde degli ospiti e che vanno oltre le regole della casa

Ninni1
Level 2
Agrigento, Italy

Spesso Le regole della casa non vengono lette o volutamente ignorate e purtroppo i problemi solo dell'Host! Molti dicono che il cliente ha sempre ragione, non è vero, la verità è che spetta al proprietario della struttura cercare di essere un buon mediatore tale da garantire un buon soggiorno e non beccare una pretenziosa recensione negativa. Per mia fortuna non ho avuto grossi problemi, ma quei pochi segano i nervi. 

Daniela1157
Level 2
Ceranesi, Italy

Ciao! Mi chiamo Daniela e sono di Genova.

Ho ospitato ieri e per un giorno due coppie di ragazzi indiani provenienti dalla Germania.

È stato sinora l'unico accesso con problemi fin dall'inizio

Entrando hanno trovato difficoltà sui posti letto. Erano in 4 e ne vedevano solo 3.

Sanno anche i muri che nelle camerette a ponte il secondo letto è sotto a quello soprastante e che si sfila.... Comunque, diciamo che non lo sapessero... può succedere...

Poi mi chiedono il wifi, la casa non ne è dotata ed ovviamente non è un servizio compreso fra quelli dell'inserzione su airbnb. Poi mi chiedono dove trovare un negozio che gli venda vino alle 19,40...per fortuna ho un grande supermercato vicino che chiude alle 21...

Passo alle 22,00 circa davanti alla casa.

Luci accese ovunque: scala esterna, ingresso, sala, bagno, cucina, camera e cameretta...

Il riscaldamento l'ho lasciato acceso sui 20°, nonostante di giorno ormai col sole si stia bene anche senza. E cosa vedo? La porta finestra della cucina completamente spalacanta.

Poi ripassa mio marito a mezzanotte e mezzo, tornando dal lavoro... stessa situazione...

È chiaro che col cronotermostato raggiunta la temperatura impostata di 20° il riscaldamento si spegne da solo....così facendo invece hanno avuto sfregio della proprietaria, della casa, del consumo energetico (vado a gpl, costa caro!!!) ed in barba all'ecologia....il riscaldamento ha funzionato a stecca.

Roba da pazzi, mai successo finora. 

Non avevano ancora recensioni... la mia sarà la prima, alle 23,59 del 14° giorno!!!

Ora andrò a vedere se sono andati via... gli ho ricordato il check out è entro e non oltre le 11 di stamani.

Tassativo visto l'entrata di un'altra famiglia... in che condizioni sarà la casa???... non mi hanno ancora risposto... speriamo bene...

Ciao!!!!

@Daniela1157 

Scusa, ma tu vendi un'intera casa a 50€ ???

Dalla descrizione che hai fatto, immagino che tu ti riferisca a "Villa Vale". Ho appena fatto una simulazione (hai pure prenotazione immediata). Se fossimo in quattro, tre notti ci costerebbero 150€ al netto dei diritti Guest al portale. Poca cosa, visto che sono in percentuale. E non hai neanche spese di pulizia. Quindi, per non farla lunga, ognuno di questi ragazzi che hai citato ha pagato €12,50 a notte per "godere" di un' intera villetta. Prezzi stracciati attirano guest straccioni

Ogni altro commento è superfluo

SimulazDaniela.jpg

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Daniela1157
Level 2
Ceranesi, Italy

@Giancarlo23 

No Giancarlo, hai frainteso.

Io affitto un appartamento di 65 mq al primo piano in una casa indipendente, che non è una villa...

Se tu guardi la descrizione vedrai questa dicitura: Affitto appartamento in casetta bifamiliare sulle alture di Genova Bolzaneto con ingresso indipendente.

Perciò il prezzo che ho messo, peraltro più alto di quello "consigliatomi" da Airbnb, trova fondamento nel fatto che l'appartamento con ingresso indipendente della casa non è in centro città, non è a Genova, ma in un comune collinare in provincia di Genova!!!

Qua bisogna volerci venire e con la macchina...se no stai fresco. 

In merito al prezzo preciso addirittura che nella mia zona il prezzo smart propostomi da Airbnb è stato di 18,00 per 4 persone... Ovviamente la prima volta ok è andata così, poi ho impostato io un prezzo fisso di 50€, giusto per capire come muovermi ed aggiustare il tiro se necessario.

Andando oltre ai processi alle mie intenzioni, non certo malevoli nei confronti di chiunque, preciso che casa mi è stata lasciata libera oltre l'orario consentito; che non hanno lavato neppure pentole piatti ecc, il bagno era sporco di feci, le lenzuola bagnate erano appese alle porte; il riscaldamento era stato portato a 21,8° lasciando le finestre aperte; che per terra c'erano bucce di cipolla e quant'altro, pezzi di carta appollotolati e buttati in terra senza alcun motivo; che un mobiletto della sala su cui era il tv è stato spostato sul poggiolo e lasciato lì sporco; che è stata messa in freezer una bottiglia di birra che è poi lì scoppiata.... e via dicendo.

Ora mi chiedo: come ci si tutela da tutto questo?

Ho impostato, su consigliio automatico di Airbnb, la prenotazione immediata... mi converrà toglierla ed ospitare solo le persone giò ben recensite?

Mi sa di si...

Daniela

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Daniela1157 , secondo me anche 50 euro sono pochi, per una casa da 4 persone; però non conosco la zona e quindi non vorrei dire scemenze.
Quello che suggerisce Airbnb non va neppure letto. Tranquilla che se tu metti a 18€, dopo tre giorni ti suggerirà 15 e poi 12 e così via. Non è un meccanismo affidabile, non considera la zona, la casa, niente, solo le probabilità. Metti a 100 e vedrai che ti suggerirà 80.

Per quel che riguarda i piatti da lavare e la sporcizia, e l’orario di check-out, mi sembra di capire che non eri presente al check-out. Io ho l’impressione che essere presente faccia la differenza, sia al check-in che al check-out. La gente si vergogna, se sa che ti deve rivedere. E l’intoppo dei letti introvabili non sarebbe neppure successo, se qualcuno glie lo avesse fatto vedere, ti pare?

Considera che incontriamo culture e usi totalmente diversi. Ci sono asiatici che non riescono a usare correttamente le maniglie delle porte, ad esempio, bisogna farglielo vedere. O che sono abituati a dormire sopra ai letti, non dentro alle lenzuola, e quindi hanno freddo e non hanno abbastanza coperte.
Bisogna avere pazienza e tutelarsi con spiegazioni e avvertenze il più possibile. 
Io accetto prenotazione immediata da chi ha già recensioni positive, gli altri devono chiedere e valuto di volta in volta.

Giancarlo10
Level 10

@Daniela1157 

Avrò frainteso sulla descrizione sul concetto di villa, d'accordo. Ma resta il fatto che hanno avuto per 12,50 euro a notte un appartamento tutto per loro (pulizie comprese). Con riscaldamento (che hanno usato ovviamente), cucina (idem), servizi (lo stesso). Quindi, mi domando: ti conviene ? Vedo che ora hai alzto a 65 a maggio, ed aggiunto 15 euro di pulizie (pochine a dir il vero). A mio avviso, sempre tutto troppo basso: a conti fatti vai a perderci, e attiri gente del genere.

Ma è solo la mia opinione. Circa i prezzi smart, ti ha già risposto @Susanna0 . Mai prenderlo in considerazione

PS io ho prenotazione immediata con i filtri: possono prenotare solo chi ha buone recensioni

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Daniela1157
Level 2
Ceranesi, Italy

@Giancarlo10 @Susanna0 

Intanto ringrazio entrambi per i preziosi consigli!

Si, convengo anche io sul fatto che 50€ per possibili 4 persone sono pochi. Ma essendo all'inizio, come ho scritto in precedenza, sto cercando di calibrare il prezzo testandolo man mano. In sostanza ho iniziato a locare ai primi di questo mese e quindi ho necessità di capire un po' tutto. Cosa che posso fare anche sbagliando per poi correggere.

Al check out sono sempre presente, infatti ieri è così che ho appurato il rilascio tardivo di casa e delle condizioni pessime in cui è stato lasciato l'appartamento. In sostanza ho fatto notare loro che le condizioni in cui mi hanno lasciato l'immobile non erano certo quelle in cui glielo ho locato.... li ho mandati via, educatamente, ma fermamente. Sono stati zitti e se ne sono andati senza manco salutare.

Comunque penso sia un dovere verso la community segnalare questi possibili accadimenti e soprattutto recensire nel bene e nel male le persone che ospitiamo.

Questo salvaguarda tutti noi. Ho beneficiato io stessa della lettura di recensioni positive di altri Host...

Quanto al prezzo Giancarlo... si ti confermo che ho iniziato a salire passando a 65€ a notte + 15 € di pulizia.

Ora vedo il riscontro che mi da il cambiamento. Debbo forzatamente tenere in grande considerazione l'ubicazione collinare e molto periferica.

È chiaro poi che è mio interesse ottenere il massimo profitto avendo però prenotazioni.

Ora imposto come avete fatto voi, prenotazione immediata ma solo per chi ha già positive recensioni degli altri host.

Grazie mille per i consigli!!!

Daniela

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno