Ospiti con bambini

Tiziana8
Level 4
Venice, Italy

Ospiti con bambini

Mi trovo in una situazione davvero spiacevole e francamente preoccupante. Due ospiti genitori di un bimbo di 4 anni hanno forse pensato che l'affitto della camera comprendesse anche il baby sitting del figlioletto. Appena arrivati, senza dirmi nulla hanno mollato il bambino in camera e se ne sono andati in giro per un'oretta. Il bambino parla esclusivamente russo che ovviamente non capisco. L'unico che parla un inglese faticoso è il padre. In quell'occasione non dico nulla. Questa mattina il bimbo non si sente molto bene. Gli danno una medicina, l0o mettono a letto e mi avvisano che vanno a visitare Burano. Faccio loro presente che la visita dura almeno quattro ore e che io non posso prendermi la responsabilità di un bimbo malato. Dicono che il bambino ha tutto: cibo, acqua e tablet per passare il tempo ... e se ne vanno. Ora: il bimbo mi chiede delle cose in russo, io non capisco e in più sono costretta a restare in casa perchè francamente non me la sento di lasciarlo da solo. La domanda è: ma se succede qualcosa a questo bimbo mentre i genitori sono via, che responsabilità ho io? Robe da matti .... Grazie a quelli che potranno darmi indicazioni. (NB ho immediatamente cambiato su AirB&B l'impostazione: no bambini al di sotto dei 12 anni)

4 Risposte 4
Elena50
Level 7
Varese, Italy

@Tiziana8, comunica immediatamente con l'assistenza per dare interruzione immediata a questo equivoco che può comportare implicazioni pesanti, avendo tu di fatto la responsabilità di un minore. Soprattutto se il soggiorno si prolunga. Non avresti forse dovuto da subito accettare che te lo lasciassero solo a casa, non li conosci e possono dire e fare qualsiasi cosa a riguardo.

Tiziana8
Level 4
Venice, Italy

@Elena50 : grazie per la risposta ! I genitori sono tornati dopo un paio d'ore  (non per altro: pioveva a dirotto e hanno rinunciato alla gita) e io ho spiegato che per le leggi italiane non si può lasciare incustodito un bambino in quanto si è passibili di abbandono di minore e comunque io adulta divento automaticamente responsabile: risposta "Mi spiace in Ucraina non è così". Domattina se ne vanno e la vicenda si chiude qui per quanto riguarda loro. La prima volta che si sono assentati non mi hanno detto niente! Mi sono accorta della loro assenza perchè il piccolo mi seguiva per casa come un'ombra e ho quindi poi controllato nella loro camera. Il mio errore è non aver detto niente la prima volta al loro rientro. Certo che se mi avessero chiesto in anticipo di curargli il bambino avrei detto assolutamente no ! D'altra parte anche per la seconda assenza sono sgattaiolati via senza avvisare... A questo punto chiedo un'altra cosa: nella valutazione di questi ospiti è un evento che devo segnalare ad AirB&B? grazie ancora, Tiziana

Elena50
Level 7
Varese, Italy

@Tiziana8, sicuramente puoi segnalarlo ad Airbnb nella parte di recensione che è dedicata a ciò che vuoi far conoscere solo a loro su quest'esperienza. Se vuoi puoi segnalarlo anche alla community, con poche parole e senza calcare troppo la mano se ritieni che ci sia stato fraintendimento e che la questione si sia risolta al meglio.

Tiziana8
Level 4
Venice, Italy

Grazie Elena, consigli preziosi !

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno