Ospiti scrocconi: caccia al tesoro.

Francesca963
Level 2
Trieste, Italy

Ospiti scrocconi: caccia al tesoro.

Cari colleghi di avventure, il mio passaggio da fruitrice di ospitalità a offerente di ospitalità è stato naturale e gradevole, ma da quando ho lasciato a disposizione tutta la mia abitazione nei momenti in cui non sono in città, anziché una sola stanza, si sono verificate spiacevoli esperienze.

 

In due casi consecutivi gli ospiti hanno utilizzato degli alimenti che hanno trovato andando a frugare nei mobili e nella dispensa: nel primo caso, alla consegna delle chiavi, l ospite, aprendo dei pensili, ha notato che "c'erano tante cose buone da mangiare": non senza un certo imbarazzo ho fatto notare che i pasti non erano compresi, ma alla riconsegna dell' alloggio ho constatato che erano state parole al vento. Il "danno" era contenuto (di norma comunque lascio a disposizione sul bancone della cucina caffè e zucchero, biscotti/merendine) e ho preferito evitare spiacevoli situazioni limitandomi ad una recensione veritiera anche rispetto alle condizioni in cui era stato lasciato l appartamento.

Nel secondo caso, oltre a quanto lasciato a disposizione, dimostrando una maggiore solerzia nell' andare a frugare nei mobili, gli ospiti si sono sentiti autorizzati a rifornirsi a piene mani di tutto quanto hanno trovato (marmellate bio, preparato per pancake, sciroppo d acero, sughi...) tanto da arrivare ad aprire due bottiglie di vino di una certa importanza. Ho chiamato la titolare della prenotazione dicendo che se quelle cose me le avessero chieste gliele avrei offerte: si è giustificata dapprima dicendo che erano bottiglie acquistate da loro, poi scrivendomi che aveva verificato con gli altri suoi amici e che sì le avevano bevute loro perché non sapevo fossero costose (lasciamo stare la giustificazione). Si è offrerta di ripagarle e ho accettato un bonifico per il solo costo del vino offrendo io il resto degli alimenti utilizzati. Il bonifico non mi è ancora arrivato, ma hanno recensito con un punteggio basso a causa del fatto che la colazione non fosse compresa (mai inserita come servizio aggiuntivo e nel loro caso offerta comunque).

Quando ho viaggiato io usando Abb non ho mai utilizzato le cose che immaginavo essere del padrone di casa e anzi, lasciavo cioccolatini per gli ospiti successivi o il proprietario perchè ritengo che mettere a disposizione una casa sia sempre un "atto di coraggio".

Mi chiedo come evitare ospiti tanto ineducati. Voi come vi comportate se "cedete" il vostro appartamento? Lo svuotate di tutte le vostre cose?

3 Risposte 3
Giancarlo10
Level 10

@Francesca963 

 

Immagino che tu offra locazione e che non sia una CAV. In quanto attività non ricettiva avrai dovuto stipulare un contratto. Cosa ci hai scritto nel contratto ? Perchè quanto scritto nell' annuncio (che non viene quasi mai letto) non ha un gran valore legale 

Io offro stanze private, quindi una porzione di casa, e nel contratto è tutto scritto. Che non hanno accesso alle altre zone dell' appartamento. E quindi stanno ben lontani dalla cucina e dai "pensili pieni di tante cose buone da mangiare". Mobili, pensili e credenze che io avrei comunque svuotato prima di locare un'intera casa ad inquilini. Perchè, se fai locazione, inquilini sono !

 

 

 

 

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Lola96
Level 10
Florence, Italy

Buongiorno @Francesca963 , personalmente  ho risolto comprando quelle clips  per  chiusura cassetti  che servono per non fare aprire i cassetti ai bambini piccoli .  Chiaramente  al momento del check-in  li evidenzi dicendo che quelli non si possono aprire.

Meglio ancora (proprio per essere sicuri ) sarebbe comprare una catenella piccola dal mesticatore  ed un lucchetto e unire i due cassetti; altrimenti un cartello dove, in modo simpatico e gentile sottolinei che gli alimenti non sono a disposizione.

Chiaramente  anche a me purtroppo  è successo che mi rubassero  del vino....l'unica è  toglierlo. Purtroppo  magari sono ragazzi che fanno i bagordi e quando tornano a casa "fanno  festa". 

Un abbraccio, 

Lola

Francesca963
Level 2
Trieste, Italy

@Giancarlo10 non avevo pensato di normare aspetti del genere: non mi è venuto proprio in mente perchè la mia educazione non concepisce il fatto di appropriarsi di cose non mie. Anche perché una cosa è usare quello che lascio appisitamente a vista, un' altra è andare a frugare tra la cantina e la dispensa. Ma ho capito cosa intendi e ti ringrazio. 

Ringrazio anche @Lola96 per i suggerimenti: cercherò un modo in linea con la mia modalità di ospitare che tuteli me, ma che faccia stare a priorio agio gli ospiti.

Grazie. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno