Cari colleghi di avventure, il mio passaggio da fruitrice di ospitalità a offerente di ospitalità è stato naturale e gradevole, ma da quando ho lasciato a disposizione tutta la mia abitazione nei momenti in cui non sono in città, anziché una sola stanza, si sono verificate spiacevoli esperienze.
In due casi consecutivi gli ospiti hanno utilizzato degli alimenti che hanno trovato andando a frugare nei mobili e nella dispensa: nel primo caso, alla consegna delle chiavi, l ospite, aprendo dei pensili, ha notato che "c'erano tante cose buone da mangiare": non senza un certo imbarazzo ho fatto notare che i pasti non erano compresi, ma alla riconsegna dell' alloggio ho constatato che erano state parole al vento. Il "danno" era contenuto (di norma comunque lascio a disposizione sul bancone della cucina caffè e zucchero, biscotti/merendine) e ho preferito evitare spiacevoli situazioni limitandomi ad una recensione veritiera anche rispetto alle condizioni in cui era stato lasciato l appartamento.
Nel secondo caso, oltre a quanto lasciato a disposizione, dimostrando una maggiore solerzia nell' andare a frugare nei mobili, gli ospiti si sono sentiti autorizzati a rifornirsi a piene mani di tutto quanto hanno trovato (marmellate bio, preparato per pancake, sciroppo d acero, sughi...) tanto da arrivare ad aprire due bottiglie di vino di una certa importanza. Ho chiamato la titolare della prenotazione dicendo che se quelle cose me le avessero chieste gliele avrei offerte: si è giustificata dapprima dicendo che erano bottiglie acquistate da loro, poi scrivendomi che aveva verificato con gli altri suoi amici e che sì le avevano bevute loro perché non sapevo fossero costose (lasciamo stare la giustificazione). Si è offrerta di ripagarle e ho accettato un bonifico per il solo costo del vino offrendo io il resto degli alimenti utilizzati. Il bonifico non mi è ancora arrivato, ma hanno recensito con un punteggio basso a causa del fatto che la colazione non fosse compresa (mai inserita come servizio aggiuntivo e nel loro caso offerta comunque).
Quando ho viaggiato io usando Abb non ho mai utilizzato le cose che immaginavo essere del padrone di casa e anzi, lasciavo cioccolatini per gli ospiti successivi o il proprietario perchè ritengo che mettere a disposizione una casa sia sempre un "atto di coraggio".
Mi chiedo come evitare ospiti tanto ineducati. Voi come vi comportate se "cedete" il vostro appartamento? Lo svuotate di tutte le vostre cose?