PESARO | Posso affittare casa o no?

MariaRosaria38
Level 2

PESARO | Posso affittare casa o no?

Gli Host.jpg

Salve, mi aiutereste a capire come debbo fare per mettermi in regola? Mi hanno fatto girare vari uffici e tutti mi hanno detto che non posso affittare il mio bilocale in cui vivo. Dunque io ho specificato che all'occorrenza scendo nella tavernetta e sopra, nel bilocale dove vivo regolarmente, affitto. Mi hanno risposto che non è contemplato condividere la propria casa e/o la propria camera da letto. Mi sto arrovellando, perchè non so più a chi rivolgermi per potermi mettere in regola! L'unica opzione che mi hanno dato è quella di essere inquadrata come "affittacamere". Dunque non ho chance, è proprio così? Grazie per chi mi risponderà 

10 Risposte 10
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @MariaRosaria38!

Benvenuta nella community! 

Volevo farti sapere che ho spostato il tuo commento (che era qui e risultava un po' fuori tema) e creato un titolo per il tuo post. In questo modo la ricerca da parte delle persone che hanno la tua stessa domanda o la risposta giusta per te sarà più facile, inoltre qui avrai più visibilità.

Fammi sapere se ci sono problemi con le modifiche 🙂

Facci sapere in che zona d'Italia vorresti affittare: potrebbe essere utile per rispondere alla tua domanda! 

A presto!
FRA

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao Francesa e grazie per avermi dedicato il tuo tempo, dunque ancora non ho capito dove hai spostato il mio commento, comunque dopo mi dò da fare per capire! Per adesso rispondo alla tua richiesta e ti dico che vivo a Pesaro (Marche). Grazie se mi darai una mano per capire come debbo fare per mettermi in regola....e soprattutto auguro buon anno a te e tutta la community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @MariaRosaria38! benvenuta nela community e buon 2019! la tua richiesta era n commento ad una discussione: un commento fra tanti. 

Ora ho iniziato una discussione: il tuo commento è in "grande" in cima alla pagina mentre prima era sotto perso fra tanti.

Spero sia più chiaro. Aggiungo un consiglio, se mi permetti: 

se vuoi avere la certezza che @Giancarlo10 o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. Nel Frattempo ti ha già rispoto il prode (e informatissimo!) Ermanno!

Spero sia utile,

Francy

Giancarlo10
Level 10

@MariaRosaria38

Non hai detto in quale regione ti trovi. Devi vedere se nella tua regione ci sono restrizioni sull'attività di locazione pura, quindi non ricettiva (senza servizi alla persona, come colazione o pulizie periodiche). Se non ci fossero, non ci dovrebbero essere limitazioni ad affittare una parte della tua casa. Su Airbnb la tipologia è "stanza privata in appartamento". Oppure, puoi affittare l'intera casa (senza te dentro). Ma, lo ripeto, in regime di locazione, senza fornire servizi aggiuntivi che farebbero configura l' attività come ricettiva (CAV, affittacamere, B&B) e, in questo caso, sì, dovresti inquadrarti inoltrando una SCIA. Informati presso la tua Regione. Sono le Regioni che emanano le norme relative alle attività extraalberghiere

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Ciao Giancarlo, ti ringrazio per avermi risposto e sicuramente mi avete dato ( sia tu che Francesca) un barlume di cognizione in un oceonano dove non vedevo terra ferma! Mi trovo a Pesaro nelle Marche e non si può avere idea degli uffici e delle telefonate che ho fatto, affinchè potessi essere in regola! In ogni modo adesso sono più preparata (forse qui "stanza privata in appartamento" non è contemplata, perchè mi hanno detto che non conoscono tale formula di affitto). Dal 02 gennaio riparto, sperando di venirne a capo, grazie per la vostra disponibilità e auguro a tutti un buon 2019, con tanta positività al di là delle difficoltà.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@MariaRosaria38 la forma di affitto si chiama Locazione turistica. 

È certo che la puoi fare, studiati la normativa, ti consiglio il sito lacasacheavanza. Poi, come dice @Giancarlo10 (a cui auguro nell'occasione un magnifico 2019), devi informarti presso l'ufficio competente sul turismo, il SUAR, ma cerca di rivolgerti a persone capaci e soprattutto vai là con cognizione di causa. Probabilmente dovrai fare una comunicazione d'inizio attività al tuo Comune e forse alla regione. Devi poi accreditarti su alloggiatiweb per la comunicazione online delle generalità degli ospiti alla Questura (obbligatorio sempre).

Studia e leggiti tante discussioni qui nella Community, vedi anche e soprattutto il sito istituzionale del tuo comune e della tua regione.

Certo che si può fare. Chi ti ha risposto di no è un ignorante.

Buon anno

@Ermanno6

Ricambio gli auguri !

E ... ti sto sempre aspettando a Napoli

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@MariaRosaria38 sulla scia delle utilissime note di Ermanno, ti suggersico di dare un'occhiata a queste importanti discussioni: possono darti un'idea e guidarti nelle prossime cose da approfondire. 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Vademecum-locazioni-turistiche-2018-aggiornamento/m-...

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/

https://www.youtube.com/watch?v=t8lATGnHVww&feature=youtu.be

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

Facci sapere!

Fra

Emily352
Level 10

@MariaRosaria38

La Regione Marche – con il solito equilibrismo spericolato tipico delle mani amministrative regionali: stare sempre, costantemente con un piede dentro e un piede fuori - ha inserito gli “Appartamenti ammobiliati ad uso turistico” e l’”Offerta del servizio di alloggio e prima colazione” (traduzione: le locazioni turistiche e i Bed & breakfast) tra le “Altre strutture”  (Capo II, sezione III) che, però, sono sistematicamente inserite all’interno del “Titolo II - Strutture ricettive” nel testo unico delle norme regionali in materia di turismo, ossia la LR 9/2006. E via così…

Assodato ciò (si fa per dire), resta solo da capire se per la Regione Marche la locazione turistica parziale di camere (diversa dall’attività di affittacamere) sia compatibile (come nel Lazio) ovvero incompatibile (come in Emilia-Romagna) con la residenza nell’immobile da locare da parte dell’host.

La risposta a tale cruciale domanda è no: nelle Marche gli “Appartamenti ammobiliati ad uso turistico“ (art.32 legge citata) devono essere locati nella loro interezza. Conseguentemente, laddove si desideri concedere in godimento una o più camere del proprio appartamento, si dovrà ricorrere ad altre attività ricettive: affittacamere (art.26) ovvero Bed & breakfast (art.34).

@Emily352

Standing ovation 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno