Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno, non so in quale sezione devo postare la mia domanda...Ho intenzione di inserire il mio appartamento nel circuito degli affitti brevi, ho già visto le info relative al servizio alloggiatiweb.
Il mio dubbio sta nella dicitura che il modulo che ho scaricato dalla questura di Pescara per la richiesta di accesso al servizio AlloggiatiWeb, alla fine mi si chiede di allegare il mio doc di indentità e 'Fotocopia della licenza di esercizio dell’attività ricettiva''....Su un post rintracciato proprio qui ho letto che dal 2017 gli affitti brevi si distinguono da quelli turistici a tutti gli effetti proprio per questa documentazione che non va presentata...qualcuno di Pescara ha esperienze in merito? Grazie mille
più che affidarti al caso, non sarebbe meglio che ti informi presso il comune di Pescara per sapere se nonostante affitti con il contratto ad uso turistico...occorre un ulteriore iscrizione?
Cmq per gli alloggiati non è necessario inserire un numero di licenza se non è previsto, puoi saltare quel campo...io anni fa ho inserito 000000 e poi metti come riferimento la legge che fa riferimento all'uso turitico..
.
Grazie, non ho intenzione di affidarmi al caso, infatti sto chiedendo qui prima di informarmi ulteriormente...in pratica prima di chiedere al comune ecc, dove trovare impiegati che sappiano qualcosa di certo è più che improbabile, vorrei provare a chiedere a chi ha già esperienza, per andare poi a parlare in loco con cognizione di causa.
Buon pomeriggio e grazie delle info.
@Emanuela154 penso di aver capito a quale discussione ti riferisci, sicuramente ad una risposta dell'esperta Emily. Perché non incolli qui il link a cui fai riferimento? Oppure poni la stessa domanda a Emily proprio in quella discussione? Che io sappia puoi anche oltrepassare la comunicazione al Comune nel momento in cui fai affitti brevi per uso transitorio. Ma questo comporta una clientela non turistica. Qui su airbnb si viaggia soprattutto per motivi turistici. In caso di controlli tu dovresti essere in grado di dimostrare la natura del contratto, se è per lavoro, motivi di studio e quant'altro non turistico. Insomma, dovresti rinunciare ad una importante fetta di clientela.
Detto questo, come ben dice @Patrizia16, per fare Locazione turistica non occorre nessuna licenza ma una comunicazione d'inizio attività al tuo Comune (quasi ovunque é così). Ad alloggiati web devi appunto allegare copia della tua comunicazione e/o n. di protocollo della pratica acquisita oppure ancora la ricevuta del tuo Comune, insomma vogliono essere certi che hai regolarmente comunicato la tua attività.
Infine, informati su un'eventuale tassa di soggiorno e anche se la regione chiede comunicazione inizio attività e/o comunicazione ISTAT.
Non entrare in panico 🙂 magari te la cavi con poco, una semplice comunicazione e via. Qui nella community non ricordo di aver letto qualcosa di specifico su Pescara.
Ad ogni modo, brava, così si fa, prima si studia e si fanno gli adempimenti e solo dopo l'annuncio. Così stai tranquilla su tutto. In bocca al lupo
@Ermanno6 come sei saggio! @Emanuela154, mi unisco in coda a quanto già detto dai veterani e da @Patrizia16, per aggiungere la mia: per la segnalazione in questura, io (Palermo) sono andata fisicamente al commissariato di polizia della mia zona. C'è una sezione dedicata a questo servizio e lì, con titolo di proprietà, copie del documento, mi hanno dato le credenziali per accedere al portale e fare la registrazione degli ospiti.
No panico, si fa tutto, l'importante è che sia tutto pronto prima di attivare l'annuncio
ecco lo stralcio, si in effetti di Emily 🙂
''- LOCAZIONI BREVI
Il DL 50/2017 ha introdotto un complesso di disposizioni per i contratti sotto i 30 giorni che vengono individuati come “locazioni brevi”.
La noma però non individua un nuovo schema contrattuale, ma soltanto detta regole di contenuto fiscale per disciplinare modelli di contratto che già esistono, vale a dire i contratti turistici (disciplinati dal codice civile) e i transitori ordinari (disciplinati dalla legge di riforma del ’98), che, se di durata breve, ossia di durata inferiore a 30 giorni - a patto però che la convenzione locale, recependo il DM 16 gennaio 2017, lo preveda – rientrano anch’essi, a tutti gli effetti, tra le “locazioni brevi”, non dovendo soggiacere alle varie leggi regionali sul turismo: quindi, no comunicazione Comune, no comunicazione statistica Regione flussi turistici, no eventuale imposta di soggiorno ecc.''
Quindi sempre di locazione turistica si tratta ma, inferiore a 30 giorni e, a quanto ho capito, non necessita quindi della licenza di esercizio di attività turistica. Ecco quindi volevo solo questa conferma, così quando andrò agli uffici della questura a presentare la domanda per accedere al portale, so che quel documento non lo potranno pretendere. 🙂
..e grazie per le vostre risposte! 🙂
@Emanuela154 peró attenta, ottenere le credenziali di accesso al portale alloggiati web della polizia di Stato non ti mette al riparo da possibili accertamenti da parte dei vari organi. Sarebbe troppo facile oltrepassare così gli adempimenti comunali e regionali. Se leggi bene la risposta di Emily, devi anzitutto verificare se a livello locale da te hanno recepito il DM 16 gennaio 2017. La risposta di Emily si riferiva ad un caso specifico di affitto e continuava....mettendo altri paletti, altrimenti secondo te qui saremmo tutti fessi a rispettare tutti gli obblighi comunali e regionali?
@Ermanno6 Sinceramente vi ho ringraziato per le risposte, e sto continuando sulla direzione che mi avete indicato per vedere quali documentazioni consegnare al Comune (che è abbastanza ampia a quanto ho visto); come ho detto nel primo post, sto chiedendo a chi ne sa più di me che sono a zero, da cosa si percepisce che io stia prendendo per fesso qualcuno?? fare domande e chiedere informazioni a che ne sa di più e vuole dedicarmi del tempo mi pare esattamente il contrario...grazie di nuovo...
Emanuela buongiorno,da noi a Roma se non registriamo al comune ,e la dicitura e alloggio turistico,non possiamo accedere al portale polizia per inserire i dati dei nostri alloggiati.al momento comunicazione per web ti chiedono un numero che ti lascia il comune e se non hai quello non vai avanti con la registrazione portale web polizia.
Non ho detto questo @Emanuela154, non che tu consideri fesso qualcuno, ma che automaticamente lo saremmo tutti se fosse così facile bypassare l'autorizzazione del Comune e altri adempimenti. Scusa, ma se tu concludi così: "Ecco quindi volevo solo questa conferma, così quando andrò agli uffici della questura a presentare la domanda per accedere al portale, so che quel documento non lo potranno pretendere. :)", è lecito pensare che non intendi comunicare la tua attività come locazione turistica con tutti gli obblighi del caso? Almeno io così l'ho letto, ma va benissimo, il mio era un avvertimento perché non è semplice oltrepassare questi benedetti obblighi, a Roma poi sono tanti, a Pescara voglio credere molto di meno. In bocca al lupo, ciao
ragazzi scusate e la prima volta che entro in queste conversazioni ,ma il vostro livello e per anzianita di iscrizione al portale, o cosa grazie
Ciao @Attiva-Mente0,
sì, il livello dipende dall'attività nella community.
Fra
Linee guida della community@@Ciao. Sul portale della polizia di stato trovi i comuni abilitati ad alloggiatiweb. Scarichi il modulo di richiesta, lo stampi. Lo compili e lo mandi all'indirizzo e-mail indicato sul sito. Ti chiamerà poi l'anticrimine x ritirare user e password. Nel frammentre, come indicato sul sito, invierai una e-mail ad un indirizzo dell'anticrimine con i dati degli alloggiati, tutti con età superiore a 14 anni indicando la data di ingresso
grazie a tutti, ho scaricato tutta la documentazione che vuole il Comune, non una sola Scia, ma una Scia Base, una specifica per il tipo di alloggio, conformità edilizia ed altro...valuterò se ne vale la pena a questo punto, il mio appartamento non è in zona richiestissima e non credo riuscirei ad occuparlo più di tanto...grazie di nuovo 🙂