PRENOTAZIONE IMMEDIATA: Requisiti ospite?

Antonino-Tindaro0
Level 2
Terme Vigliatore, Italy

PRENOTAZIONE IMMEDIATA: Requisiti ospite?

 

Buonasera, sono un nuovo host, da poco ho pubblicato il mio appartamento, volevo chiedere se è consigliabile o meno impostare requisiti più rigidi sull' ospite, prima della prenotazione immediata.

Grazie 

4 Risposte 4
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io ho messo che deve avere recensioni positive. In caso contrario deve fare richiesta.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Antonino-Tindaro0 

É una valutazione che spetta solo ed esclusivamente a te.

La prenotazione immediata vuol dire che chiunque, se la date sono libere, può prenotare il tuo appartamento, senza nessuna possibilitá di filtro da parte tua.

Questo “filtro” per qualcuno é considerata discriminazione.

Io personalmente, siccome non sono un albergo, ma concedo l’utilizzo della mia casa, voglio sapere prima, almeno a grandi linee, di chi si tratta.

Anche attraverso lo scambio di qualche battuta, di qualche richiesta di informazione ecc.

Personalmente chiedo sempre l’etá, la professione, la provenienza, il motivo del soggiorno.

Seguendo questo sistema, non ho mai avuto problemi; leggo spesso invece, persone che si lanentano per svariate problematche avute con gli ospiti.

Quindi valuta bene, se vuoi fare l’albergatore o se vuoi, più semplicemente, affittare casa.

Nel primo caso, ti suggerirei, se giá non l’hai fatto, di non fare “locazione turistica”, ma di diventare attivitá ricettiva vera e propria, facendo una SCIA in Comune per “casa vacanza”.

Antonino-Tindaro0
Level 2
Terme Vigliatore, Italy

Ringrazio entrambi per le informazioni 

@Antonino-Tindaro0 

 

ps: accertati anche di aver svolto tutte le pratiche necessarie per cominciare ad affittare a breve termine/turismo.

la cosa non si esaurisce con la semplice pubblicazione dell’annuncio.

 

(lo dico solo perché molto spesso, i “nuovi”, non conoscono bene la materia, e magari agiscono senza conoscere le regole, rischiando di scoprirle in corso d’opera; ma non deve essere necessariamente il tuo caso, ovviamente)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno