Poca visibilità su Airbnb

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

Poca visibilità su Airbnb

Ciao a tutti,

chissà se succede solo a me...

E' da Settembre che non ricevo neppure una richiesta, prenotazioni manco a parlarne, da AirBnb.

Ovviamente sono anche su altri portali (altrimenti sarebbero dolori) dai quali ricevo con continuità ospiti.

Novembre ho chiuso e sono stata in vacanza anch'io, quindi non ho riscontri.

Capisco che la campagna Tosscana a Dicembre non sia il massimo delle richieste. però a tutto c'è un limite!

Oggi ho dato un'occhiata alle visite di Dicembre sulla mia scrivania, SCONFORTANTE!

Ho due camere e un appartamento a pochi passi da Volterra, ho ricevute 0 visite complessive sulle camere, 3 in totale sulla struttura (di cui 2 la notte di Capodanno ed una il ponte dell'8), tutte per l'appartamento.

Ho messo in vendita le vacanze di Natale solo dal 1 Dicembre sul portale più famoso (B), con restrizioni minimo 3 notti, ed il 4 Dicembre avevo il "fully booked" per il Capodanno, oltre ad altre due prenotazioni, sempre minimo 3 notti, in altri giorni. Ho dovuto rifiutare diverse richieste per mancanza di camere e ricevo una media di 13 visite al giorno su Dicembre ( probabilmente tutte su Capodanno, ma tant'è).

Mi rendo conto che forse il target di Airbnb è più sulle case che non su camere in B&B, ma molte offerte che vedo sono anche di semplici stanze e molti sono gli host più o meno individuabili come professionali, quindi assimilabili alla sottoscritta.

In tutta la stagione estiva ho raccolto tramite Airbnb 9 soggiorni, tutti con 5 stelle tranne uno (4), quindi ho riscontri di qualità ( con il famoso portale  ho 9,4/10 con oltre 30 giudizi e Tripadvisor dove ho tutti 5 stelle su 9 giudizi), credo di avere prezzi ragionevoli per il servizio offerto, che non vorrei peccare di superbia, è oggettivamente di qualità.

Faccio pani, dolci, biscotti, focaccie con farine di produzione biologica, marmellate con frutta bio per colazioni o cene, ho camere nuove e arredate con mobili di pregio, insomma cerco di offrire quello che vorrei fosse offerto a me in vacanza

Certo non ho i prezzi suggeriti da Airbnb, da suicidio, ma di questo ho parlato in altro post.

Forse il target di ospiti su Airbnb è della serie il prezzo stracciato innanzitutto ( ma quest'estate due coppie sono arrivate tramite Airbnb  in Porche e Aston Martin!), forse i miei  annunci sono fatti male e poco accattivanti, forse ormai chiunque abia una camera in più la butta su un mercato ormai saturo, certo è che i miei sforzi per lavorare con questo portale sono stati finora  vani...

Accetto suggerimenti ( ma non ditemi che per lavorare bisogna rimetterci, almeno all'inizio, perchè è troppo facile, e le alternative per non farlo per il momento e per fortuna le ho ancora!)...

Buon Natale a tutti

Federica

37 Risposte 37
Stefania2
Level 10
Manciano, Italy

@Federica il calo che tu riscontri solo su Airbnb io lo riscontro anche su altre piattaforme. Credo che il problema sia che ormai siamo in troppi. E siamo in tanti anche ad offrire servizi di qualità con ottime recensioni. Mi sembra che Airbnb cerchi di dare maggiore visibilità agli annunci che hanno maggiori possibilità di prenotazione nel più breve tempo possibile. Quindi non solo prezzi bassi, ma anche meno restrizioni o prenotazione immediata. Forse questo non fara' gli interessi né di host che di guest, ma fa parte della competizione tra piattaforme diverse per accaparrarsi la fetta di mercato più grossa.
Matteo4
Level 2
Lissone, Italy

mi associo pure io. Io ho un appartamento a Miami e tra novembre e dicembre ho avuto zero contatti (non parlo di prenotazioni), quando invece per tutto il 2015 avevo avuto riscontri positivi. Ho rifiutato a fine ottobre un guest che mi aveva proposto una prenotazione per il giorno successivo (in quanto non facevo in tempo ad organizzarmi)...non vorrei che questo mi abbia penalizzato nel ranking.

 

Per quanto riguarda la prenotazione immediata, io l'ho inserita come opzione per qualche mese...devo dire che ho avuto poco riscontro ed inoltre non ti far dormir tranquillo se riceve prenotazioni da altri siti e non hai come me i calendari sincornizzati.

 

Mi associo sulle considerazioni sui prezzi suggeriti da airbnb...sono troooopppo bassi! e fine a 2 mesi fa non ho mai avuto problemi a mettere prezzi + alti.

 

Sinceramente non mi spiego proprio questo calo, tenendo conto che ho recensioni abbastanza buone...

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

@Matteo4

Io ho la prenotazione immediata (funzione abilitata fin da quando Airbnb l'ha abilitata), ma non è cambiato granchè inserendola.

Per la sicronizzazione dei calendari esistono sistemi anche gratuiti ( e io ne uso uno spagnolo) che ti permettono questa opportunità.

Non so se posso scrivere per esteso il sito web ma se ti interessa possiamo mandarci un messaggio privato.

Cioa

Matteo4
Level 2
Lissone, Italy

ti ringrazio per la info sui calendari, ma collaborando solo con 2 siti riesco a fare a meno della sincornizzazione...

 

confermo che la prenotazione immediata funziona proprio poco

Rita139
Level 1
Cortona, Italy

Ciao, io ho inserito da pochi giorni il mio appartamento su airbnb, non ho nessuna esperienza. Volevo chiederti la gentilezza di spiegarmi come fai a sincronizzare i diversi calendari. Ti ringrazio con anticipo della gentilezza 😊😊😊😊😊

Cristina15
Level 1
Rome, Italy

succede anche a me, a Roma, e spesso!

Ilaria4
Level 1
Rome, Lazio, Italy

Ho un piccolo appartamento a Roma e ti confermo che anche io non ho avuto nessuna richiesta per ottobre e novembre, mentre di solito ne ho moltissime

Lavoro in centro storico e devo dire che ho notato in questo periodo una netta riduzione di turisti, forse in parte per paura degli attentati?

Mah

Vediamo come presegue...

Stefania2
Level 10
Manciano, Italy

@Ilaria4 credo che la paura degli attentati possa riguardare le grandi città, ma per zone rurali, come nel mio caso, credo abbia scarsa influenza. Prevalentemente perchè la maggior parte degli ospiti, anche stranieri, non arrivano in aereo, ma in macchina. Eppure ho avuto una sola richiesta per Capodanno che non è andata a buon fine. Fino allo scorso anno avevo, per lo stesso periodo, decine di richieste.

Marina1
Level 3
Rome, Italy

Ciao a tutti, anche noi abbiamo il problema della visibilità, pur avendo ricevuto recensioni da 5 stelle non siamo visibili e non riceviamo ne' prenotazioni nè richieste da ottobre salvo una per fine anno. Nelle 17 pagine di Roma non compariamo quasi mai, salvo andare a selezionare espressamente la nostra zona.... 

Salvatore8
Level 1
Padua, Italy

Anch'io non compaio mai a meno che non mi cerchi col mio nome ,invece non capisco come fanno gli altri ci sono sempre gli stessi in prima pagina ,ci deve essere un qualche meccanismo che mi sfugge

Clara16
Level 1
Rome, Italy

Leggo la vostra discussione e devo dire Che anche a me sta succedendo la stessa cosa!! Le richieste si sono Mano a mano ridotte, come pure Le prenotazioni...e mentre prima avevo visibilita' su una ricerca generica su Roma, adesso ce l'ho solo se filtro la Mia zona...eppure rispondo a tutti I consigli Che da Airbnb per far si Che l'annuncio sia visibile..recensioni positive, rispondo subito al guest, non ho mai cancellato..per un periodo sono stata anche superhost....mah!! Credo Che non possiamo fare molto....di piu'...

Simone83
Level 2
Rome, Italy

Ciao A tutti,

anche io un appartamento a Roma, prima periferia. Ho avuto uno sprint inziale bellissimo, di circa un mese con richieste e prenotazioni, ma ora che sono al terzo mese con Airbnb più nulla. Lavoro con altri portali meglio, però mentre con altri chiedi assistenza e parli con persone qui non si parla con nessuno, puoi fare richiesta di aiuto ma con degli argomenti fissati da loro quindi non puoi chiedere neanche come migliorare la tua visibilità o perche non stai lavorando. Qualcuno è riuscito? Grazie. 

Daniela198
Level 1
Rome, Italy

Ciao a tutti, mi pare che questo sia un problema comune a tanti di noi. Io ho iniziato a marzo di quest'anno e fino a luglio devo dire che è andata molto bene. Diciamo che ho lavorato al 50% con airbnb e 50% con altra piattaforma. Sono diventata pure Super Host. Ma da agosto, con airbnb c'è il vuoto totale. La prossima prenotazione airbnb  è per maggio dell'anno prossimo e solo perchè un mio cliente ha dato il mio nome a un suo parente. E' desolante. E' strano. E non c'è un motivo apparente. Ma una ragione c'è sicuramente. 

Santo-Roberto0
Level 2
Pompei, Italy

ciao ragazzi io ho lo stessimo problema.

capisco che la concorrenza è tanta qui a pompei, ma non mi spiego perchè su altri portali ho dei numeri davvero eccellenti,mentre qui su air nessuno vede il mio annuncio.

potete suggerirmi qulcosa a rigurado ?

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno