Posizione e peso della valutazione complessiva e parametri nella recensione

VeriandAlex0
Level 3
Trentino-South Tyrol, Italy

Posizione e peso della valutazione complessiva e parametri nella recensione

Buonasera,

sarebbe bello avere un vostro parere in merito alla posizione del parametro “valutazione complessiva” all’interno del procedimento di valutazione.

È il punto cruciale di tutta la recensione, per il quale ci giochiamo praticamente tutto, e viene messo all’inizio, senza fronzoli e senza spiegazioni (come tutti i parametri dopo tutto) su cosa significhi e cosa implichi.

Per mia esperienza ho appurato che posta come prima domanda il rischio di portare un punteggio basso è maggiore rispetto alla posizione come ultima domanda, che sarebbe quindi un crescendo durante la valutazione, la nostra ciliegina sulla torta. Dopo essere stato condotto a valutare i singoli aspetti e averli valutati positivamente, l’ospite sarà più propenso a valutare con coerenza anche la complessiva. Se invece la stessa non viene spiegata tramite tutti gli step, l’ospite penserà anche a cose non indicate o che non hanno a che vedere direttamente con l’host, sarà potenzialmente influenzato anche da fattori esterni inerenti il soggiorno. Penserà “ma si sono stato bene diamo un 4”.. come se fosse un 8/9...

Ho ricevuto due recensioni da 5 stelle su tutti i parametri, ma nella complessiva solo 4. Ci sarà stato un fattore eclatante escluso in tutti gli altri 6 parametri a condurre a questo 4 oppure possiamo dire semplicemente che l’ospite non è cosciente del significato di un 4 (lo vede come positivo) e la posizione della domanda è sbagliata? Avete avuto esperienze simili?

Seconda domanda: in cosa hanno rilievo le  singole 6 domande se poi ha peso sola la complessiva?

Non tocco nemmeno più l’argomento “si dovrebbe fare la media e da lì ricavare la complessiva”.. segnalo direttamente tramite feedback. Mi farebbe davvero piacere ricevere una vostra opinione in merito, grazie mille!

7 Risposte 7
Helen427
Level 10
Auckland, New Zealand

hello @VeriandAlex0 

There is much discussion here in CC if you use related keywords like 4 star, 5 star reviews etc in the Searchbox about these very issues.

 

I hope this helps.

 

All the best

Central To All Home & Location

 

VeriandAlex0
Level 3
Trentino-South Tyrol, Italy

@Helen427  I found nothing about the position of the question, only speaking about the questions themselves.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @VeriandAlex0 @Helen427 

essendo la community italiana vi invito a scrivere in italiano in modo da dare a tutti la possibilità di leggere e comprendere. Grazie!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@VeriandAlex0 

 

Concordo.

Helen427
Level 10
Auckland, New Zealand

Good morning Signorina / Signora  @Francesca @VeriandAlex0  , How are you?

 

It is a long time ago since I studied Italian, hence my use of English so please excuse me for being negligent!

 

I visited Italy &  I loved it, loved the memories of Florence, Venice and other places we visited, including a place in the northern part of Italy named Helene,  I think it was someone's house (casa), but I would have to find my photo of it to confirm.

 

@VeriandAlex0 have posted this topic in the English section of CC & I use translate as do others.

 

By chance I was just reading through my English exercise books from when I learnt basic Italian with Signore Bertora here in Auckland, New Zealand.

 

I will be happy to learn from this online school and family that we are lucky to have a part of the ABB community.

 

Please correct any grammatical errors!

Can you help be our Masters?

 

Learning another language is useful when one person wants to or intends to travel.

 

My ITALIAN LESSONS were based on textbook for those who wanted to travel - this has translated to, "were based on textbooks for those who pursued to save"

 

Thank you very much, you are very kind

Well, that's enough for today! See you later

 

Helen / Helene / Helena

 

NB I wrote this in part in Italian & in English so you may not see the Italian words I've used as it's come up on my end in English which I'm currently using, they have removed some of my Italian words I incorporated in my reply, so will try see what it says in Translate in Italian. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@VeriandAlex0 condivido pienamente le vostre osservazioni.

Le altre voci anche se non fanno media servono per valutare l'host su tutti gli aspetti, valutazione che forse non è visibile in termini di punteggio per i guests ma che sicuramente si traduce in offerta da parte di airbnb, ad esempio viene scritto "Gli ultimi 5 ospiti hanno trovato una pulizia perfetta" oppure una procedura di check-in impeccabile" e cose del genere, etc. etc. Adesso poi hanno messo pure i "gingilli", cioè emoticon per esemplificare le informazioni.

VeriandAlex0
Level 3
Trentino-South Tyrol, Italy

@Ermanno6grazie per il tuo appoggio, noi ad ora abbiamo 45 recensioni, le stelle su alcuni punti sono al 100%  da 5, in rari casi abbiamo ottenuto un 4 mantenendo sempre la media del 5. Tuttavia se visito i nostri annunci da ospite viene sottolineato solo un singolo parametro, non tutti. Non vengono affatto valorizzati. E il problema della posizione della valutazione complessiva all'interno della procedura di valutazione rimane, e non mi sembra da sottovalutare.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno