Possibile truffa

Giorgia174
Level 1
Taranto, Italy

Possibile truffa

Salve, vorrei segnalare una possibile truffa. Mi é arrivata una mail da un privato di immobiliare.it con il seguente testo:

"Piacere di conoscerti,
In questo momento non posso mostrare l’appartamento perché non ho tempo per occuparmi di tutto. Ho 3 appartamenti
in affitto, lavoro fuori città e non riesco ad essere sempre presente. Proprio per questo motivo, la soluzione che possoproporle è la seguente: AIRBNB. Linck ,qui trovi informazioni airbnb .( Prenotazioni a lungo termine)
Noi abbiamo un contratto con l'agenzia immobiliare AIRBNB, per cui lei non pagherà nulla all’agenzia, perché le tassespettano a me ogni anno. www.airbnb.it è il più grande sito degli intermediari più fidati del mondo e si prenderà cura di entrambi, sia per i problemi di consegna sia per il pagamento. Possiamo stipulare qualunque tipo di contratto, con la possibilità di avere la residenza.
Aspetto la sua risposta, grazie.
Saluti" 

Dal momento che mi è già successo di essere truffata da un tizio danese, certo Jonas Hansen, che diceva di appoggiarsi a AirBNB come agenzia immobiliare, non vorrei ripetere la storia ecco. E ci tengo a segnalarlo a tutti. 

5 Risposte 5
Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Giorgia174 

confermo che è la classica truffa posta in essere da diverso tempo a cui purtroppo più di qualcuno ci è cascato, il modus operandi è stato già affrontato in una bellissima guida scritta da un altro in questa Community... ah già l'ho scritta io!!

😉

Qui c'è il link:

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Guida-contro-le-truffe-su-Airbnb/td-p/1177129

Ciao Michele

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Giorgia174 , in generale, ricorda che:
1) Airbnb non è un'agenzia immobiliare. Non ha personale che ti aspetta per darti le chiavi o altro. E' solo un portale di annunci.

2) Se un annuncio non è su Airbnb, la transazione non può vedere coinvolto Airbnb in nessun modo.

3) Se invece l'annuncio è su Airbnb, la transazione viene effettuata attraverso il sito, secondo le regole stabilite, e si paga solo con carta di credito ad Airbnb stesso, che tratterrà il denaro fino al giorno successivo al check-in, quando, se va tutto bene, lo trasferirà all'host.

Qualunque altro sistema è fraudolento.
Se uno ti chiede un bonifico, o dei contanti, è una frode.

Dario344
Level 1

ricevuta medesima e mail per appartamento  a modena

Antonella565
Level 2
Amsterdam, Netherlands

 

Salve, a me questa settimana è capitata una certa Gabriela Tesarino, che ha cercato, via mio indirizzo Hotmail, di farmi mandare dei soldi, servendosi di airbnb. Purtroppo ha molti miei cdati personali, telefono, nome e cognome.

Sa'bche lavoro faccio e in quale banca. Ora spero non mi freghi L'identità. Lei mi aveva fatto delle domande per sapere più cose possibili su di me.

Poi, chiaramente, ho capito che era una truffa, anche perché questa persona non esiste. Forse dovrei fare una denuncia per tentata Truffa.

Antonella [***Cognome rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Debora1176
Level 2
Vercelli, Italy

Ciao a tutti,

purtroppo no miei genitori ci sono cascati in pieno....stesso appartamento a Cogoleto.

Hanno purtroppo fatto il bonifico .

Come posso fare?

Sapete dirmi se vi sia modo di recuperare i soldi?

 

Grazie

Debora

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno