Possibilità di diventare host

Alessandro173
Level 1
London, United Kingdom

Possibilità di diventare host

Buongiorno a tutti!

Sarei molto interessato a diventare host (affittando una camera libera nell'appartamento che ho in affitto), guardando il mio contratto però ho molti dubbi che io possa effettivamente farlo - i.e. DIVIETO DI SUBAFFITTO :(, cè qualcuno (o qualche contatto) a cui posso rivolgermi per chiarire?

Grazie e buona giornata a tutti!

Ale 

1 Risposta 1
Orvieto-In-Centro0
Level 10
Orvieto, Italy

@Alessandro173, se ti riferisci all'Italia, e se vuoi subaffittare ma é espressamente vietato nel contratto di affitto, non puoi fare nulla, se non parlare col proprietario e convincerlo a modificare il contratto originario. Inoltre considera che fare locazione turistica o pura é cosa semplice se sei tu il proprietario dell'immobile perché si generano solo Redditi Fondiari o da Fabbricato. Ma la cosa diventa molto più complessa in caso di Subaffitto, perché si producono Redditi Diversi, e dunque soggetti a criteri di occasionalità e amatorialità come per le attività extralberghiere commerciali esercitate occasionalmente o meno... pensaci bene. E, prima di cominciare, vai al Suap del tuo Comune e segui tutte le procedure, compresa la Registrazione sul portale Alloggiati Web della Polizia di Stato, il che é necessario ed inevitabile. Un saluto. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno