Prenotazione Last Minute

Raffaele57
Level 2
Torregrotta, Italy

Prenotazione Last Minute

Buongiorno,

nell'aggiornare il mio annuncio ho notato la possibilità degli "sconti last minute". Andando nelle impostazioni e facendo qualche prova per vedere l'influenza sul prezzo totale, noto che la percentuale di sconto applicata non riguarda il prezzo di ogni giorno di prenotazione, bensì lo sconto di un giorno ripartito nei successivi. Vi riporto un esempio per chiarezza:

 

prezzo giornaliero 50€

prenotazione 5 giorni

sconto last minute 20%

anzichè avere un totale di 200€ (5 notti a 40€) avrò 240€ (5 notti a 48€). I due euro di sconto per le 5 notti fanno 10€ che sarebbe il 20% di sconto last minute.

 

Secondo me è una cosa un po' sciocca, perchè così si arriva a sconti bassissimi, non si invoglia poi tanto a fare prenotazioni del genere. Considerando che gli fa queste promozioni lo fa per procurare prenotazioni nei giorni immediatamente successivi, sconti simili non hanno molto senso. Possibile che l'unica soluzione sia intervenire sistematicamente sui prezzi giornalieri?

8 Risposte 8
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Raffaele57 

 

questo accade perchè non leggi bene... clikki e dai per scontato il tutto...

spesso lo sconto viene applicato solo su un certo numero di giorni e non è inusuale che venga applicato su un solo giorno... se ad esempio viene applicato su 5 giorni...solo le prenotazioni che cadono all'interno di quei 5 giorni usufruiranno dello sconto.... cmq all'interno del tuo calendario puoi sempre vedere quali sono i giorni con lo sconto in quanto ti segnala l'inizio e la fine...con una riga nera!!!.

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Raffaele57
Level 2
Torregrotta, Italy

@Patrizia16 ,

probabilmente mi sarò spiegato male. Mi aspettavo che lo sconto del 20% riguardasse tutti e 5 i giorni, per cui il prezzo sarebbe sceso a 40€ a notte; invece il calcolo che fa il sistema è del 20% del prezzo giornaliero, ma ripartito nei 5 giorni, quindi: 10€/5giorni = 2€ di sconto al giorno. Questo non capisco

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Raffaele57 

 

ti sei espresso benissimo... mi ripeto... probabilmente lo sconto era riferito ad un solo giorno, oppure la nella prenotazione vi ricadeva un solo giorno....

esempio ... sconto 20%  dal 10 al 16 ma ti prenotano dal 15 al 20... ci rientra un solo giorno..

esempio sconto 20% il giorno 10 ma ti prenotano dal 10 al 15... ci rientra un solo giorno..

poi c'è scritto... l'offerta è valida dal al ... devi prenotare entro il...

Controlla nella mail di conferma cosi puoi vedere come veniva applicato lo sconto..

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Raffaele57
Level 2
Torregrotta, Italy

@Patrizia16 ,

ma nelle impostazioni prezzi/sconti last-minute mi dice solo quanto sconto dare e quanto tempo prima devono prenotare. Ciò di cui parli tu dove lo trovo?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Raffaele57  devi fare un esempio con delle date precise, altrimenti stiamo qui a parlare di niente.

 

Sconto del X% a partire da X giorni prima.

Prova di prenotazione dal X al X e viene il dettaglio di queste cifre: ecc. ecc.

Raffaele57
Level 2
Torregrotta, Italy

@Susanna0 ,

ieri ho impostato lo sconto last minute del 20% per prenotazioni con 1 giorno di preavviso; faccio una ricerca come guest per il mio annuncio per le date 15-21 luglio (quindi 6 notti). Il prezzo giornaliero era di 50€, il totale annontava a 48x5+50= 240+50 =290. Senza sconto il prezzo sarebbe stato 50x6= 300.

Ho fatto la prova mettendo lo sconto del 50% sul prezzo giornaliero di 50€; il totale è 45x5+50= 225+50= 275.

Quindi se faccio uno sconto last minute del 50%, rispetto a non farlo per nulla, su 6 notti, il risparmio per i miei ospiti è di ben 25€; che sul totale di 300€ non è neanche il 10%.

Al momento non è possibile verificare questo calcolo sul mio annuncio perchè ho modificato il prezzo giornaliero e cancellato lo sconto last minute

 

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Raffaele57 , io non l'ho mai usato,  ma credo che se tu imposti un giorno di anticipo (non di preavviso) per lo sconto last minute, vuol dire che lo sconto viene applicato solo su domani, e gli altri giorni restano a prezzo pieno.

Quindi, nel caso del 50%, dovresti avere il primo giorno a 25 e i successivi 5gg a 50, quindi totale 275

Se vuoi scontarli tutti al 50%, dovresti mettere 6 giorni di anticipo e non 1, secondo me.

Nel tabellino, Airbnb ti fa sempre la media al giorno sul totale. Io ad esempio ho venerdi e sabato più cari degli altri giorni, ma se qualcuno prenota da venerdi a martedi, ad esempio, il tabellino mostra la media dei prezzi x 4, senza differenziarli.

Raffaele57
Level 2
Torregrotta, Italy

@Susanna0 ,

è vero quello che dici, ho provato nuovamente ad inserire lo sconto last minute inserendo alla voce "giorni prima dell'arrivo" 5 e il 20% di sconto. Ho cercato il mio alloggio come ospite e prenotando per i prossimi 5 giorni il prezzo medio cala del 20%. La tua ipotesi era corretta.

Ma a questo punto sorge un altro quesito: da quando parte lo sconto last minute? Da quanti giorni prima del check in è valido questo sconto? Non è indicato da nessuna parte e non posso impostarlo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno