Prenotazione cancellata dal cliente, ma risulta cancellata dall'host

Felice1
Level 2
Teramo, Italy

Prenotazione cancellata dal cliente, ma risulta cancellata dall'host

Qualche mese fa un ospite ha voluto cancellare la sua prenotazione dopo aver visto l'appartamento il giorno del check-in. Poiché non abbiamo problemi a rimborsare completamente, ho fatto chiamare mio padre all'assistenza per risolvere la cosa riaccreditando i soldi al cliente.

A distanza di mesi ho preso il totale controllo dell'account e mi sono accorto che risulta che la cancellazione è stata fatta dall'host. Questo, oltre a non essere vero, porta diverse conseguenze:

- mi ritrovo un feedback "automatico" in cui si dice che l'host ha cancellato la prenotazione;

- il tasso di dedizione per ottenere il superhost è sotto il 100%;

- non posso accedere al programma "Viaggi di lavoro" perché risulta che ho cancellato una prenotazione in meno di 7 giorni. Prossima valutazione tra 1 anno.

Trovo che la cosa sia abbastanza scorretta e vorrei si potesse correggere la cosa. Avete qualche idea su come fare? Volevo scrivere in email all'assistenza per non occupargli il telefono per una problematica non urgente (come indicato da loro), ma non trovo da nessuna parte l'email...

Grazie

10 Risposte 10
Maria425
Level 2
Dolianova, Italy

Potresti utilizzare il "risolvi il problema", spuntando la voce "prenotazione" e selezionando la prenotazione cancellata. Così potresti attivare la live chat con un operatore per spiegare l'accaduto.

Ciao!

Felice1
Level 2
Teramo, Italy

Ti ringrazio, ma purtroppo non compare tra le prenotazioni che posso selezionare perché è precedente.

Claudio66
Level 3
Milan, Italy

Ciao Felice,

mi sembra poco probabile che tuo padre non ha cancellato lui e risulta una cancellazione. Sai magari ha capito male e ha cliccato un tasto sbagliato. Come mai che non si è accorto subito? Prima di cliccare "Cancella prenotazione" appare sempre un pesante avvertimento delle conseguenze. Se invece cancella un ospite rimane anche la email. Sembra, da come racconti, che tuo padre ha chiamato assistenza e poi tutto accaduto da solo.... Chiedi tuo padre magari se si ricorda tutti i dettagli perché così sembra tutto un po' misterioso...

Felice1
Level 2
Teramo, Italy

Claudio, ha chiamato l'assistenza al telefono e hanno fatto loro. Lui non poteva neanche volendo fare qualcosa perché era via e senza pc. Mi ha richiamato per avvisare il cliente (che stava scendendo le scale con me) che avevano sistemato e che sarebbe arrivata un'email a lui per confermare.

Non ha fatto lui, ma l'assistenza. Non si è accorto perché lui non ne capisce molto, infatti ha poi (finalmente) passato tutto a me e a quel punto me ne sono accorto io!

Claudio66
Level 3
Milan, Italy

Chiama allora è spiega cosa successo, se non è passato troppo tempo, sicuramente potrai chiedere delle spiegazioni. Se invece passato tanto tempo, sarà difficile rimediare secondo me. Queste cose se non le curi subito, nessuno poi non si ricorda niente, figurati con milioni di transazioni che fanno ogni giorno.... Allora rassegnati e vai avanti gestendo da oggi tutto con cura. Tanto, non succede niente per una cancellazione. 

Felice1
Level 2
Teramo, Italy

Domani chiamo e vediamo. E' una prenotazione di Maggio mi sembra.

Riguardo al "non succedere niente", ho scritto le conseguenze e non è proprio "niente", perdo il superhost per 1 anno e nei feedback c'è questa segnalazione che ho cancellato una prenotazione.

Silvia71
Level 10
Donnini, Italy

@Felice1

da quello che capisco tuo padre ha chiamato l'Assistenza per sistemare la cosa... Ovvero ha cancellato lui al posto del tuo cliente!!! 

Voi avete pensato di fare cosa gradita  e gentile al vostro ospite cercando di risolvere un problema, peccato che così facendo Airbnb ha cancellato a nome vostro e per vostro controlla la Prenotazione. Quando succedono queste cose, putroppo dovete far chiamare per prima cosa l'assistenza dal cliente stesso, oppure usare il TROVA SOLUZIONI, perchè sia evidente che è il cliente cancella e non voi.

Se tu avessi fra i messaggi passati qualche appligli per dimosstrare che è stato lui a voler cancellare.....

Spero che tu riesca cmq anche adesso a  parlare con qualcuno della'ssistenza... e vediamo se riesci a per il futuro a ricordati di scrivere via messaggistica airbnb al cliente cosa vuole fare e poi con "carta canta chiamare l'assistenza".

Ciao

S.

Felice1
Level 2
Teramo, Italy

grazie della risposta. E' vero che ha chiamato mio padre, ma anche se l'ha fatto lui c'è una bella differenza tra "voglio cancellare una prenotazione" e "il cliente vuole cancellare una prenotazione". Poi sinceramente non credo che se contattassero il cliente per una verifica, lui direbbe il contrario.

Vediamo domani, li chiamo dopo aver sistemato la casa per i prossimi clienti.

MariaLuisa10
Level 2
Ferrara, Italy

tutti parlate di telefono!!!! ma a chi telefonate? è UN ANNO CHE NON MI RISPONDE MAI NESSUNO

Eus0
Level 2
Italy

Ciao Felice, scusami se mi intrometto...mi diresti il numero dell'assistenza perche non riesco a trovarlo.

Spero per te che riesca al piu presto a risolvere!!!

Grazie.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno