Prenotazione con pagamento parziale, tempi e blocco date

Carolina192
Level 1

Prenotazione con pagamento parziale, tempi e blocco date

Salve, oggi un cliente che vuole prenotare mi ha chiesto una cosa che mi ha fatto cascare dalle nuvole: 

"Può dirmi come fare per pagare la metà subito e il restante quando l'app me lo richiede?"

"L'app mi dice che posso farlo"

Io, non sapendone nulla, ho provato a dare un'occhiata qui ed ho visto che esistono i pagamenti condivisi tra più membri (non è questo il caso) ed effettivamente i pagamenti parziali, non ho capito se legati all'uso di PayPal (che noi non abbiamo, ma magari basta che l'abbia il cliente) o legati al largo anticipo della prenotazione (siamo a fine aprile ed è per agosto) con clienti di provata affidabilità... 

ma insomma non sapendone assolutamente nulla io e sapendo poco più di nulla il cliente, siamo qui a chiedere con urgenza: come funziona? Come fa nell'app ad attivare questo pagamento parziale? Il sistema bloccherà immediatamente le date già quando lui farà il primo pagamento (come se avesse pagato normalmente)? Quando poi il cliente dovrà pagare il resto?

Ho una discreta urgenza perché non vorrei né far rinunciare il cliente ad un'opportunità che il sistema gli offre, con il rischio di non avere confermata la prenotazione, né bloccare le date e rinunciare ad altre prenotazioni potenziali se poi scopriamo che qualcosa non funziona insomma...

Grazie.

4 Risposte 4
Affari-Miei0
Level 8

Ciao @Carolina192,

il pagamento "parziale" è concesso, anzi è la regola, in certi casi specifici, ad esempio per contratti più lunghi di un mese. Che io sappia o a meno che non siano state attivate nuove funzioni. Tuttavia, se fosse attivo, se quindi sarebbe disponibile il pagamento "parziale" nel caso della tua prenotazione, sarebbe tutto ben chiaro e tu in ogni caso non devi fare niente, a parte accettare o meno la prenotazione se non hai la prenotazione immediata. Quindi, se adesso il tuo ospite non riesce ad attivare il pagamento "parziale" è, molto probabilmente, perchè non è possibile farlo. 

Per urgenze ed avere risposte che tengano presente anche eventuali novità del sistema, ti consiglio di contattare l'assistenza telefonicamente.

Ciao e buona fortuna! 

Giancarlo10
Level 10

@Affari-Miei0

o legati al largo anticipo della prenotazione (siamo a fine aprile ed è per agosto) con clienti di provata affidabilità.

Ecco, sembra che da qualche mese il portale dia questa possibilità che hai citato. Per gli Host non cambia nulla. La prenotazione è valida al pagamento del loro acconto, e il saldo del soggiorno arriva all' Host come al solito a soggiorno iniziato. Quello che cambia è che i Guest pagano in due tranche. Mi sembra che la seconda tranche, per loro, avvenga un mese prima. Luglio, nel tuo caso.

Personalmente, la trovo una buona iniziativa

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.

Ciao @Giancarlo10,

grazie dell'info. Mi pare tu confermi che questa opzione è visibile nelle opzioni di pagamento e non deve essere in qualche modo attivata dall'host. Semmai dall'assistenza. 

Mi pare una buona idea, purchè tutto sia collegato ai termini di cancellazione. Non come mi pare accade per le prenotazioni di gruppo. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Carolina192, con urgenza puoi anche rispondere al tuo ospite che non ne sai nulla: ma se vuole prenotare con questo sistema, e il portale glie lo consente, benissimo, che proceda pure.

Noi non abbiamo nulla a che fare col pagamento - per fortuna! - perchè è una questione tra il guest e Airbnb. In ogni caso, noi riceviamo i soldi il giorno dopo il check-in, indipendentemente da come ha pagato e quando.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno